Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusione insufficiente??

Posted by almaro 
Estrusione insufficiente??
June 27, 2014 07:58AM
Salve a tutti, inizio questo topic per cercare soluzioni ad un problema riscontrato in fase di stampa con la mia i3 Rework.
Dopo aver sistemato sotto tutti gli aspetti la stampante, sono arrivato finalmente alla stampa vera e propria.
Cosa succede: imposto la temperatura (ho provato tra 180 e 230 °C), accendo il piatto (varie prove tra 50 e 70 °C), faccio scorrere il PLA, ne faccio estrudere un pò per prova, prima di iniziare la stampa vera e propria, ed anche fin qui tutto senza alcun problema, la stampante si muove a dovere (i passi sono giusti, e le varie parti ben fissate), estrude e tutto quanto.

Problema: avvio Cura, colloco l'oggetto, avvio la stampa, piatto ed estrusore vanno in temperatura, l'hotend va in posizione e segue il tracciato dello slicing, solo che il materiale non esce come dovrebbe. Il PLA viene estruso a puntini, o a brevi tratti, poi pian piano non esce, poi di nuovo poco e via così.

Da cosa potrebbe dipendere??

Premetto che su 7/8 prove 2 sono andate a buon fine correttamente, mentre le altre no.

Stefano


Toglietemi tutto, ma non la mia i3.
Re: Estrusione insufficiente??
June 27, 2014 11:41AM
Ciao, che Hotend monti?
Re: Estrusione insufficiente??
June 27, 2014 11:55AM
Un j-Head mk 5, filamento 3mm, nozzle 0.35, (la versione in plastica, non in metallo).

Visivamente è come questo (non trovo più su ebay l'inserzione)
[i01.i.aliimg.com]

L'ho acquistato già completo ed assemblato da internet.
Ho verificato la possibilità che qualcosa non andasse bene, ma sia in entrata che in uscita mi da tutto (temperatura, riscaldamento, ecc).
Re: Estrusione insufficiente??
June 27, 2014 12:09PM
Potrebbe essere un problema di scarso raffreddamento dello stesso... hai qualche ventolina che punta sull'estrusore?
Re: Estrusione insufficiente??
June 27, 2014 12:15PM
Si, una ventola da 4 cm (la standard che va sulla i3 rework) è puntata costantemente sull'estrusore ma non si accende quasi mai... ad aver visto la stampante di un amico (printrbot) la ventola sull'estrusore dovrebbe essere sempre attiva...
Re: Estrusione insufficiente??
June 27, 2014 12:22PM
Anche io ne ho una ed è costantemente accesa...e puoi trarne solo benefici...evitando così il surriscaldamento dell'hotend che può provocare una mancata estrusione.... poi prova a fare anche una pulizia dello stesso con 240 250 gradi, velocità di estrusione 200mm/s e ABS
Re: Estrusione insufficiente??
June 27, 2014 12:37PM
La ventola che è sull'estrusore puoi collegarla direttamente al 12V dell'alimentatore, in modo che sia sempre accesa, male non fa.
La ventola invece che va pilotata è quella che raffredda il PLA appena deposto, e per pilotare quest'ultima ci sono i controlli nei vari programmi si slicing.
Re: Estrusione insufficiente??
June 27, 2014 12:44PM
Quote
almaro
Si, una ventola da 4 cm (la standard che va sulla i3 rework) è puntata costantemente sull'estrusore ma non si accende quasi mai... ad aver visto la stampante di un amico (printrbot) la ventola sull'estrusore dovrebbe essere sempre attiva...

anchio ho una i3 rework. nella ramps ci sono due "prese" per le ventole.

Una che praticamente rimane sempre accesa, per raffreddare la parte alta del jhead, mentre l'altra è comandata dal computer e funziona solo se serve o meno, usata di solito per raffreddare la stampa.
per caso hai connesso la tua ventola alla presa sbagliata?


edit: sipperton mi ha bruciato sul tempo!

Edited 1 time(s). Last edit at 06/27/2014 12:45PM by bilanciamist.
Re: Estrusione insufficiente??
June 27, 2014 12:51PM
Scusate ragazzi, avete modo di mandarmi un'immagine o una foto del cablaggio in questione??
Re: Estrusione insufficiente??
June 27, 2014 01:46PM
Il collegamento è semplice colleghi i fili della ventola insieme a quelli dell'alimentatore che entrano nella ramps, occhio alle polarità.
Re: Estrusione insufficiente??
June 27, 2014 03:39PM
un'immagine delle connessioni delle ventole la trovi qui:

[reprap.org]
Re: Estrusione insufficiente??
June 27, 2014 06:54PM
Per ora l'ho collegata in modo corretto (secondo lo schema).. In questi giorni proverò a collegarla ad una delle altre 2 vie (come da schema), vi farò sapere l'esito... Per ora grazie a tutti!
Re: Estrusione insufficiente??
July 01, 2014 08:17AM
Print fan è quella verso il pla stampato.
Extruder fan è quella verso l'hotend da raffreddare.
Verifica anche che la ventola sia nella direzione giusta, e soffi verso l'hotend e non aspiri.
Poi magari verifica che il nozzle sia ben isolato termicamente dai flussi d'aria di raffreddamento, eventualmente incartandolo con cura con kapton come nella foto o usando siliconi ad alta temperatura.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login