Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema stampa

Posted by dodiz 
Re: problema stampa
August 08, 2014 04:04AM
eheheh... io scherzavo più che no... dicendo però una verità....

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che "hobbisticamente" tu possa usare quello che vuoi, quello che intendevo è che è inutile e controproducente non utilizzare "anche" nel caso di un semplice divertimento le componenti appropriate.... se ci fossero differenze "abissali" tra il costo delle barre di acciaio e quelle di alluminio potrei anche dirti che come alternativa vanno bene..... ma in questo caso parliamo di differenze di pochi euro se non centesimi.... allora perchè non farle bene le cose dico io?

Da piccolo mia mamma (adesso 90enne) mi diceva sempre che ci sono 2 modi per fare le cose di cui uno molto più rapido..... farle bene o farle male.... ma a farle bene poi.... non le devi rifare.... a farle male.... chissà..... grinning smiley

tutto sto discorso da "piantagrane" serve solo a far capire a chi si affaccia in questo forum che è sempre meglio da subito "bagnarsi dove c'è dell'acqua", cioè utilizzare in partenza i componenti "giusti".... poi è chiaro che ci sarà sempre quello che fa "con quello che ha".....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa
August 27, 2014 03:39AM
Eccomi sono tornato.. ieri è arrivata la nuova vite per l'estrusore ho ritarato e ho stampato un primo cubo.. si notano miglioramenti ma non buoni!! in firma ce la foto!!


Le mie FOTO !!!
Re: problema stampa
August 31, 2014 05:47PM
.... mmmmmm si vedo anch'io che hai da lavorare ma non ho capito che materiale è.

Se per caso è pla bianco di rrw.... buttalo.... nel senso che se provi qualsiasi altro materiale.... è meglio.

Se invece è altro potresti innanzitutto provare con Cura che ti semplifica abbastanza la vita....
Se no.......

Hai dei valori di ritrazione non corretti col nostro hotend... metti 2 mm a "almeno" 60 mm./sec
Metti anche 0.25/0.5 come valore di lift, rallenta leggermente la stampa ma ti alza la testina ad ogni ritrazione permettendo di non sfregare.

Il primo layer riducilo al 120/130 % e riduci anche il layer height a 0.25, altrimenti, come hai settato tu ora, il primo layer dovrebbe emettere una quantità di materiale pari ad un livello 0.3 X 2, = 0.6 mm di estrusione ma "schiacciati" in 0.3 mm..... nononono.... non va bene.... hai uno 0.4 non un foro da 1 mm......grinning smiley

Non tenere la stessa velocità per infill e solid infill, porta il solid ad un valore minore se vuoi superfici più "pulite" (40/50 mm/sec) invece il "top solid infill" me lo abbassi a 30 mm/sec

I "perimeter" puoi aumentarli a 40/50 mm./sec., porta invece gli small a 20/25 e gli external a 30.... meglio avere valori definiti che percentuali.

Anche la first layer speed è assurda al 30 %, aumentala al 50/75 %

Prova anche ad aumentare la "travel speed" a 150 mm/sec

Fai altre prove e pubblica ... poi vediamo cosa possiamo migliorare.... la ventilazione probabilmente è tra le prime come hai ben detto.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa
September 01, 2014 07:33AM
ciao Davide grazie tra poco farò una prova!!.. ora è tutto perfettamente regolato come da te postato!!! ho trovato anche l'stl di Nicola P che ringrazio e lo metterò in stampa anche questo!!


Le mie FOTO !!!
Re: problema stampa
September 01, 2014 12:16PM
ho aggiunto le foto di due cubi appena fatti!! ma nessun gran miglioramento!! ora metto in stampa i convogliatori e poi riproverò!! sad smiley


Le mie FOTO !!!
Re: problema stampa
September 01, 2014 01:11PM
no aspetta che secondo me hai anche i flussi di materiale un po a "ramengo".... se stampi i convogliatori così cosa ti vien fuori?
vedo proprio i riempimenti che non vanno bene.

