Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con primo ed ultimo layer

Posted by alil2096 
Problema con primo ed ultimo layer
May 18, 2014 01:29PM
Ciao ragazzi, scusate la domanda stupida ma non capisco come venirne a capo; veramente sono due problemi.
Il primo: quando arriva all'ultimo layer non chiude, lascia aperto e si vede il riempimento (che se fatto "pieno" non da problemi, ma se lavoro al 60% è brutto da vedere). Quale valore devo ritoccare? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, ho letto anche la guida di Ivan (giusto?) su slic3r.
Il secondo: quando ho superfici circolari da riempire i primi layer me li fa circolari e quando arriva al centro il diametro della circonferenza che si trova è talmente ridotto che scarica tutto il materiale e viene una schifezza immonda. Come risolvo questo?
Purtroppo non ho foto da far vedere. Uso repetier host e stampo sia da pc che da SD. Firmware Marlin su una 3Drag..Spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie e buona serata

Edited 1 time(s). Last edit at 05/19/2014 08:42AM by alil2096.
Re: Problema con primo ed ultimo layer
May 18, 2014 03:22PM
Hai verificato che il materiale estruso sia quello richiesto?
In slic3r controlla i parametri relativi al filamento, un filamento da 3 mm nominale non sempre è realmente 3 mm.

Ma sopratutto, gli strati di materiale che formano un oggetto stampato si chiamano layer non lager smiling smiley
Re: Problema con primo ed ultimo layer
May 19, 2014 02:21AM
Non conosco i tuoi settaggi ma verifica se:
- usi almeno due o più layers di bottom/top solid infill. Questo riduce le chance di vedere il nido d'ape interno, evita collassi e ritrazioni delle tracce deposte più esterne tra i buchi del nido d'ape e ti rinforza le superfici al pari di aumentare il numero di perimetri per i muri.
- come detto da sipperton se hai impostato il giusto diametro medio del filamento e tarato correttamente gli step/mm dell'estrusore

Puoi provare se puoi anche con pattern di top infill diversi dal circolare, che poi se serve ripassi con carta vetrata e/o acetone.
Puoi provare anche con una width del top solid infill impostata ad un valore manuale minore di quella proposta in automatico dallo slicer. Io ottengo risultati "per me decenti" con un riempimento dei top solid di tipo rectilinear con width di 0.3 mm usando nozzle da 0.4 mm e ABS da 3mm. Ma tutto è relativo...
Re: Problema con primo ed ultimo layer
May 19, 2014 08:45AM
Corretto l'errore, scusate. Comunque come valore di bottom/top solid infill ho 3, ma comunque ho quel problema, proverò ad aumentarlo allora. per quanto riguarda il diametro del filo ho lasciato 3mm, non ho controllato sia giusto il diametro, dopo provo a controllare e cambio. Vi faccio sapere come viene dopo
Re: Problema con primo ed ultimo layer
May 21, 2014 10:25AM
Allora, il diametro del filo non l'ho modificato, quello che ho regolato è stato il numero di layer "pieni" che stampa alla fine, che ho portato a 4, ottenendo un risultato più che soddisfacente. Ho anche aumentato la velocità, il che ha aiutato a fare bene i primi strati. Spero di essere stato chiaro e Grazie a tutti
Re: Problema con primo ed ultimo layer
September 19, 2014 03:35AM
Riesumo questo post; non ho mai risolto del tutto il problema dell'ultimo layer, ma ultimamente il problema si è ripresentato come prima (se non di più). I primi li fa perfetti ma gli ultimi..come se mancasse materiale. Inoltre se io imposto "solid layers - Top" a 5 comunque gli ultimi 5 non sono pieni. Se do il riempimento al 100% non me li fa pieni. Mi odia.

Poi, perchè se io ho un pezzo alto 13mm, imposto come altezza dei layer 0,1 mi fa 60 layer? E' tutto molto strano, come se la stampante non recepisse i comandi e facesse tramite comandi di default.

Vi allego due foto di pezzi che non sono chiusi bene.

il software è repetier, v 1.0.3, stampo in pla con piatto a 40° ed estrusore a 190°.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/19/2014 03:51AM by alil2096.
Attachments:
open | download - Foto_1.jpg (449.8 KB)
open | download - Foto_2.jpg (466.6 KB)
Re: Problema con primo ed ultimo layer
September 19, 2014 04:05AM
Ciao,
qui manca materiale.
Hai calibrato bene gli tep dell'estrusore?
hai verificati l'effettivo diametro del filo?
hai settato la misura giusta del nozzle?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problema con primo ed ultimo layer
September 19, 2014 04:14AM
Gli step e il diametro sono giusti, il filo non l'ho controllato effettivamente. Ma perchè i primi layer sono perfetti ed anche i perimetri sono invidiabili come qualità. Solo il riempimento e la chiusura

EDIT: ho notato adesso che se l'oggetto è alto 13mm e io imposto un valore di 0,1 come altezza layer repetier mi rimanda ad un valore di 65 layer per finire l'oggetto. Ora, 13 mm/65 layer = 0.2 mm per layer. Non è che ha una "risoluzione massima" di 0.2 mm/layer?

