Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

layer si spostano ! come risolvere ?

Posted by gusto 
layer si spostano ! come risolvere ?
September 22, 2014 02:47PM
salve ragazzi come potrete vedere dalla foto ho riscontrato questo problema nelle ultime 4 stampe ossia che ad un certo punto ( in modo del tutto casuale ) i layer iniziano a spostarsi e la stampa va di conseguenza bloccata. Ieri per sicurezza ho eseguito nuovamente un cubo come test ed esso è venuto perfettamente perpendicolare al piano ma sembra che in tutte le altre stampe questo problema continui a perseguitarmi ancora ed ancora...

utilizzo attualmente Ramps 1.4 con sprinter
software Repetier e Slic3r 1.1.7

ho provato con diversi file sia disegnati da me con 123D e file stl di thingivrse

ho allegato la foto per farvi capire meglio
Attachments:
open | download - IMG_7339.JPG (288.5 KB)
Re: layer si spostano ! come risolvere ?
September 22, 2014 03:22PM
guarda qui [www.reprap.org]

in particolare la parte denominata skipping steps (perdita di passi).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Hotend IEC 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host
Re: layer si spostano ! come risolvere ?
September 23, 2014 04:12AM
Ho avuto lo stesso problema. Abassando la velocita si e risolto.
Re: layer si spostano ! come risolvere ?
September 23, 2014 07:51AM
ok proverò e vi farò sapere
Re: layer si spostano ! come risolvere ?
September 23, 2014 08:37AM
In questo caso nn credo sia la velocitá..su quale asse perde passi??
Re: layer si spostano ! come risolvere ?
September 23, 2014 09:17AM
Ciao,
suggerisco, come di standard e da FAQ di verificare scorrimento, vref e accelerazioni dell'asse incriminato, e anche degli altri, dato che ci sei.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: layer si spostano ! come risolvere ?
September 24, 2014 03:05PM
Ciao

mi permetto di dare alcune idee un po' fuori dal coro [Edit: in aggiunta rispetto alle canoniche verifiche su scorrimento, vref etc.] visto che con questo problema ci sono impazzito non poco e stasera forse ho trovato una possibile motivazione.

Ho notato che se si stampa alla temperatura di estrusione "minima possibile" il materiale secca molto presto e questo tende a formare delle "croste/onde", eccessi di materiale (eccessi nel senso della Z) che non ha probabilmente tempo di depositarsi con calma. Questo mi sembra sia particolarmente vero sulle superfici piene e se il flowrate non è corretto (troppo materiale) e/o quando c'è molto infill
Al passaggio successivo il nozzle picchia sulle croste e questo fa perdere passi (il piano si blocca quel tanto che basta)
Verificato giusto ieri+oggi su due stampe dello stesso pezzo con identiche impostazioni, una a 190° con effetti come infoto, una a 210° perfetta.
La cosa secondo me torna, perchè un materiale piu' fluido viene depositato dal nozzle piu' facilmente e ci mette probabilmente un poco di piu' a raffreddare quindi oltre a levarsi dalle balle in fretta è anche piu' docile ai passaggi succesivi.
Agli esperti del forum il giudizio su questa balzana teoria!

Un altra cosa (ma questa diciamo che uno dovrebbe escluderla facilmente e non ci si pensa perche' si da per scontato che tutto sia montato perfettamente ) è sulla cinghia dell'asse Y (almeno per me che ho una i3): la parte idle (opposta al motore) deve essere in allineamento perfetto con puleggia motore e blocco sotto al piano. In caso contrario ci sono casi dove, anche dopo molto tempo, la cinghia scorre un poco verso sinistra (o destra) sul cuscinetto andando a scontrare sul lato del reggi cuscinetto (il Y belt tensioner) e opponendo piu' resistenza al motore con probabile rischio di perdita passi.
Il sintomo qua è evidente, polverina nera sotto al cuscinetto e cinghia tutta da un lato smiling smiley