Hai provato con Cura?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa
September 01, 2014 02:47PM
Se stampi i convogliatori devi anche avere un settaggio perfetto dei supporti e comunque lavorare sottosquadro in maniera decente: al punto dove sei direi di non provarci nemmeno.
Continua i test sui cubi e ottimizza quelli prima: ascolta Davide, prova Cura e lascia quasi tutto di default, poi modifichi un parametro alla volta e provi, provi, ....provi.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema stampa
September 01, 2014 03:14PM
salve a tutti,
sono appena iscritto al forum e, leggendo i problemi che ha rappresentato dodiz siano da attribuire ai driver dei motori non regolati al top percui possono perdere i passi o entrare in risonanza causando una cattiva stampa.
altro motivo la scarsa stabilità della stampante
Re: problema stampa
September 01, 2014 05:39PM
Domani mattina povero cura e vediamo.. Per quanto riguarda i motori ho seguito passo passo, rilette mille volte ogni singola guida di Ivan non sembra perdino passi! Comunque domani a test fatto riporterò altre foto!
Intanto grazie!


Le mie FOTO !!!
Re: problema stampa
September 01, 2014 07:20PM
Attenzione che non dovete seguire alla lettera la guida di Ivan: non perche non sia fatta bene, ma perchè va adattata ai vostri singoli componenti; se usi A4988 recenti e li hai settati a 0.4v è facile che perdi passi; prova ad alzarli a 0,6 ma ripeto dipende da che materiale montate. Quelli che prendo io normalmente li setto di default a 0.65v con motori Wantai 609 e non ho mai problemi, ma non è una regola fissa nemmeno questa, se cambio fornitore devo rivedere le tarature, perchè di A4988 ormai ce ne sono troppi, di fatture diverse e modelli diversi; stessa cosa per i DRV8825 e gli altri driver.
Le guide servono per darvi una direzione e con quella di Ivan avete tutto pronto e spiegato ma i valori dovete mettere i vostri.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema stampa
September 02, 2014 03:52AM
ahn okok io ho SainSmart A4988 settatti a 0.45 ora alzo a 0.60 e faccio una prova con cura!!


Le mie FOTO !!!
Re: problema stampa
September 02, 2014 05:32AM
Problema dopo che lancio la stampa con cura si blocca la stampante si blocca durante il riscaldamento dell hot-end sempre sui 50-60° ho rilanciato con slicer aumentando la vref a 0.62 sembra ci siano miglioramenti appena finisce la stampa tra 3 minuti aggiungo nuove foto!


Le mie FOTO !!!
Re: problema stampa
September 02, 2014 05:41AM
Purtroppo staccando il cubo l'ho rotto ma almeno cosi si vede bene il riempimento, sembra ci sia stato un piccolo miglioramento no?


Le mie FOTO !!!
Re: problema stampa
September 02, 2014 05:54AM
Ma che materiale è? pla acquistato dove insomma


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa
September 02, 2014 06:08AM
Pla bianco acquistato nel sito diyreprap!!


Le mie FOTO !!!
Re: problema stampa
September 02, 2014 08:19AM
ok.... hai solo quello?... se no.... prova anche con un altro materiale... giusto per escludere problemi "anche" di materiale.

Il fatto che si sia spaccato staccandolo è un brutto sintomo, di solito è determinato da una cattiva adesione tra layer, alias temperature troppo basse e/o carenza di materiale.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa
September 02, 2014 09:10AM
Estrudo a 195° dici di alzare ancora la temperatura?? Adesso provero a 205° e aggiungero una foto!! Forse ho del pla giallo tipo un metro magari con quello!


Le mie FOTO !!!
Re: problema stampa
September 02, 2014 12:08PM
Ho aggiunto due nuove foto a 205° purtroppo non ho altro materiale se non dell Hips giallo che pensavo fosse pla


Le mie FOTO !!!
Re: problema stampa
September 02, 2014 02:06PM
ma è sempre quello il cubetto rotto....

Hai anche problemi di "infill" e "top infill".......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa
September 02, 2014 05:48PM
Si ce il cubo con affianco l'ultimo fatto!! E un problema di infill quindi provo ad aumentarlo?
Edit: diminuirlo scusa!

Edited 1 time(s). Last edit at 09/02/2014 05:51PM by dodiz.


Le mie FOTO !!!
Re: problema stampa
September 02, 2014 06:05PM
devi sicuramente aumentare il numero di layer "deputati al top infill".
Hai delle superfici abbastanza piene di buchi


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login