Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse

Posted by nanigago 
Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 07, 2014 05:47PM
Ciao ho un problema di stampa come da foto allegate, i cerchi stampati in piano risultano circolari, invece quelli in verticale li fa schiacciati e non finisce la figura come se la mia Prusa saltasse dei pezzi del disegno schiacciando la figura.


Prusa I3
Alimentatore da 30A con uscite a 12 Volt
Ramps 1.4
Arduino Mega 2560 R3
Driver DRV8825
Motori Nema 17 da 2,5A

Abito in Friuli e più precisamente a Sacile (Pn)
Attachments:
open | download - 20140504_211001 (FILEminimizer).jpg (136.6 KB)
open | download - 20140504_211021 (FILEminimizer).jpg (151.7 KB)
Re: Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 07, 2014 06:00PM
Ciao.
Verifica gli step dell'Asse z o di non perdere passi


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 09, 2014 04:54PM
Il problema però è questo, se imposto i passi per Z a 4000 quindi facendolo lavorare a 1/16 di microstepping z non sale abbastanza durante la stampa, e comincia a mangiarsi quello che ha appena stampato, se lo alzo impostandolo a 1/32 di microstepping il motore è come se si impuntasse, allora sono costretto ad alzare la tensione al driver, l'ho portata a 1,27 Volt, mi sembra un po troppo alta non vorrei friggere i motori, sono da 2,5 A e per questi driver LIMITE CORRENTE = VREF x 2 quindi con 1,27 Volt il limite corrente arriva a 2,54 A oltre il massimo dei motori.
Se scelgo di farlo lavorare a 1/16 ma alzo i passi a 5000 non si mangia quello che stampa ma i fori diventano ellissi e le figure non complete.


Prusa I3
Alimentatore da 30A con uscite a 12 Volt
Ramps 1.4
Arduino Mega 2560 R3
Driver DRV8825
Motori Nema 17 da 2,5A

Abito in Friuli e più precisamente a Sacile (Pn)
Re: Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 10, 2014 06:28PM
Ma i valori che hai dato, con quale logica li inserisci? gli 8825 lavorano a 1/32 e settarli a 1/16 già mi sembra quantomeno originale; gli step per unit poi dipendono in primo luogo dal passo della trasmissione, quindi l'impostazione che devi usare è tutti i jumper inseriti e step per unit doppi rispetto al valore che dovrebbe dare a 1/16 il passo della barra filettata che usi (M5 immagino e quindi gli step saranno 8000); una volta settato questo, se nella stampa non riscontri risultati prossimi al valore reale, probabilmente perdi passi, e devi verificare la vref: io usa la tua stessa configurazione hardware (motori e stepper driver) e le v ref le ho attorno a 0.7.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 11, 2014 11:14AM
Ciao,
credo di avere all'incirca la tua stessa configurazione anche io....
Per la barra Z di M5 il valore corrtto di passi/mm è 8000, a quel punto se non si muove è questione:
1° Regolazione Vref
2° Regolazione Vmax e Amax asse Z.


