Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

L'hotend si blocca

Posted by rdware 
L'hotend si blocca
May 13, 2014 10:05AM
Salve a tutti,
sto provando a leggere in giro qualche info in merito, ma i topic sono tanti e sto facendo più confusione che altro.

Dunque ho montato e riuscito a far funzionare da poco la mia I3 e stavo tentando di iniziare con le prime stampe. Il tizio su ebay dal quale ho comprato tutto mi ha inviato un filamento di ABS anziché di PLA, ma comunque ho tentato di usarlo.
Non ho mai visto stampare nulla, quindi non riesco ad avere veri termini di paragone rispetto al funzionamento della mia, ma così ad occhio sembra andare... mando in temperatura l'hotend a 230/235 gradi e tento di estrudere qualche cm di filamento... sembra andare.
Il fine corsa è tarato fino a che l'ugello tocca quasi la base... imposto la stampa, scaldo la base fino a 110° circa e inizio a stampare.

Il primo layer sembra andare abbastanza bene, non so se la quantità di abs che fuoriesce è quella giusta ma più o meno mi sembra tutto ok, parte con il secondo layer e per i successivi 2 o 3 sembra tutto ok... poi il filamento comincia ad essere sempre più piccolo, i pò che fuoriesce si attacca alla parte già stampanta solo in alcuni punti dove con il continuare dei passaggi si vanno a formare dei piccoli grumi fino a che la distanza tra parte stampanta e ugello non aumenta e il filamento non scorre praticamente più.

Ora leggendo in giro ho letto di molte cose, e accessori di cui sto facendo fatica a trovare poi il motivo per il quale vengono utilizzati.
Utilizzo un estrusore simile a questo LINK con la differenza che anche la parte metallica in alto ( e credo da quanto mi sembra di aver capito che sia il coldend ) è completamente rivestita dello stesso materiale bianco ( credo isolante ).

Il filamento è un 3mm e l'ugello da 0.4... il tutto montato sull'estrusore direttamente nel foro sottostante bloccato nella scanalatura dalle stesse viti che fermano l'estrusore sul carrello dell'asse X e non come nell'esempio riportato nel link.

Ho anche una ventola, che però visto che sto usando ABS non ho ancora montato, considerando che da quanto ho capito solo il pla ha bisogno di essere raffreddato.

Ora chiedo a voi se riuscite ad elencarmi gli errori che sto commettendo, mentre nel frattempo sto cerco di trovare altre info utili su questo forum. Purtroppo ho fatto molta attenzione a alla meccanica e all'elettronica, che sapevo sarebbero stati i primi intoppi in fase di montaggio. Ho tralasciato un pò quello che va studiato sulla parte dell'hotend... e ora ne sto pagando le conseguenze!

Grazie a tutti per le risposte.
RDWare

Edited 2 time(s). Last edit at 05/13/2014 10:07AM by rdware.
Re: L'hotend si blocca
May 13, 2014 10:26AM
ciao,
innanzitutto l'abs, va stampato a temperature più alte, minimo 245° in su (poi dipende dal tipo)
Cosa più importante, anche se hai il corpo in peek, devi raffreddare l'hotend, quindi monta la ventola e falle raffreddare il metallo.
Per proteggere dall'aria la parte che deve rimanere calda, puoi usare nastro in teflon bianco, nastro kapton, o silicone per alte temperature.

Il blocco probabilmente è dato dall'ingrossamento del foro interno che non fa più scorrere bene il filo.

appena riesci a stampare, fattu un duct per indirizzare l'aria solo verso il corpo dell'hotend.

se recuperi una matassa di pla, per iniziare e calibrare il tutto è più semplice.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: L'hotend si blocca
May 13, 2014 10:28AM
Ciao rdware, da quello che hai scritto penso sia un problema di raffreddamento dell'hotend... se si scalda troppo nella Cold End il filo s'ingrossa intasando il tutto e solitamente si verifica dopo qualche layer... prova a mettere qualche ventola che raffredda la Cold End...
Re: L'hotend si blocca
May 13, 2014 10:41AM
Ho preso mezzo kg di PLA (non sono riuscito a trovarne meno) da RRW dovrebbe arrivare proprio oggi.

La domanda è... anche con quello dovrò comunque freddare il coldend? in tal caso dovrei usare 2 ventoline visto che il PLA va raffreddato anche subito dopo l'estrusione giusto?

