Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Uscita filamento

Posted by Ch4OSm4n 
Uscita filamento
June 28, 2014 06:21AM
Ciao ragazzi, penso riempirò il forum con le domande smiling smiley
Secondo voi perchè quando l'estrusore va a fare il primo layer è come se tirasse il filamento? Vi faccio un esempio: Immaginate debba fare una J, ma invece di fare la curva fa una linea retta perchè dal punto iniziale della curva a quello finale il filamento non segue l'andamento che dovrebbe avere.
Ho provato a fare il primo layer a 0.1 mm e il filamento non usciva perchè l'estrusore era contro il piano, poi ho messo a 0.2 e anche a 0.3 e ha questo problema. Con l'ABS naturalmente facendo così non posso stampare nulla.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/28/2014 07:26AM by Ch4OSm4n.
Re: Uscita filamento
June 28, 2014 07:14AM
Quote
Ch4OSm4n
Ciao ragazzi, penso riempirò il forum con le domande smiling smiley
Secondo voi perchè quando l'estrusore va a fare il primo layer è come se tirasse il filamento? Vi faccio un esempio: Immaginate debba fare una J, ma invece di fare la curva fa una linea retta perchè dal punto iniziale della curva a quello finale il filamento non segue l'andamento che dovrebbe avere..

sai che non è che si capisce molto dalle tue descrizioni..... fai una bella foto che ci capiamo meglio....
sembrerebbe però che il filo proprio non ti si attacca al piano se ti tira le righe in curva

poi.... cosa vuol dire:
"Ho provato a fare il primo layer a 1 e il filamento non usciva perchè l'estrusore era contro il piano, poi ho messo a 2 e anche a 3 e ha questo problema"

meglio una foto fidati... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/28/2014 07:17AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Uscita filamento
June 28, 2014 07:26AM
Esatto immaginaecrea, è come se non si attaccasse bene al piano. Posto questa immagine per rendere l'idea fatta con paint, appena sono a casa faccio una foto.

Ho inserito 0.1mm in slic3r come primo layer perchè pensavo fosse troppo distante l'estrusore dal piano, ma naturalmente non stampava perchè era troppo vicino smiling smiley Poi ho provato con 0.2 e 0.3 come primi layer e fa questo problema. Naturalmente se aumento poi si arriccia perchè non ha proprio contatto col piano.
Attachments:
open | download - Immagine.jpg (3.4 KB)
Re: Uscita filamento
June 28, 2014 08:04AM
Informazione di servizio: vietato maneggiare i piatti di stampa dopo aver mangiato le patatine! grinning smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Uscita filamento
June 28, 2014 10:42AM
Non ne mangio grinning smiley
Re: Uscita filamento
July 12, 2014 07:37AM
Ehm, novità?


---- "Let me make my move" ----
Re: Uscita filamento
July 19, 2014 10:44AM
Secondo me l'hotend non tocca il piatto ed il filamento estruso non si attacca al piatto. P
Prova a regolare l'endstop poco poco alla volta, non sono una cima ma penso possa aiutare smiling smiley

Facci sapere, cmq posta una foto della stampa e non un immagine.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 07/19/2014 10:47AM by DogFight.


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Re: Uscita filamento
July 21, 2014 04:05AM
in tutti i caso l'hotend è troppo lontano dal piano di stampa o questo non ha la superfice giusta per l'aderenza.
Ergo:
- regola meglio il piano di stampa e l' 0 di Z
- verifica l'altezza del primo layer sullo slicer e magari, se usi slic3r fallo un po' più cicciotto
- usa, lacca, nastro adesivo di carta, nastro biadesizo, colla..... insomma prova (meglio la lacca)

ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Uscita filamento
July 21, 2014 04:07AM
Anche se livellato, ho alzato il piano girando di volta in volta le 4 viti agli angoli di mezzo giro di cacciavite. Ora sembra risolto (non si stacca più), anche se temo forse il piano layer viene un pò troppo schiacciato, ma per la stampa totale nessun problema. Pensate possa andare bene? Può essere un escamotage invece di lavorare sugli endstop?
Re: Uscita filamento
July 21, 2014 04:18AM
ciao,
la prossima volta, regila l'endstop non il piano, è moooolto pù comodo.

Le foto in allegato l'ho postata spesso.

il filo in mezzo va bene.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - 1st_layer_adhesion.jpg (109.6 KB)
Re: Uscita filamento
July 21, 2014 04:23AM
Ecco diciamo che a me viene il filo iniziale, cioè la prima delle 5 possibilità.

E' una macchina assemblata e proprietaria, come posso regolare l'endstop? Grazie smiling smiley
Re: Uscita filamento
July 21, 2014 04:46AM
Quote
enricodare
ciao,
la prossima volta, regila l'endstop non il piano, è moooolto pù comodo.

Le foto in allegato l'ho postata spesso.

il filo in mezzo va bene.
Bellissima la foto Enrico!!! Molto esplicativa.
Io appena mi deciderò forse aprirò un topic, ho una P3Steel assemblata tutta da me, con hotend J-head full metal da 0.3 raffreddato da una ventola 40x40, stampo dei first layer, da paura, poi appena sale BOOM! Spallina a manetta e niente di piu.
Ho livellato il piano, tarato gli endstop, calibrati i motori misurando l'avanzamento per Z ed E, poi con la formulina ho ricavato gli step giusti.
Risultato... come dicevo sopra, solo primo layer perfetto il resto nulla!
Cmq.... so che mancano informazioni, appena posso aprirò un topic. smiling smiley


Prusa P3Steel in acciaio 3mm - Greg Wade Extruder - J-Head full metal 0.3mm - NEMA17 0.9°/step - DRV8825 1/32-step
Re: Uscita filamento
July 21, 2014 06:35AM
ciao Ch4OSm4n,
senza che mi vada a rileggere tutti i tuoi post, che stampante hai?

Ciao DogFight,
la foto non è mia, la riposto solo ogni tanto grinning smiley


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Uscita filamento
July 21, 2014 06:41AM
Quote
enricodare
ciao Ch4OSm4n,
senza che mi vada a rileggere tutti i tuoi post, che stampante hai?
Una share bot smiling smiley [www.sharebot.it]
Re: Uscita filamento
July 21, 2014 10:23AM
ciao,
effettivamente hai ragione,
di standard regoli il piano con le 4 viti.
Dato che questo è il tuo endstop z [reprap.org] potresti vedere di farti un pezzo per modificare a piacere lo 0 con una vite.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Uscita filamento
July 21, 2014 11:49AM
Quote
enricodare
ciao,
effettivamente hai ragione,
di standard regoli il piano con le 4 viti.
Dato che questo è il tuo endstop z [reprap.org] potresti vedere di farti un pezzo per modificare a piacere lo 0 con una vite.
Grazie enrico, che intendi per modificare lo 0 con una vita? Sono un neofita assoluto, potresti spiegarmi meglio?
Volevo inoltre chiederti cosa comportasse un primo layer troppo schiacciato, grazie smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login