Terza cosa, sempre piu' banale ma poi non cosi' tanto, le parti della stampante a volte si rompono e non te ne accorgi! E l'ABS naturale ha quel colorino strano che si fa fatica a trovare le crepe smiling smiley Controllate i supporti dei motori Z e anche i blocchi che tengono in posizione i cuscinetti sempre sulle barre liscie Z

Ivan

Edit: ... e no, non ho ventilazione sul PLA: lo so. A Roma Davide IeC guiderà il linciaggio. Ma tant'è .. non me la spiego bene neanche io (usando j-head 0.5 a 60mm/s e layer 0.2 con Cura)

Edited 2 time(s). Last edit at 09/24/2014 03:12PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: layer si spostano ! come risolvere ?
September 29, 2014 01:57PM
save ragazzi scusate se rispondo solo adesso ma ultimamente sopratutto a causa della scuola il tempo che posso dedicare si è notevolmente ridotto.
nel weekend cercherò di escludere per tentativi ciò che mi avete consigliato.
escluderei fin da subito la Vref dato che la ho controllata al montaggio di Ramps ossia 2-3 settimane fa e neanche gli attriti dato che i cuscinetti lineari che ho utilizzato sono di discreta qualità e muovendo l' asse esso non presenta difficoltà di movimento

per Pivan grazie degli spunti ... fanno sempre comodo e per esperienza personale di solito il problema più assurdo è quello giusto andrò per tentativi

secondo voi è da escludere la possibilità di un problema software ??
l' altro giorno ho dato una stampa di discreta difficoltà ( composta da molte circonferenze ) ed il risultato è stato ottimo !! questo mi ha condotto a pensare che forse il problema è derivato dallo sliceing o nella comunicazione pc>stampante
Re: layer si spostano ! come risolvere ?
October 23, 2014 02:14PM
salve ragazzi, rispondo solo adesso perchè ultimamente il tempo è poco...
allora il problema sembra essersi risolto e mi sembra giusto scrivere come, per chi magari potrebbe trovarsi nella mia stessa situazione .
ho fatto così :
-abbassato la Vref del motore Y per scongiurare perdita di passi, questo è strano perchè a molti ( autori di diversi topic ) e anche a me in passato la perdita di passi avveniva con Vref troppo basse, dico strano perchè avevo una Vref di 330 abbassata adesso a 240 (correggetemi se sbaglio ma per un carrello di 35 X 20 cm tutto in alluminio e con sopra letto riscaldato MK2 con vetro e vari mi sembra un valore basso dato il peso).

- abbassato come da voi consigliato la velocità di stampa ( anche se adesso sono riuscito a stampare alle medesime velocità di prima )

- cambiato software : io qui non voglio mettere in dubbio la qualità di Repetier-Host il quale ho utilizzato per circa un anno ma ultimamente mi sta dando problemi su svariati PC.. configurati con win 7 e win xp, ho testato svariate versioni dalla 0.90 alla ultima la 1.0.6 SENZA BUONI RISULTATI , la stampante parte per poi bloccarsi nel giro di un minuto per poi disconnettersi da sola. adesso utilizzo almeno in via provvisoria pronterface con il quale non sto avendo problemi

FORSE il problema che io attribuivo allo sliceing di Slic3r era da ricercare più in Repetier-Host
Re: layer si spostano ! come risolvere ?
October 25, 2014 03:07PM
Io un problema come il tuo l'ho risolto aumentando la velocità. Stampavo a 20mm/s e casualmente perdevo passi non in tutti i disegni e casualmente (come mi pare capiti a te) aumentando a 40 dava ancora qualche problema, a 60 é sparito.
Re: layer si spostano ! come risolvere ?
October 26, 2014 03:30AM
si esatto, anche a me era un problema casuale ma per fortuna ho risolto

scusate l' OT ma voi le bobine le riavvolgete o le mettete su e basta ??
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login