Altra domanda... il venditore mi ha sconsigliato di usare quell' hotend alle temperature elevate dell' ABS, quindi stavo pensando di prendere qualcosa di migliore, ma ho visto che ce ne sono tantissimi... cosa mi consigliate? e sopratutto come lo devo montare? meglio la staffa in peek oppure posso inserirlo direttamente nel foro e bloccarlo con le viti come ho fatto con questo?
Re: L'hotend si blocca
May 13, 2014 11:14AM
Il Pla ha un maggior attrito dell'abs e un punto di transizione vetrosa più basso ( quindi si gonfia a temperature più basse dell'abs)... se l'hotend non è ben fatto è facile che anche li ottieni dei blocchi... e non conoscendo quell'hotend l'unica cosa che ti posso consigliare è di provare smiling smiley
1 ventolina in più male non fa

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2014 11:15AM by bertnick.
Re: L'hotend si blocca
May 13, 2014 11:56AM
Ok... stasera prevedo un'altra luuunga notte! smiling smiley

Consigli sull'hotend sostitutivo da comprare invece?

Vi faccio sapere se riesco a risolvere... per ora GRAZIE infinite per le risposte preziosissime!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2014 11:57AM by rdware.
Re: L'hotend si blocca
May 13, 2014 12:08PM
ciao,
io ho preso quello di Davide (Immagine e Crea) che funziona benissimo anche a 265° senza ventola.
devi solo tenere ben presente che in genere ci vogliono una decina di giorni per averlo. quindi, se hai fretta, fattela passare!!!! ;-)
Re: L'hotend si blocca
May 13, 2014 12:17PM
magari a 265° un ventolino convogliato nel tubolare non guasta.......... grinning smiley.... ma vale per qualunque hotend non "all metal"....... da considerare che il ptfe col tempo tende a "carbonizzare" a quelle temperature, quindi mantenerlo un poco meno "sollecitato termicamente" gli allunga senz'altro la vita..... parliamo comunque di tempi piuttosto lunghi normalmente....

Edited 2 time(s). Last edit at 05/13/2014 12:18PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: L'hotend si blocca
May 13, 2014 03:58PM
Allora sembra che con il pla riesco a stampare... ora su subito cominciando a stampare il supporto per la ventola ma una domanda...io imposto la temperatura a 215 sia da slic3r che da repetier o da pronterface... ma al momento di lanciare la stampa si ritara subito a 200 e non riesco a modificarla se non dopo aver iniziato la stampa. Qualcuno sa dirmi come cavolo faccio a impostare una temperatura più elevata?
Re: L'hotend si blocca
May 13, 2014 05:52PM
ciao,
la modifichi in slic3r, ma per il pla 215 è anche tanto

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2014 05:52PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: L'hotend si blocca
May 14, 2014 05:06AM
Lo modificavo in slic3r ma invece che esportare il gcode esportavo e ricaricavo in pronterface sempre l'stl...

Alla fine oltre al cubo venuto abbastanza grossolano, dopo varie regolazioni del bed e del fine corsa sono riuscito a stampare i due oggetti in foto, ma ho due problemi...

Il primo è la definizione... mi sembra abbastanza grossolana, se guardate la foto si vede che in diversi punti il filamento si interrompe e forma dei grumi, il secondo è il distaccamento dell'oggetto dal piatto e l'inarcamento della base.
Ho letto che con il PLA la base riscaldata non va utilizzata, ma secondo voi dovrei usarla magari a bassa temperatura oppure tutto il problema è solo nel fatto che devo raffreddare subito dopo l'estrusione?

Stavo stampando quei convogliatori per ventole ma ho dovuto interrompere proprio per problemi di distaccamento.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2014 05:07AM by rdware.
Attachments:
open | download - Foto 14-05-14 10 15 01.jpg (323.6 KB)
open | download - Foto 14-05-14 10 19 37.jpg (375.7 KB)
Re: L'hotend si blocca
May 28, 2014 06:10PM
Ti confermo che per il pla nn serve il piano riscaldato.hai provato a spruzzare della lacca x capelli? Fa miracoli.ovvio che do x scontato che hai tarato bene la distanza del nozzle con il piano.
L
Re: L'hotend si blocca
May 29, 2014 02:27AM
Ciao, io controllerei anche la tensione delle cinghie e gli scorrimenti in genere, nella prima foto la distribuzione non è regolare ... ad esempio la "curva" che fa per tornare indietro (o andare avanti) non è sempre la stessa. La lacca te lo hanno già scritto.Per l'hotend, uno simile al tuo l'ho avuto anche io, ventolina obbligatoria. ps io poi l'ho sostituito con quello di Davide, un altro pianeta.
bye.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: L'hotend si blocca
May 29, 2014 02:46AM
Alla fine quei problemi li avevo risolti è bastata la lacca, ma purtroppo per l'erogazione dell'hotend non c'è nulla da fare! Ormai ho la stampante ferma in attesa della disponibilità degli estrusori IeC... Anche perché mi piacerebbe stampare in ABS anziché in PLA.
Re: L'hotend si blocca
June 16, 2014 08:12AM
In attesa della disponibilità dell'hotend di IeC, complice il convincimento di un mio amico che sta costruendo la sua stampante, ne ho preso uno completamente metallico con tutto il kit su ebay...
Non mi aspettavo granchè ma visto il costo, 25€ a hotend completo di tutto ( uno per me e due per il mio amico ), era solo una prova nell'attesa di quello migliore e invece una volta montato nelle prime stampe non è andato malissimo.
Consapevole del fatto che il PLA e l'hotend completamente metallico non vanno d'accordo ho comunque fatto qualche prova ed'è stata soddisfacente ma i problemi di blocco comunque non sono spariti. Mi viene però da chiedermi, visto che ora al contrario di prima gli intoppi cominciano dopo circa 10/15 min di stampa, se in realtà non sia un problema di temperatura di stampa troppo elevata... per ora stampo a 210° con il PLA di RRW e raffreddo la coldend. Voi a che temperatura stampate?

