Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di stampa [Prusa i2]

Posted by metz 
Problemi di stampa [Prusa i2]
May 07, 2014 02:44AM
Salve a tutti!
Vi scrivo perchè ho bisogno di un aiuto per migliorare la stampa.
I pezzi che stampo presentano imperfezioni: qualche layers più grande degli altri, deformazioni (vi allego comunque qualche foto per farvi capire il problema).
Capita anche che stampando due volte lo stesso pezzo in successione, i due oggetti presentino imperfezioni e deformazioni in punti diversi.
Un'altra cosa che ho notato, provando a stampare due pulegge, è il fatto che non riesce a fare cerchi perfetti.
Premetto che sono le prime stampe, le prove sono state realizzate con PLA da 3mm, senza bed riscaldato.

Foto-Drive

Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto, a presto! smiling smiley
Re: Problemi di stampa [Prusa i2]
May 08, 2014 05:51PM
Ciao metz
purtroppo hai elencato una serie di problemi che derivano dalla messa a punto del telaio della macchina: oscillazioni, e soprattutto cerchi non regolari sono sintomo di una cattiva messa in squadro: ti consiglio di riprendere in mano la struttura e ricalibrarla.
Quando consigliamo una I3 invece di una i2 è per questi motivi, non è una macchina facile da sistemare.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi di stampa [Prusa i2]
May 09, 2014 06:11AM
Grazie prima di tutto per avermi risposto!
Ok, quindi devo mettere mano alla struttura.
In particolare sapresti indicarmi dove o a cosa?
Perchè io non ho davvero idea dove andare parare sad smiley
Re: Problemi di stampa [Prusa i2]
May 09, 2014 08:32AM
Comincia a verificare che tutte le plastiche siano a posto e che non ci sia niente di crepato o che ha preso gioco. Se tutto è a posto, comincia con controllare lo squadro tra y e x poi passi a y e z e infine controlli x e z: non l'ho mai fatto con la i2, quindi non so darti aindicazioni dettagliate sulla procedura che potresti seguire. Tieni presente comunque che se i cerchi vengono ovali sicuramente x e y sono fuori squadro: puoi trovare un modo di verificarlo e riportarlo il metodo sugli altri assi.
Poi magari qualcuno che ha assemblato una i2 e ci da quache dritta in più lo troviamo...VERO?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi di stampa [Prusa i2]
May 09, 2014 10:33AM
Ok, inizio a fare quello che mi hai detto thumbs up.
Presumo anche io, pur non avendo un briciolo di esperienza, che il problema sia dato da asse x e asse y.
Ahahah speriamo di trovare qualcuno, intanto ti ringrazio smiling smiley.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/09/2014 10:33AM by metz.
Re: Problemi di stampa [Prusa i2]
May 09, 2014 03:43PM
Siamo sicuri che un foro ovale sia causato dallo squadro? non è più probabile che ci sia un errore di spostamento in uno dei due assi?
Sto chiedendo non rimproverando.

Comunque per mettere in squadra la I2 ma anche una I3, ci sono molti dettagli che è difficile elencare uno per uno a grandi linee comunque si deve tenere le misure il più possibile simmetriche tra il davanti e dietro e destra e sinistra.

Una volta montata la struttura con sopra il carrello (X) si fissa una guida di Y (la seconda guida si lascia allentata in modo da permettere l'aggiustamento dello scartamento tra le due guide, correggendo eventuali errori nel posizionamento dei cuscinetti di Y.
Prendendo a riferimento una linea sul carrello Y ortogonale alle sue guide e vi si avvicina un riferimento fisso sul carrello X, spostato X dal lato opposto il riferimento deve essere sempre sulla riga, se ci fosse un errore è sufficiente regolare la guida di Y.
Infine per regolare la seconda guida è necessario fare scorrere il carrello fino a che lo spostamento è libero quindi accostare il carrello da un lato e stringere il dado corrispondente, ripetere l'operazione dal lato opposto.

Poi ci sarebbe da regolare L'asse Z se serve basta chiedere.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aiuto
Re: Problemi di stampa [Prusa i2]
May 10, 2014 06:02PM
Se per errore di spostamento intendi un errato settaggio degli step per unit, si, potrebbe essere: la verifica degli step però è cosa molto semplice da verificare e credo sia difficile che abbia sbagliato tanto da rendere un cerchio visibilmente ovale; comunque metz, sipperton potrebbe avere ragione quindi se non l'hai ancora fatto fai due misure e vedi se e di quanto sei fuori.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi di stampa [Prusa i2]
May 13, 2014 05:12AM
Grazie a tutti per i consigli!
Quello che non riesco a capire è il perché stampando un cubo, ma anche un parallelepipedo, esso non presenta grossi errori di dimensione/forma (parlo di errori di 1 mm massimo) mentre stampando oggetti con parti curve sia più evidente la cosa.
Ora ho provato a cambiare configurazione a Slic3r (ne uso una messa a punto di Giacomo Moro) e per quanto riguarda la definizione va un po' meglio.
Per @sipperton, credi sia un problema di scorrimento dell' asse y e dell'asse x?
Non ho ben chiara la procedura che mi hai consigliato di fare, sicuramente un mio limite. Su internet c'è qualche guida/video a riguardo o è chiedere troppo?

Vi ringrazio tutti per la pazienza smiling smiley
A presto!
Re: Problemi di stampa [Prusa i2]
May 13, 2014 05:30AM
Il procedimento che ti ho indicato è solo per mettere in squadra i due assi, non ho preso in considerazione il cattivo scorrimento dei vari assi, quelli devono essere liberi comunque.
Se in entrambi gli assi utilizzi la solita cinghia e la solita puleggia i passi nel firmware devono essere uguali, a quel punto meccanicamente un cerchio è un cerchio, altrimenti bisogna guardare da altre parti.
Re: Problemi di stampa [Prusa i2]
May 13, 2014 10:20AM
Intanto l'errore di 1mm direi che è tanto...troppo anche se fosse 100x100x100mm, quindi una verifica agli step direi che èd'obbligo;
in secondo luogo è normale che l'occhio veda meglio un cerchio ovalizzato piuttosto che un cubo non perfettamente in squadro: se poi l'errore è uguale sia su X che su Y, oltre agli step devi verificare per forza gli squadri.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi di stampa [Prusa i2]
May 13, 2014 04:16PM
Ok!
Come firmware uso Sprinter, gli step li controllo/modifico nel file Configuration.h?
Ti metto duefoto nella cartella che ho condiviso (il link è all'inizio del post) sul drive dell'ultima puleggia che ho stampato, riesci a darle un'occhiata? (le due foto si chiamano AA e Bcool smiley.
A me sembra che sia allungata rispetto all'asse x, sbaglio? La foto è fatta nel "verso" in cui l'ha stampata.

Vi ringrazio ancora, a presto!
Re: Problemi di stampa [Prusa i2]
May 21, 2014 03:25PM
Rieccomi dopo una settimana a mostrarvi i progressi!
Sono riuscito a risolvere il problema dei cerchi-non cerchi rifacendo in pratica da zero l'asse X e il piano.
Ho bisogno di un parere, spietato e brutale, sugli oggetti che ho fatto.
Ho provato a stampare in particolare un normalissimo cilindro, il portachiavi dato con la registrazione a 3D Hubs (per chi lo conoscesse) e il robottino della Maker Faire.
Vi allego le foto così come sono uscite dalla stampante!

Datemi un riscontro!
Foto - Drive
A presto!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login