EDIT 2: sono passato dalla versione 0.98 alla 1.0.3 di Repetier. In quest'ultima ho notato che nel pannello "slicer" c'è la possibilità di cambiare "al volo" dei comandi come la quantità di riempimento e l'altezza degli strati. Se cambio da qui l'altezza magicamente i layer diventano 128. Se provo a cambiare dalla configurazione di Slic3r invece che metta 0.2 o 0.1 non cambia niente. Da cosa può dipendere? L'installazione l'ho fatta "pulita", disinstallando e reinstallando il prog. Ho windows 7. Aiuto, non so dove sbattere la testa

Edited 2 time(s). Last edit at 09/19/2014 05:21AM by alil2096.
Re: Problema con primo ed ultimo layer
September 19, 2014 05:45AM
Consoglio,
Slic3r, anche se lo reinstalli mantiene i file di configurazione e lo fa repetier perchè incorpora slic3r. Prova cura solo per test.

Se guardi i perimetri, i tre giri molto spesso non si toccano tra loro e non toccano il riempimento.

Hai anche delle belle vibrazioni sulle cinghie che rovinano la linearità del contorni (ma questo lo sistemi dopo)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problema con primo ed ultimo layer
September 19, 2014 05:58AM
Quote
enricodare

Hai anche delle belle vibrazioni sulle cinghie che rovinano la linearità del contorni (ma questo lo sistemi dopo)

Domanda mia, come fai a dirlo? smiling smiley Ho notato quella cosa (del distacco delle linee), ma ho risolto (spero) abbassando l'altezza dei layer (ora il nozzle dovrebbe schiacciare il materiale depositandolo meglio). Ho un nozzle da 0,3, invece nelle impostazioni era 3.5; inoltre il filamente ho abbassato da 3mm a 2.8mm. i layer sono passati da 0.2mm a 0.1mm. Sto stampando, appena ho finito vi metto le foto. Comunque ancora non riesco ad ottenere un bel pezzo pieno, con infill 100%. Idee?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/19/2014 05:59AM by alil2096.
Re: Problema con primo ed ultimo layer
September 19, 2014 06:07AM
I miei 2 cents.
Non dovresti abbassare la layer height per avere più adesione.
Sembra proprio che la stampa sia magra. Prova come già detto a ricontrollare diametro medio del filamento, numero di passi/mm dell'estrusore salvati in firware, flowrate non modificato in firmware o in slic3r, diametro del nozzle impostato corretto e salvato e selezionato in slic3r, verifica che nella sezione Advanced di slic3r non ci sia impostato nulla di strano (magari lasciando tutto a 0 di default), prove di estrusione a caldo a vuoto che il motore non scatti o slitti, verificare lo stesso durante la stampa effettiva...

Poi a meno che tu non abbia esigenze particolari l'infill 100% è poco utile all'interno del pezzo.
Re: Problema con primo ed ultimo layer
September 19, 2014 06:32AM
Come faccio a dirlo? guardo.

Foto Foto_1.jpg pezzo in basso, ti sembra che le linee del perimetro siano saldate tra di loro????!!!!!?????!!!
Per non parlare del resto.
Fidati, metti l'hotend all'ingrasso


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problema con primo ed ultimo layer
September 19, 2014 07:06AM
Quote
enricodare
Come faccio a dirlo? guardo.

Foto Foto_1.jpg pezzo in basso, ti sembra che le linee del perimetro siano saldate tra di loro????!!!!!?????!!!
Per non parlare del resto.
Fidati, metti l'hotend all'ingrasso

Non era un commento provocatorio il mio, ho anche messo la faccina hahaha era solo per sapere come facevi a dirlo semplicemente guardando il pezzo, che le cinghie sono molle winking smiley così posso fare un po' il figo con gli amici spinning smiley sticking its tongue out
Detto questo, oro è in stampa un pezzo (l'infill 100% mi serviva per un pezzo particolare si, ma ho potuto constatare che il riempimento non è pieno). Adesso sto stampando con i valori di filo e nozzle corretti, vediamo cosa ne salta fuori.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/19/2014 07:07AM by alil2096.
Re: Problema con primo ed ultimo layer
September 20, 2014 10:26AM
Eccomi! Dopo vari tentativi finiti male posso dire con certezza che i motori non perdono step e che le cinghie non troppo molli. Ho avuto qualche problema con Repetier che spero di aver risolto. Avevo necessità di creare un pezzo in velocità e per questo ho montato il nozzle da 0.5. Il risultato con nozzle da 0.5, layer 0.2, temperatura 185° e 40°, velocità modificate in corsa con l'lcd, infill 100% è questo:

Aiutatemi!

Edited 1 time(s). Last edit at 09/20/2014 10:26AM by alil2096.
Attachments:
open | download - 20140920_161331.jpg (505 KB)
Re: Problema con primo ed ultimo layer
September 24, 2014 03:42PM
Domanda: ma hai provato a ridurre l'infill come ti è stato suggerito dagli altri?

