Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Impostare altezza layer [Risolto]

Posted by vserena82 
Impostare altezza layer [Risolto]
June 23, 2014 04:15AM
Ciao,

ho una mendelmax 1.5, estrusore da 0,5mm
fw sprinter, ramps 1.4, uso slic3r e pronterface.

Per l'asse Z ho barre a filetto trapezoidale da 8mm/giro, ho motori da 1,8° quindi 200 step/giro. Quindi ogni step mi alza di 8mm/200=0,04mm

In slic3r imposto un'altezza del layer da 0,12mm ma stampa con layer da 0,4mm (l'ho notato osservando i movimenti delle barre trapezie segnate con un indelebile e verificando anche col calibro sui pezzi finiti).

Come mai non riesco a fare layer minori di 0,4mm?
C'è qualche altra impostazione che mi sfugge?

Grazie!

Edited 1 time(s). Last edit at 07/12/2014 12:59PM by Gordie.
Re: Impostare altezza layer
June 24, 2014 08:52AM
Controlla gli step/mm del firmware, secondo prusa calculator dovrebbe essere impostato a 400(con driver da 1/16 microstep).



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Impostare altezza layer
June 24, 2014 09:44AM
Ciao.

Sei sicura che la tua vite trapezia non sia da 8mm di diametro e non da 8mm di passo per giro?
Dalle proporzioni di errore che hai sembra che tu abbia valuatato male questo parametro. una vite trapezia da 8mm ha un passo di 1,5mm per giro, che dobrebbe dare 2133,33
Verifica ed eventualmente correggi.

Un saluto

Salvatore


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Impostare altezza layer
June 24, 2014 11:26AM
Ciao e grazie per le risposte.

I parametri sono corretti, le barre filettatte sono trapezoidali da 8mm/giro (a 4 principi).

Se muovo "manualente" (con pronterface) l'asse Z si muove correttamente (gli stem/mm sono corretti) e mi fa anche i movimenti da 0,1mm.

Mentre stampa fa i layer da 0,4mm anche se ho impostato 0,12.... non capisco perchè
L'oggetto pero' esce dell'altezza giusta (gli step/mm sono corretti)

Provero' a ricontrollare tutti i parametri del fw e di slic3r... vi faro' sapere
Ciao!
Re: Impostare altezza layer
June 24, 2014 05:51PM
Se tutto è impostato correttamente mi viene da pensare ad un errore di slic3r, posta le prime righe con tutti i vari parametri



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Impostare altezza layer
June 25, 2014 05:41AM
Ieri sera ho capito qual'è il problema!

Ho la stamapante da poco e per stampare un pezzo ho sempre fatto così:

1) apro pronterface
2) vado su settings -> slic3r settings
3) imposto i valori di stampa e li salvo
4) carico il file STL con "load file"

Il file viene caricato e viene elaborato un gcode con settings diversi (forse usa i valori di default?) da quelli che ho messo io nel punto 3 (lo vedo aprendo il file gcode generato)
Sottolineo il fatto che quando apro slic3r trovo i settings che voglio io.


Se invece genero il gcode con slicer (non "chiamato" da pronterface), il gcode è generato con i parametri di stampa corretti. A questo punto con pronterface apro il gcode ed è tutto ok.


Anche a voi risulta questo?
Non c'è modo di usare slicer da pronterface e di usare i settings che ho salvato in precedenza?

Ciao e grazie!
Re: Impostare altezza layer
June 25, 2014 06:07AM
Ciao

Non uso e conosco pronterface, ma uso RepetieHost, il quale mi permette di selazionare dalla sua interfaccia i profili definiti in slic3r e lanciare la generazione del GCode con quei profili.
Una alternativa, anche per provare, e che apri direttamente slic3r e generi il gicode direttamente dalla sua interfaccia, poi carichi il file generato in pronterface e stampi (immaginando che sia fattibile).

Ciao

Salvatore


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Impostare altezza layer
June 25, 2014 06:33AM
Slic3r crea dei file ini per ogni configurazione che tu vuoi fare, sia per il tipo di stampa che vuoi fare, sia per il tipo di filamento e che setting base della tua stampante. Ma sono solo dei file ini.. Quando pronterface lancia il comando di slicing slicer usa la configurazione di default che lui ha.
Per farlo funzionare bene devi caricare slic3r scegliere i setting che tu vuoi ed esportarla la configurazione come default. Questo repetier lo fa in automatico creando lui il file quando scegli le configurazioni.
Pronterface è un programma base, e non ha tutte le feature che ha repetier, tra cui questa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Impostare altezza layer
June 25, 2014 08:39AM
Grazie a tutti!

Allora usero' Repetier Host!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login