Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Precisione piano di stampa

Posted by Ch4OSm4n 
Precisione piano di stampa
June 26, 2014 04:04AM
Ciao ragazzi,
per livellare il piano di stampa uso il metodo dei 4 foglietti ai 4 angoli: durante la calibrazione l'estrusore si posizione ai 4 angoli e io con un foglietto (un pezzo di A4) lo faccio entrare ed uscire da sotto l'estrusore fino a quando non entra ed esce con difficoltà.

Tuttavia quando poi inizia la stampa sembra che quando vada al centro (non importa se sia proprio il centro, diciamo la zona centrale) sembra ci sia un bello spazio tra estrusore e piano ed in questo modo quando inizia la stampa i layer (abs) non attaccano bene. Se metto flusso a 150 ne esce di più e riesce a compensare l'altezza ma non aderendo benissimo si stacca poi.

E' possibile?
Re: Precisione piano di stampa
June 26, 2014 06:28AM
La calibrazione la fai sul piatto di vetro o sul bed in mdf? E' strano che siano imbarcati entrambi.
In ogni caso hai già controllato la planarità del piatto?

Prova a controllare che non hai impostato un offset su Z nei parametri
Se usi Repetr host lo trovi nel print setting

Edited 2 time(s). Last edit at 06/26/2014 06:32AM by Sammy76.
Attachments:
open | download - Print_setting_offset.jpg (85.7 KB)
Re: Precisione piano di stampa
June 26, 2014 06:32AM
Ha detto che quando inizia la stampa l'altezza è maggiore!!!
Che altezza hai come primo layer?
Controlla il gcode e verifica il primo comando G1 Zxx a che livello inizia. Deve corrispondere al primo layer..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Precisione piano di stampa
June 26, 2014 07:12AM
Grazie per le risposte ragazzi. La calibrazione la faccio sul piatto di vetro, vi metto due foto del piano di stampa, non vogliono dir nulla lo so. Non fate caso al fatto che la parte in metalli sia completamente storta, è arrivato così, ma con le viti rendo il piano in vetro dritto.

Nel parametro Z offset ho 0 non 0.2.

Faccio fare un perimetro prima della stampa e se metto il flusso a 250 lo fa altrimenti no. Quando faccio la taratura con i 4 foglietti fanno fatica ad uscire agli angoli quindi dovrebbe essere calibrato. Dopo gli angoli l'estrusore si posiziona al centro e qui il foglietto non passa, quindi dovrebbe essere persino più vicino al piano. Ma quando avvio la stampa si nota ad occhio una bella distanza.

Il comando G1 è questo: G1 Z10 F1000, ma per sicurezza allego tutta la parte iniziale del gcode:

; generated by Slic3r 1.0.1 on 2014-06-26 at 12:58:35

; This profile is for ShareBot NG 0.2 !

; layer_height = 0.2
; perimeters = 2
; top_solid_layers = 4
; bottom_solid_layers = 2
; fill_density = 0.1
; perimeter_speed = 40
; infill_speed = 40
; travel_speed = 50
; nozzle_diameter = 0.35
; filament_diameter = 1.75
; extrusion_multiplier = 1
; perimeters extrusion width = 0.35mm
; infill extrusion width = 0.52mm
; solid infill extrusion width = 0.52mm
; top infill extrusion width = 0.52mm

G21 ; set units to millimeters
M190 S70 ; wait for bed temperature to be reached
;M99 Y0.5 (X Y Z BACKSLASH)
G28 ;Home all axis
T0
M106 S127 ;EXTRUDER FAN ON
G1 Z10 F1000
G1 X200 Y200 F3000
M104 S230 
M109 S230
G92 E0
G90 ; use absolute coordinates
G92 E0
M82 ; use absolute distances for extrusion
M106 S255
G1 Z0.300 F3000.000
G1 F1500.000 E-3.00000
G92 E0
G1 X107.075 Y77.615 F3000.000
Attachments:
open | download - 20140626_125213.jpg (292.5 KB)
open | download - 20140626_125241.jpg (435.5 KB)
Re: Precisione piano di stampa
June 26, 2014 08:22AM
Per avere la certezza che il piano sia livellato in ogni punto alla solita maniera, oltre a passare il foglio di carta ai quattro angoli, metti il foglio anche al centro, se c'è una piccola differenza puoi compensarla modificando il livello degli angoli.
Se la differenza è grande, devi metter mano al piano sostituendolo o perlomeno rendendolo lineare.
Re: Precisione piano di stampa
June 26, 2014 09:08AM
Il primo comando utile è questo:
G1 Z0.300 F3000.000

Quello precedente serve solo per l'attesa del riscaldamento...
Allora fai questa prova, metti il nozzle al centro fai la home di Z a questo punto se come dici hai difficoltà a far passare il foglio la home va bene.
Poi gli dai questi due comandi
G1 Z10 F1000
G1 Z0.300 F3000.000

Se tutto va bene dovresti avere il nozzle a 0.3 quindi poco più del foglio se hai molto di più c'è qualche problema...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Precisione piano di stampa
June 27, 2014 06:44AM
SIPPERTON: facendo la prova dei bigliettini agli angoli (che passano a malapena) poi al centro non ho problemi. Durante la regolazione automatica l'estrusore si posizione nei 4 angoli e faccio la prova dei bigliettini. Poi si posiziona al centro e addirittura il bigliettino non passa quindi dovrebbe essere persino più basso.