Con infill al 100% hai anche un problema di raffreddamento, piu' che un pezzo con layer e strutture con aria in mezzo, hai una colata unica di plastica fusa e l'effetto "pucciato nella vernice" che ha il tuo pezzo. Inoltre non si riesce a capire se ci sia un problema di flowrate come nei primi pezzi che hai mostrato.
Domanda: hai mica toccato la layer width in slic3r?

Hai provato a fare qualche stampa con Cura come ti diceva enricodare? Io personalmente mi ci sono trovato talmente bene che non sono mai piu' tornato a repetier...


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Problema con primo ed ultimo layer
September 25, 2014 09:48AM
Ho abbassato l'infill all'80%, diminuito la temperatura fino a 182°, cambiato bobina di filamento con una nuova, abbassato le velocità, aumentato il raffreddamento e rifatta la calibrazione del piatto. Il risultato ottenuto è questo:
Attachments:
open | download - 20140924_234548.jpg (237.2 KB)
Re: Problema con primo ed ultimo layer
September 25, 2014 06:57PM
80 è ancora alto come infill, se vuoi eliminare problemi stampa pezzi di prova al 20/25%: non che dovrai sempre tenere infill bassi, ma almeno trovi le condizioni con le quali tutto va per il meglio, poi a cambiare c'è sempre tempo

Tu che la vedi dal vivo come giudichi la stampa?
A me sembra ci sia ancora tanto materiale o forse un problema di temperatura? ti posto una foto di una stampa, non rende molto ma mi sembra piu' liscia sul top (questo è PLA e sicuramente non è una stampa esente da difetti)
Le tue mi sembra abbiano la parte superiore come "bombata". il sopra sembra rugoso.. potrebbe essere anche effetto del tanto materiale dovuto all'infill. Domanda: i buchi interni come ti vengono? sono precisi? e le dimensioni in generale?

Se vuoi escludere problemi di quantità di materiale:
Cerca su thingiverse il 0.5 mm thin wall, imposta la extrusion width a 0.5 e stampalo.
Altrimenti prova un cubetto e imposta la stampa come vase.

Misura lo spessore effettivo con un calibro (lo spessore dell'ultimo o ultimi layer stampati, non lato piatto.

Da questa misura vedi se il flow rate e' corretto, se stai dando tanto materiale. Nel caso, fai la proporzione tra width teorica ed effettiva e flusso attuale e quello che dovrai mettere.
Se la modifica e' piu' del 20% forse ai un problema di step per unit sull'estrusore.

Questo probabilmente non ti risolve il problema ma almeno ti da la certezza che la quantità di materiale estruso è corretta e ti puoi concentrare su altre cose. aumentando l'infill a piacere.

Fonte: tribolamenti personali, varie faq e wiki qua e la, questa per esempio: [wiki.solidoodle.com]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Attachments:
open | download - IMG_20140926_003828.jpg (464.5 KB)
Re: Problema con primo ed ultimo layer
September 26, 2014 04:04AM
Stampando anche una rana mi sembra di aver raggiunto un pezzo di media alta qualità, considerando che ho un nozzle da 0,5 e i layer sono alti 0,2. Detto questo voglio fare delle prove di "precisione" non appena mi arriva il secondo hotend sul quale monterò il nozzle da 0,3. Credo che quell'effetto "eccesso di materiale" sia dovuto in gran parte alla piccola superfice degli oggetti e al fatto che il 0,5 non riesce a stare dietro a spazi piccoli. Oggi provo a fare un pezzo abbastanza grande e questa sera metto le foto winking smiley
Grazie infinite per i consigli comunque, oggi proverò sicuramente a fare le stampe di prova.
Attachments:
open | download - prova_rana_nozzle0.5_layer0.2.jpg (16.5 KB)
Re: Problema con primo ed ultimo layer
September 26, 2014 03:56PM
Scrivo unìaltro messaggio così tutti lo possono vedere (non so se con il tasto edit te lo segna come "non letto"....)

Questo topic è stato aperto molto tempo fa, e durante questi mesi ho appreso molto e sono riuscito a risolvere (quasi) tutti i miei problemi di stampa. Il fatto che non chiudeva bene i layer finali potrebbe essere la troppa ritrazione combinata con l'eccessiva velocità e la temperatura troppo alta di estrusione; stampavo a più di 10° in più di quelli con cui stampo adesso, sicuramente non aiutava (PLA). Rimango comunque a disposizione per chiarimenti qualora dovesse servire a qualcuno grinning smiley passo e chiudo,
Andrea
Re: Problema con inizio stampa
November 17, 2014 06:21AM
Salve ragazzi, stamattina ho avuto questo problema dopo che fa il contorno spurgo ugello quanto inizia a stampare si alza di 4 o 5 decimi di mm e un problema di firware? Vi ringrazio anticipatamente..smiling smiley
Re: Problema con primo ed ultimo layer
November 17, 2014 11:53AM
Devi controllare cos'hai impostato in Start G-code del tuo generatore =) non è un problema di firmware...


MiniMill [www.facebook.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login