PRUSA I3 Boxframe - Arduino MEGA + Ramps 1.4; DRV8825; GT2 Belts and Pulleys; M5 Leadscrew; LCD 128x64 ; ALU Heatbed MK3; Apone4 Hotend 0,5mm
FW: Marlin V1 ; Host/Slicer CURA 14.01
Re: Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 12, 2014 11:33AM
Scusami per quanto riguarda la regolazione del Vref questa si fa agendo sull'apposita rotellina del driver, ma non so dove mettere le mani per settare Vmax e Amax, se qualcuno mi dà qualche delucidazione gli sarei grato, grazie ciao
Re: Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 12, 2014 05:02PM
Per ora regola solo la Vref e prova: se hai problemi di perdita di passi abbassi le Velocità e/o le Accelerazioni.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 12, 2014 05:15PM
Ciao ho regolato il Vref a 1,41 Volt i motori dell'asse Z se comandati manualmente si comportano bene, se li mando in Home con questo Vref si comportano sempre bene, ma non appena comincia la stampa si impuntano facendomi perdere passi, il passo avendo barre M5, per lasse Z è impostato a 8000, ho inoltre impostato Marlin con questi valori #define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {250, 250, 5, 25}
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {5000,5000,50,6000
Qualcuno ha qualche idea su come risolvere la cosa?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/12/2014 05:23PM by nanigago.
Re: Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 13, 2014 12:40AM
prova cosi :
#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 100, 0}
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {200, 200, 2, 45}
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {1000,1000,40,2000}
vedrai risolvi al 99% hai le accelerazioni troppo alte
Re: Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 13, 2014 02:33AM
Però se le cosè vi vengono dette e non le provate nemmeno è inutile che scrivete.
Non è per cattiveria, ma io copia e incolla di impostazioni fw non n'è faccio più, almeno un briciolo di sforzo siete costretti a farlo e magari imparare qualcosina in più winking smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 13, 2014 03:37PM
Ciao Nicola P grazie dei suggerimenti, ho fatto le prove che dicevi tu variando accelerazioni e Vref e non ho avuto i risultati desiderati, poi ho ricambiato i parametri per altre prove, quindi non è che non ascolto i tuoi consigli o quelli di altri, se no come dici giustamente tu non aprivo
nemmeno questo topic, ma mi limitavo a pagare qualcuno che mi risolvesse il problema. Non obbligo nessuno a darmi una mano ho semplicemente postato un problema e chiesto gentilmente se qualcuno aveva qualche idea per risolverlo, siete tutti liberi di aiutarmi oppure no, non ho neppure chiesto di postarmi alcunché, di sforzi ne sto facendo parecchi procedendo passo passo e cercando di imparare sempre qualcosina in più proprio grazie a voi
Re: Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 13, 2014 05:06PM
Grazie fr4nc3sco inserendo i tuoi parametri la stampa è venuta perfetta sei stato davvero molto gentile
Re: Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 14, 2014 03:32AM
Vedi che non hai ascoltato?
I parametri che ti ha dato francesco gli li avevo indicati io dopo numerosi, anzi infiniti tentativi di risolvere il problema della perdita di passi e scusa ma, non per vantarmi ma solo perchè ho affrontato prima di voi il problema, il discorso di perdita di passi per questo motivo da allora si è abbastanza limitato, soprattutto per i possessori di I3 che non regge alte accelerazioni e soprattutto per chi monta i wantai 811 con alti assorbimenti.
Il fatto è che non usate il search e non leggete, ed è un dato di fatto visto che il problema è trattato in decine di topic diversi.
Io rispondo per cortesia e perchè mi piace rendermi utile, ma chi chiede informazioni su argomenti triti e ritriti, non può pensare che tutti siano pronti a dare la pappa pronta: il fatto che ora hai copiato il setting, non ti ha fatto coapire nulla di più di quello che sapevi prima e se non muovevo nemmeno queste critiche (che vogliono essere "rimproveri paterni" e niente di più) tu non ti accorgevi nemmeno dell'importanza che hanno le accelerazioni, e se la tua macchina non è settata bene quei valori potrebbero non essere nemmeno sufficienti e al primo sliceing impegnativo saresti punto e a capo.
Visto che magari ora un'approfonditina alle accelerazioni la darai, dai un'occhiata anche al jerk...
... risponderò sempre....e mi spiace ma sarò sempre assolutamente limpido, magari un po ruvido ma sincero.
A presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 14, 2014 08:31AM
dov'è il tasto "mi piace"... smiling smiley
Bravo Nicola
Re: Dovrebbe essere circolare ma è un ellisse
May 14, 2014 05:01PM
Nicola non volevo farti incazzare ho cercato male e non ho trovato le risposte che cercavo, per quello ho aperto il topic, grazie ai tuoi consigli cercherò meglio chiedo scusa se ho infastidito grazie ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login