MAGOKIMBA ti ringrazio molto per la risposta e scusa l'ignoranza. Allora ho fatto l'autocalibrazione, come dicevo sopra agli angoli il foglietto passa a malapena, poi quando si mette al centro (sempre nella procedura automatica) addirittura non passa, quindi non ci sono problemi penso.
I due comandi come posso darli? Non l'ho collegata al pc perchè utilizzo lo schermo LCD integrato. Grazie!

EDIT: Ho notato che i due comandi che mi hai inserito comunque ci sono nel gcode che ti ho postato.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/27/2014 06:45AM by Ch4OSm4n.
Re: Precisione piano di stampa
June 27, 2014 07:30AM
Dall' LCD hai la possibilità di muovere sui tre assi, alza Z di 10 e poi vai a 0,3...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Precisione piano di stampa
June 27, 2014 09:49AM
Grazie MAGOKIMBA. Allora ho fatto la calibrazione ai 4 angoli e al centro il foglietto non passava, quindi ok.
Poi ho premuto auto-home, il piano si è messo molto vicino al nozzle, ho spostato il nozzle al centro e poi con i comandi ho messo a 10 la Z e poi l'ho fatta arrivare a 0.3.

Qui puoi vedere l'immagine anche se non si nota molto. Diciamo che il foglietto passa tranquillamente se il piano è a 0.3, per farlo passare a fatica devo piegarlo 2 volte (quindi prima piegatura che dimezza la superficie e seconda piegatura che la fa diventare 1/4).
Attachments:
open | download - 20140627_153403.jpg (545.5 KB)
Re: Precisione piano di stampa
June 27, 2014 09:56AM
Quello non è 0,3 è molto di più almeno 0,7...
Mi alleghi il tuo configuration.h, con attach file...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Precisione piano di stampa
June 27, 2014 10:13AM
Quindi mi confermi che il problema del primo layer che si stacca, nonostante lacca e piatto a 100 gradi sia questa eccessiva distanza? Mi sembra solo strano che il secondo layer non è staccato dal primo allora.

Scusa l'estrema ignoranza. Io ho comprato questa stampante già assemblata, ma non ho il configuration.h che immagino sia della scheda utilizzata.(che è un'arduino mega 2560 con firmware marlin). C'è un modo per ricavarlo? Mi hanno dato questo update dall'azienda per un altro problema, che però ora non si è più riprensentato quindi non l'ho aggiornato: [drive.google.com] dovrebbe essere l'aggiornamento firmware.

Ti ringrazio molto.
Re: Precisione piano di stampa
June 27, 2014 10:21AM
In attesa di altre idee stasera da casa gli do uno sguardo, scusa ma da lavoro quei siti cloud sono bloccati...

Tu intanto fai una prova a stampare con primo layer a 0.1, anzi nei setting di slic3r metti un offset negativo di -0.05 su Z..

Edited 1 time(s). Last edit at 06/27/2014 10:22AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Precisione piano di stampa
June 27, 2014 12:10PM
Ti ringrazio veramente moltissimo MagoKimbra, non essendo molto pratico sto perdendo moltissimi giorni a capire un pò tutti i settaggi. Bellissima cosa, assolutamente, ma ancor più bella è venirne a capo grinning smiley Se stasera quando torni puoi vedere quel file magari c'è il problema. In ogni caso se sai come recuperare il configuration.h lo faccio subito smiling smiley

Ho messo offset negativo -0.05, stampo e ti faccio sapere smiling smiley
Re: Precisione piano di stampa
June 27, 2014 12:39PM
Ho provato il valore di -0.05 ma si è spostato in basso veramente di pochissimo, forse dovrei diminuire ancora?

Quello che ho visto quando stava depositando il primo layer era che il filamento esce dall'estrusore ma non aderisce al piano (nonostante lacca e 100 gradi). Ho pensato che sia perchè l'estrusore non lo spinge sul piano depositandolo, ma lo deposita "a mezz'aria".

Con pla naturalmente nessun problema.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/27/2014 12:39PM by Ch4OSm4n.
Re: Precisione piano di stampa
June 27, 2014 01:21PM
Ma che stampante hai? Ho visto quello che ti hanno dato per l'aggiornamento e roba proprietaria...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Precisione piano di stampa
June 27, 2014 01:34PM
Ho una share bot nex generation, si è proprietario, è un aggiornamento firmware, posso cancellare il file? smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/27/2014 01:35PM by Ch4OSm4n.
Re: Precisione piano di stampa
June 27, 2014 01:37PM
Si si per me si.. Ti conviene sentire loro allora!! Io non so proprio come aiutarti!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Precisione piano di stampa
June 27, 2014 01:50PM
E se giocassi dalle impostazioni di slic3r sulla z abbassandola invece di -0.05, magari di -0.2?
Re: Precisione piano di stampa
June 27, 2014 02:34PM
E si è l'unica....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Precisione piano di stampa
June 27, 2014 03:31PM
Ti ringrazio veramente molto. Ultima domanda: quando vado a fare la calibrazione, il foglietto devo farlo passare sotto l'estrusore (nel senso entrare ed uscire) oppure prima che si abbassi l'estrusore devo metterlo sotto e vedere se si muove un pò? Grazie smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login