Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prima stampa - consigli per migliorare

Posted by vserena82 
Prima stampa - consigli per migliorare
June 17, 2014 07:56AM
Ciao a tutti,

ho una Mendelmax 1.5 che ho appena finito di assemblare, ieri sera ho fatto la prima stampa.
Per prova ho cambiato la temperatura piu' volte e ho capito che devo stare sopra ai 190-195°C. Nelle foto si vede la parte bassa stampata male, ero a 180°C.

FW: Sprinter
SW: Pronterface + Slic3r
Estrusore da 0.5

Tutto con settings di default tranne l'altezza dei layer impostata a 0.24mm.

Guardando le foto che allego, sapete darmi qualche consiglio per migliorare la qualità?
(non guardate la parte bassa, li la temperatura era sbagliata)
Ho stampato tutto con le ventole dell'estrusore spente...


Ciao!
Attachments:
open | download - 20140617_021109b.JPG (261.2 KB)
open | download - 20140617_021123b.JPG (257.5 KB)
open | download - 20140617_021152b.JPG (236.3 KB)
Re: Prima stampa - consigli per migliorare
June 17, 2014 08:41AM
Ciao, allora qui prima di tutto devi fare le calibrature standard...tipo il cubetto 10*10 da cui con un calibro misuri le dimensioni e correggi gli step/mm sul firmware, secondo devi correggere anche gli step/mm dell'estrusore...e non partire già con stampe con layer così alti, prova 0,15 con cui è più facile capire i difetti di stampa
Re: Prima stampa - consigli per migliorare
June 17, 2014 10:32AM
Grazie!

...avevo detto che usavo Sprinter con settings originali, in realtà avevo modificato i parametri "step/mm" per i 3 assi (calcolati in base ai motori/pulegge/passo barre filettate e verificati col calibro muovendoli con pronterface). Ho dei dubbi sul valore step/mm per l'estrusore, ho lasciato quello di default, ero tardi e ho voluto provare invece che fare calcoli...

Stasera faro' i cubetti e li misuro.
Poi ci risentiremo!
Ciao!
Re: Prima stampa - consigli per migliorare
June 18, 2014 08:32AM
Eccoci,

ieri sera ho ricontrollato le calibrazioni dei motori: i 3 assi erano a posto, ero un po "fuori" con l'estrusore (estrudevo poco).
dopo averlo sistemato ho provato a fare 1 cubetto 20x20mm.

estrusore 0.5mm
altezza layer 0.12mm (ho motori a 200 step/giro con barre con passo 8mm, quindi dovrei avere passi multipli di 0.04mm, giusto?)
PLA 195° + 2 ventoline sull'estrusore
Letto 80°

Ne ho fatti 3 cambiando di poco le impostazioni (riguardanti sopratutto il primo layer), ho qualche problema...

1) alcuni layer sono piu' "ciccioni" e sbordano
2) l'altezza del cubetto non è di 20mm ma di 19.1 (x e y invece sono 20mm
3) la faccia superiore non viene bene

I problemi 1 e 2 penso siano legati, credo che Z perda passi. Non saprei come mai... la calibratura stem/mm è corretta e se provo a muovere Z con i comandi di pronterface a 100mm è precisissimo, l'ho controllato col calibro piu' volte.
forse ho valori di velocità non adeguati? (in slic3r ho 30mm/s)
Nei movimenti manuali (pronterface) che sono un po piu' veloci, non perde un colpo!
Nelle foto potete vedere che i layer "ciccioni" sono piu' o meno nelle stesse posizioni, che sia un caso?

Il problema della faccia superiore che viene male non saprei a cosa è dovuto...


Allego alcune foto.
Le modifiche alle impostazioni dei 3 cubetti riguardano altezza primo layer e quantità materiale del primo layer e lievi modifiche alla quantità del materiale estruso (valori di "1" o "1,05" su slic3r)
Quello che mi preoccupa sono i problemi all'asse Z e la faccia superiore.

Ringrazio in anticipo!
Ciao!
Attachments:
open | download - 20140618_013349b.JPG (183 KB)
open | download - 20140618_013340b.jpg (344.2 KB)
open | download - 20140618_013317b.jpg (297.4 KB)
Re: Prima stampa - consigli per migliorare
June 18, 2014 08:49AM
il fatto che i layers "ciccioni" si presentino in modo costante mi fa pensare a qualche problema delle barre filettate. Prova a stampare un altro oggetto alto almeno quanto il cubo e vedi se alla stessa altezza i layers "ingrassano". Nei tre cubi hai variato anche la temperatura dell'hotend? Che alimentatore hai?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Prima stampa - consigli per migliorare
June 19, 2014 08:17PM
Ciao,

nei 3 cubi forse ho varito di 5 gradi la temperatura di uno o dell'altro rispetto a 190°, ora non ricordo. Dalle prove che ho fatto so arrivato alla conclusione che 190° sono la temperatura giusta per il mio filamento.
L'alimentatore è un cinese 12V 30A, modello S-360W-12 Link


Comunque il problema era che uno dei due motori di Z perdeva passi. Ho alzato la VREF del driver del motore da 0,4 a 0,8V (ho motori da 1,2A) e ora sembra a posto (almeno spero, ho fatto solo 2 prove).

Resta sempre il problema della faccia superiore sui cubi 20x20mm.
La faccia superiore la fa in questo modo
1) traccia una diagonale
2) fa un piano a 0°
3) fa un piano a 45°

Il problema è che facendo il punto 2 (il piano a 0°) tocca il filo della diagonale (che dovrebbe stare sotto), staccandolo e "aggrovigliandolo".
Facendo così rovina tutto il lavoro che viene dopo.

Ricordo:
FW: Sprinter
SW: Pronterface + Slic3r
PLA a 190°C + 2 ventoline

Allego una foto (non è di grande qualità)

Poi ho altre due domande:
1) Io imposto su slic3r un'altezza di layer di 0,12 ma fa gli oggetti con layer da 0,4, come mai? (ho visto che mentre lavora le barre Z fanno 1 giro completo fermandosi in 20 posizioni, ho barre da 8mm/giro, quindi fa layer da 8/20=0,4 mm)
2) c'è qualche "manuale di istruzioni" per leggere i file gcode creati da slic3r?

Grazie! Ciao!

Edited 3 time(s). Last edit at 06/20/2014 06:58PM by vserena82.
Attachments:
open | download - 20140620_013126b.jpg (352.6 KB)
Re: Prima stampa - consigli per migliorare
July 07, 2014 05:12AM
il problema della faccia superiore stà nel fatto che il cubetto è vuoto e quindi devi fare in modo di far solidificare il filamento in sospeso in aria , quindi per fare ciò dovresti mettere una vantolina che soffia direttamente sul punto di uscita del materiale dall'estrusore , e poi andare a settare in slicer nella pagina delle velocità la voce bridge (ponti) cioè matteriale sospeso, andando a ridurla , e al limite dare uno o due strati pieni in +
Re: Prima stampa - consigli per migliorare
July 08, 2014 08:29AM
Grazie!

provero' a seguire i tuoi consigli, sono arrivato a buoni risultati di stampa, ma non sulle superfici "sospese"....

Stavo proprio ridisegnando i supporti per le ventoline dell'estrusore, faro' anche un bel condotto per portare l'aria all'uscita dell'ugello!
Poi vedremo come va!

ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login