Ciao a tutti, chiedo una mano per capire quali possano essere le cause della mia caduta a picco sulla qualità di stampa.
Penso siano una concomitanza di cause, meccaniche, di materiale e di parametri ma non riesco a trovare il bandolo della matassa.
Mi trovo in un limbo dal quale faccio fatica ad uscire perché sono in una fase in cui non riesco a realizzare delle stampe decenti per sostituire tutte le parti plastiche per convertire la mia i3 in una re work.
Prima di smontare la stampante per l’individuazione di un problema che era elettronico (dissaldatura di un cavo motore poi egregiamente risolto grazie all’indispensabile aiuto del grande Mago) la qualità di stampa era buona.
Poi già che c’ero ho sostituito il wade extruder con relativo carro, per montare quello più compatto della Rework
(scorre bene e tutto ok)
Ho inoltre improvvisato degli antiwobble per l’asse "X" perchè dopo il rimontaggio ho rilevato grossi problemi di wobble (che prima non avevo pur avendo mantenuto xend e x motor mount originali)
Le staffa non è molto sofisticata e senza molla anti-oscillazioni ma pensavo fosse comunque sufficiente (nel provvisorio) costruita con un dado lungo con saldato su una piastrina con asola antirotazione guidata sulla colonna (Vedi imagine allegata).
L’asse X è quindi solo appoggiato sugli antiwobble.
In ogni caso neanche con l’antiwobble ho risolto: le stampe vengono una schifezza.
Ho controllato con un comparatore la planarità del piatto di stampa e il wobble rimasto sull’asse x (sembra ci siano oscillazioni di un decimo di mm ma non cosi pesanti da giustificare la disuniformità delle pareti verticali)
Un’altra cosa: ho cambiato filo ( sempre un PLA da 3mm di RRW ma bianco anziché giallo)
- L’ugello è solidale (non oscilla)
- Le pulegge sono solidali con l’albero motore quindi nessuna perdita di passo (che io veda)
Le maggiori increspature si presentano nella direzione X.
Poi utilizzando Cura non trovo l’opzione per modificare il width (che secondo me un po’ influisce: sembra che il flusso in eccesso spancia accentuando le creste)
Ho provato a ridurre il flowrate ma non so se è la stessa cosa e comunque non è cambiato nulla.o a stampare sia con i parametri di default di cura che con velocità più basse ma a parte un sensibilissimo miglioramento non ho risolto.
Nel link di seguito c’è video di controllo degli errori più immagini di alcuni pezzi stampati.
[
www.dropbox.com]
Grazie e scusate per essermi dilungato.
Ciao
Sam da Bs
Possessore di una Prusa i3
Scheda Arduino Mega + Ramps - Driver Stepstick A4988
Ugello da 0.4