Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con qualche layer

Posted by folkendb 
Problema con qualche layer
September 25, 2014 10:07AM
Salve a tutti, mi ritrovo da qualche giorno con un problema con le stampe usando il PLA nero
In pratica da un certo momento in poi la mia macchina (prusa I3, estrusore J head, filo 3mm, nozze 0,35) estrudeva poco materiale.
Aumentando il flow rate non faceva differenza, fino a che provando ad aumentare la temperatura a 250° per fare una rapida estrusione per dare una pulizia, ho visto che il filo non si comportava come avrebbe dovuto fare a quelle temperature. così ho messo la temperatura di stampa del PLA a 220° e finalmente le stampe hanno iniziato a tornare buone, ma solo ad una velocità di stampa di 20mm/s. se aumentavo a 40mm/s ritornava a stampare male.
Portando la temperatura a 230° allora le stampa hanno iniziato a venire bene anche a 40mm/s, però ogni tanto qualche layer invece di fare un bel filamento estruso, lascia delle specie di "caccolette" (scusate il termine)
Ho anche notato che ogni tanto si ode qualche scoppiettio, quindi dovrebbe anche esserci dell'umidità, ma non è che abbia anche un problema di cattiva lettura della temperatura?

vi allego il risultato di una stampa a 230° alla velocità di 40mm/s

grazie mille in anticipo per l'aiuto
Attachments:
open | download - WP_20140925_002.jpg (338.8 KB)
open | download - WP_20140925_004.jpg (361 KB)
Re: Problema con qualche layer
September 25, 2014 02:43PM
Le caccolette sono PLA carbonizzato? Il colore nero non aiuta. Comunque si consigliava pulizia dei condotti. E controllo delle temperature.
Non è che ventoli un hotend non coibentato? Si spiegherebbe perché non estrudi a quelle temperature esagerate: la sonda è calda ma il nozzle no.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Problema con qualche layer
September 25, 2014 03:22PM
aggiungo: hai impostato il termistore giusto nel firmware? hai una ventola che raffredda la parte alta dell'hotend? Convogliata, in modo da non raffreddare la parte bassa come dice bicicletta.

prova a scaldare un pezzo di filo in forno a 60° per mezz'ora, per vedere se togliendo l'umidità la stampa migliora.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema con qualche layer
September 25, 2014 03:51PM
Domanda, visto che scrivi che il problema ce l'hai da qualche giorno usando il PLA nero... Quindi prima con altro PLA tutto era apposto???
Se si, sicuro che sia PLA? Anche io all'inizio con un filamento di test che mi avevano dato non riuscivo a stampare perché pensando fosse PLA estrudevo a una temperatura troppo bassa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema con qualche layer
September 26, 2014 04:51AM
Sì sì son sicuro che sia PLA, ho specificato che era nero tanto per essere il più specifico possibile.

Per quanto riguarda il termistore giusto penso di sì, non sono le prime stampe che faccio, è da un anno che ce l'ho e non mi dava queste noie subito.

però mi sembra strano che se fosse PLA carbonizzato a 20mm/s stampi tutto perfettamente, mentre a 40mm/s da schifo

Nel fine settimana proverò a scaldare il filo in forno e poi vedremo, intanto allego la foto di come ho posizionata la ventola di raffreddamento e vi faccio anche così vedere l'estrusore
Attachments:
open | download - foto stamp. (426.7 KB)
Re: Problema con qualche layer
September 26, 2014 10:24AM
prima di iniziare a stampare con il pla nero, il problema c'era? se stampi un altro tipo di pla il problema persiste?

la foto non ha estensione, io l'ho aperta lo stesso, ma ti conviene sistemarla.

Per il futuro ti consiglio di convogliare l'aria della ventola alla parte alta dell'hotend.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema con qualche layer
September 26, 2014 12:00PM
Ma io con questo PLA nero prima di avere problemi ho stampato diverse cose, e comunque prima ancora, quando usavo quello trasparente non ho avuto problemi.....forse ogni tanto mi stampava nell'ultimo periodo qualche micro striscia nera, ma problemi come ho ora no.

ho corretto il file.....lo ricarico
Attachments:
open | download - foto stamp-2.jpg (426.7 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login