Questo è l'oggetto che sto tentanto di realizzare e di seguito ci sono delle immagini delle stampe... La prima parte tutto sommato è venuta abbastanza bene, malgrado come si vede nella foto, specie nella parte superiore, si nota molto che manca materiale in diversi punti, La seconda parte invece, il cono, non riesco a stamparlo perchè nel momento in cui si blocca il filamento il materiale viene tirato e non si attacca a quello già stampato.

Secondo voi è solo un problema di hotend o c'è qualche problema nella taratura?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2014 08:44AM by rdware.
Attachments:
open | download - IMG_20140616_122740__1402919991_37.227.200.244.jpg (34.3 KB)
open | download - IMG_20140616_122753__1402920017_37.227.200.244.jpg (25.4 KB)
open | download - IMG_20140614_164323__1402919944_37.227.200.244.jpg (48.8 KB)
open | download - IMG_20140614_164308__1402919848_37.227.200.244.jpg (90.4 KB)
open | download - IMG_20140614_164217__1402919785_37.227.200.244.jpg (36.9 KB)
Re: L'hotend si blocca
June 16, 2014 09:15AM
Con quello metallico la risalita del calore se è raffreddato non avviene subito...10-15 minuti sono più o meno il tempo che questa cosa possa avvenire complice anche il caldo di questi gg causandone il blocco...secondo me devi migliorare la dissipazione e ventilazione di quella parte (in ogni caso il Pla di RRW lo stampo a 200... però questo è relativo... perchè la rilevazione di temperatura varia in base alla posizione del thermistor e altre cose )
cmq prova ad aumetare il valore di Flow o ricontrollare gli step/mm dell'estrusore...e se usi slic3r aumenta anche la Top Solid Infill (per correggere il problema della prima foto)
Re: L'hotend si blocca
June 16, 2014 09:34AM
Scusa la mia ignoranza... cosa intendi con risalita del calore? Utilizzando la resistenza ceramica devo dire che al contrario del vecchio estrusore la temperatura sale in brevissimo tempo e resta bella stabile per tutto il tempo
Re: L'hotend si blocca
June 16, 2014 09:40AM
Mi riferisco alla risalita lungo la Cold End che potrebbe causare blocchi dell'estrusore (essendo metallico all'inizio potresti riuscire a stampare ma dopo i 10-15 minuti non più perchè piano piano si scalda sempre più la Cold End)... non conosco l'estrusore ma secondo me devi raffreddare meglio la Cold End e correggere quelle cose che ti ho scritto prima
Re: L'hotend si blocca
June 16, 2014 10:07AM
L'hotend è questo sinceramente almeno al tatto una volta raffreddato con la ventola risulta sempre fresco in quel punto... certo nella parte più interna del dissipatore non saprei dire.
Vedrò di fare qualche prova.
Domanda., ma con l'ABS problemi di questo tipo diminuiscono oppure se non risolvo resto sempre allo stesso punto?

PS: grazie delle risposte
Re: L'hotend si blocca
June 16, 2014 10:40AM
L'abs è meno viscoso e con gli all-metal non dovrebbe dare nessun problema...cmq dovresti creare un condotto che raffreddi anche l'Heatbreak (quella che sta tra Heatsink ed HeaterBlock) cosa che dovrebbe ridurti ancora di più il problema se non eliminarlo (vedi foto, se ti servono gli stl chiedimi pure...questi sono per l'e3d ma con un phon modelli il Pla che è un piacere grinning smiley)
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (22 KB)
Re: L'hotend si blocca
June 16, 2014 10:50AM
Io ho stampato e utilizzo QUESTO, ma questo punta solo alla cold end e non all'heatbreak ( che da quanto mi sembra di capire è la parte senza dissipatore prima del blocco dove inserisco la resistenza )

Se puoi mandarmi gli stl o indicarmi dove scaricarlo mi fai un favore, così provo a vedere cose riesco a realizzare. Se ti serve il contatto email te lo mando via MP.

Grazie infinite
Re: L'hotend si blocca
June 16, 2014 11:07AM
Sì meglio se mi mandi un contatto e-mail per PM winking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login