Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa di oggetti di dimensioni superiori al piano di stampa.

Posted by M4ni 
Stampa di oggetti di dimensioni superiori al piano di stampa.
September 20, 2014 02:53PM
Come da oggetto, volevo qualche dritta per stampare oggetti di dimensioni superiori al piano di stampa! C'è qualche funzione in Slicer o Cura che permetta di dividere in più parti un file stl o si deve agire con altri software?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/20/2014 03:10PM by M4ni.
Re: Stampa di oggetti di dimensioni superiori al piano di stampa.
September 20, 2014 03:50PM
slic3r ha la funzione per tagliare lungo la z.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa di oggetti di dimensioni superiori al piano di stampa.
September 21, 2014 08:02AM
Ciao MagoKimbra,

ho notato questa cosa di Slicer, ma a me serve dividere un file che non entra nel piatto in lunghezza, non in altezza!
Però riflettendo, spostando l' oggetto sugli assi la Z puo diventare altro! grinning smiley
E poi mi chiedo: ma la parte che viene tagliata che fine fa? Mi metto subito su Slicer a vedere cosa combina!
Grazie Mago! winking smiley
Re: Stampa di oggetti di dimensioni superiori al piano di stampa.
September 21, 2014 10:18AM
Io quando ho dovuto stampare un oggetto grande, l'ho suddiviso con un programma di grafica 3d (in 7 pezzi), così puoi decidere esattamente dove tagliarlo. Volendo potevo tagliarlo in meno pezzi, ma io credo che sia meglio evitare stampe eccessivamente lunghe per non rischiare di perdere il pezzo per problemi di stampa.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa di oggetti di dimensioni superiori al piano di stampa.
September 21, 2014 10:54AM
[www.youtube.com]
Questo tizio fa dei veri e propri pezzi ad incastro (puzzle) e sembrano anche reggere abbastanza bene


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: Stampa di oggetti di dimensioni superiori al piano di stampa.
September 21, 2014 11:30AM
@anfeo

Io pensavo di fare la stessa cosa, fare i pezzi ad incastro, ma penso che questo li abbia fatto con un software CAD e poi sezionato in varie parti. Ma farlo con i file stl is it possible?
Oh my god .. all in english! grinning smiley

@bilanciamist

Che software hai usato?
Re: Stampa di oggetti di dimensioni superiori al piano di stampa.
September 21, 2014 11:35AM
Vabbè ma il tipo del video è F.O.L.A.! grinning smiley Fottuto Oltre Limiti Accettabili!
Pure la canzoncina dei puffi fiskietta! smiling bouncing smileyspinning smiley sticking its tongue out
Re: Stampa di oggetti di dimensioni superiori al piano di stampa.
September 21, 2014 01:04PM
Quello che dovevo stampare era una mia creazione tutta forata realizzata con rhino. Non potevo fare degli incastri perché non c'era spazio. Però lo terrò a mente per il futuro. In questo caso ho poi incollato i pezzi con una colla bi-componente che poi ho carteggiato. Le giunzioni non si vedono.

Una volta fatto il pezzo, basta mettere un piano che taglia l'oggetto e fare una suddivisione boleana. Penso si possa fare anche con un stl, anche se più difficile con rhino che è invece dedicato maggiormente alle nurbs. con lo stesso metodo penso si possano fare anche gli incastri a puzzle se se ne ha lo spazio. Nel mio caso la superficie era anche rotonda, quindi ancora più difficile fare gli incastri.

magari blender o 3dsmax sono più indicati per intervenire sui file stl.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/21/2014 01:14PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa di oggetti di dimensioni superiori al piano di stampa.
September 22, 2014 02:15AM
Se hai un stl puoi provare ad importarlo in openscad, quindi creare dei cubi alle altezze/coordinate volute e sottrarli.
Esporti quel che ti resta et voilà.
Re: Stampa di oggetti di dimensioni superiori al piano di stampa.
September 22, 2014 05:17AM
ciao,
netfabb studio basic, ha la funzione di taglio su tutti e 3 gli assi, anche con più tagli.
Il pla, incollato con cianoacrilato, è meglio che stampato ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login