stampa..."screpolata"
June 10, 2014 09:29AM
Ciao a tutti,

Chissà se qualcuno riesce a darmi il suggerimento giusto :

Ho una prusa I3 che funziona abbastanza bene. Sono stati tarati gli assi e l'estrusore, le misure sono precise e gli spigoli netti. Diciamo che le geometrie ci sono e l'elettronica funziona bene.
Sto facendo le prime prove con l'abs, con una bobina presa assieme al kit della stampante (sempre CZAR). Ugello da 0.40. Temperature estrusore a 235 ma piano ad appena 70-80°, spennellato di abs sciolto nell'acetone mi da una adesione ottima.
Allora, ho questo problema : i layer vengono piuttosto corposi, già dal primo, tanto che l'estrusore muovendosi sbatte sulle gobbe che l'estrusione ha creato sul piano, con striature sul layer e taratura del piano messa sotto stress.
Per ridurre il problema abbasso il parametro flow da 100 anche fino all' 88%. Il problema si risolve, ma le stampe, specie sui perimetri esterni delle curve, diventano come dire "screpolate", sono ruvidissime come se il filo estruso fosse "secco"... seguiranno foto. L'abs (nero) tende a diventare piuttosto opaco e biancastro.
I layer malgrado tutto restano ben attaccati e malgrado il letto "tiepido" non ci sono delaminazioni. Diciamo che è un problema estetico molto evidente.
Ora, che consiglio mi dareste ? L'abs è forse scadente ? E' arrivato in un bel sacco sottovuoto con sali igroscopici, ma in stampa tende (di rado) a scoppiettare un po'. Le temperature vanno sistemate ? Oppure è tutto legato alla quantità di materiale estrusa ?
Grazie in anticipo.
saluti.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2014 09:41AM by revega.
Re: stampa..."screpolata"
June 10, 2014 11:07AM
Appena c'è la foto magari ti si può dare qualche consiglio in piùsmiling smiley...in ogni caso hai misurato il diametro del filo con un calibro ? Che valore hai messo nel programma g-code generator? eventualmente ricontrolla anche gli step/mm dell'estrusore e ultima domanda hai impostato la retraction?
Se scoppietta non è un bel segno, solitamente succede quando assorbe troppa umidità o si è impostata una temperatura troppo elevata...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2014 11:08AM by bertnick.
Re: stampa..."screpolata"
June 10, 2014 07:35PM
Ecco qui le foto da analizzare, l'abs misura (con un calibro ventesimale 1.85). Ho fatto la taratura del passo dell'estrusore facendo scorrere l'abs senza hotend per 10 cm e inserendo il valore nella formula di prusa e poi nel marlin...
Attachments:
open | download - tre stella.jpg (81.9 KB)
open | download - due stella.jpg (94.2 KB)
open | download - uno stella.jpg (116.3 KB)
Re: stampa..."screpolata"
June 11, 2014 03:08AM
Bhè qua hai abbassato di troppo il flow.... prova a fare una stampa con Repetier-host e variare il valore di flow ogni 5 layer...e se riesci posta delle foto con le varie prove anche quelle con flow al 100%smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login