Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo

Posted by vittorioFO89 
Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 02:35PM
Buonasera a tutti,

Ho finito di costruire una Prusa i3 da un paio di settimane, la macchina gira a meraviglia tutti i motori compiono i movimenti giusti e non ho trovato alcun tipo di problema se non che il motore dell'estrusore non gira.

Ho una Ramps 1.4 con arduino mega e driver Pololu A4988 motori NEMA 17 17HS3001-20B.
Ho già effettuato tutte le ricerche di chi aveva problemi simili al mio (se non uguali, ma non capisco perché, quando uno risolve un problema non scrive come abbia fatto a risolverlo) e modificato i parametri nel file configuration.h.
Le VREF sono impostate bene su tutti i drivers e tutti funzionano, il motore è correttamente collegato allo slot E1 , ho provato a cambiare driver e motore, risultato che tutti i motori e drivers funzionano, ma non in posizione di estrusore.
Inoltre il motore non va ne in fase di stampa ne tramite i comandi manuali con PrintRun o Repetier Host.

Non so più che fare, consigli?
Allego il file Configuration.h

Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo.

Vito
Attachments:
open | download - Configuration.h (32.6 KB)
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 02:47PM
Allora cominciamo con il dire che avendo il PREVENT_DANGEROUS_EXTRUDE l'estrusore non gira finché non si è arrivati alla giusta temperatura che è 170° impostata più avanti...
Però non è questo il problema...
Hai detto che hai cambiato motori e fa lo stesso, ma la prova l'hai fatta a temperatura? Cioè hai montato un altro motore e fatto le prove arrivando in temperatura?
Se hai fatto queste prove allora escludiamo anche il motore, dovresti provare a cambiare i driver, o lo sostituisci fisicamente con quello dell'e1 oppure inverti i pin.h

Cerchi la motherboard 33 e inverti i valori:
#define E0_STEP_PIN        26
#define E0_DIR_PIN         28
#define E0_ENABLE_PIN      24

#define E1_STEP_PIN        36
#define E1_DIR_PIN         34
#define E1_ENABLE_PIN      30

e provi cosi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 03:01PM
Ciao Mago,

Ti ringrazio molto per la dritta, ma penso di essermi spiegato male, anzi mi sono spiegato male.

In realtà il motore dell'estrusore è collegato allo slot E0 e non all'E1 (mi sono confuso con il numero di estrusori io ne ho uno), dunque se vado ad invertire il numero dei pin del file, lui farà andare lo slot E1 giusto? (che non è quello che mi serve...)

Grazie e mi scuso per l'errore
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 03:01PM
come detto da MK, esiste una funzione nei firmware che blocca l'estrusione se non hai raggiunto una data temperatura, per evitare di rovinare l'hotend. Hai superato i 170°C quando hai tentato di estrudere?

hai collegato bene il termistore che controlla la temperatura dell'hotend? hai settato quello giusto nel firmware?


EDIT: ho risposto mentre lo facevi anche tu.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/28/2014 03:02PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 03:05PM
Allora si,

La temperatura la rileva correttamente e riesco a raggiungere (e ovviamente a superare) i 185 gradi necessari per la stampa, infatti se spingo leggermente il "filo" si scioglie ed esce dall'hot-end.
Ho tentato di estrudere in una prova di stampa che non ha portato a risultati, e facendo vari test ho provato ad alzare la temperatura ed estrudere tramite il comando manuale ma nulla...
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 03:05PM
Ma guarda che avevo perfettamente capito che era un errore di scrittura quell'E1 li, quello che ti ho detto io è per controllare se il driver E0 funziona o non va. Per farlo o cambi fisicamente il driver con quello libero dell'E1 oppure inverti i pin nel Fw e colleghi il motore questa volta veramente all'uscita E1


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 03:09PM
Ah ok,

Si il driver funziona perfettamente, avevo provato a cambiarlo con un altro driver, quello dell'asse X per l'esattezza e funziona anzi l'ho lasciato li.
Quindi escludo un problema di driver.

Comunque siete rapidissimi a rispondere :-)

Grazie!
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 03:15PM
E' domenica sera!!! Cosa si fa normalmente la domenica sera??? Si risponde ai post sul forum.... smileys with beer

Cmq falla lo stesso la prova male non fa cosi proviamo anche le connessioni e le saldature del connettore o no?!?!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 03:17PM
Giusto!

lo faccio subito
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 03:29PM
Ok, anche invertendo i pin non estrude.

Mi sono accorto di una cosa che non so se può essere d'aiuto:

Solitamente quando invio un comando di movimento ad un asse qualsiasi, successivamente all'azione di quell'asse per un breve periodo di tempo il motore si blocca e spostarlo a mano diventa impossibile (cosa corretta).
Mentre nell'estrusore una volta impartito il comando il motore non fa "forza" cioè riesco a ruotare l'ingranaggio con facilità, può essere d'aiuto? o meglio mi sono spiegato?
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 03:50PM
Perché non arriva nessuna corrente al motore...
Mi alleghi tutto il firmware zippato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 04:11PM
Certo eccolo!
Attachments:
open | download - Marlin.zip (454.7 KB)
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 04:23PM
Riprova sempre su E1.
Hai sbagliato il posto dove hai invertito i pin. Dove lo hai fatto era la scheda 77!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Marlin.zip (454.9 KB)
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 04:40PM
Cavolo, scusami.

Non riesco a trovare le stringhe se faccio una ricerca "#if MOTHERBOARD == 33" lo trova solo in due punti del file e non è come le altre schede, ci sono delle voci diverse ma non quelle che mi hai detto tu...
Come faccio?
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 04:43PM
Ma ti ho allegato il file già modificato....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 04:51PM
ops...

Dai è domenica sera e mi sta bruciando la testa... capitemi sad smiley

Ho caricato il tutto ma non cambia niente...
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 05:27PM
Non è possibile che hai due driver rotti...

Allora ricominciamo daccapo... Ti ho allegato marlin l'ultima versione con i tuoi setting, torna tutto come prima su E0, ho disabilitato il controllo di temperatura in modo che puoi provare anche a freddo, naturalmente non mettere il filo...

Il motore sei sicuro che va? Provandolo ad attaccare su un altro asse?
I tre jumper sotto al driver ci sono vero?
La vref è apposto?
Riproviamo e vediamo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Marlin.zip (471.7 KB)
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 28, 2014 05:50PM
Allora in ordine,

Ho visto che hai commentato quella stringa, tranquillo non c'è la puleggia nel motore... Ho caricato l'ultima versione e non funziona.
PrintRun quando mando il comando mi dice "Extruding 100.000000mm of filament." (ho messo 100 mm) ma non va. Come prima.

Il motore funziona perché ho provato a metterlo al posto di un altro e funziona.
I driver Pololu funzionano tutti perché li ho scambiati tra di loro e vanno.
La Vref è regolata bene e tutti gli altri motori funzionano correttamente (e nessun motore fischia, sbraita o schiamazza).
I 3 jumper sotto ai driver sono collegati come gli altri quindi correttamente.
Anche i cavi funzionano non fanno interferenze ecc ecc perché anche quelli li ho scambiati tra loro...

Ne verrò fuori?

A... grazie Mago.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/28/2014 05:51PM by vittorioFO89.
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 29, 2014 01:54AM
Ti ho allegato un marlin, ho invertito l'asse x e E0. Lascia i motori nella loro posizione. A questo punto se estrudi dovrebbe muoversi il carrello x e se muovi la x dovrebbe girare il motore dell'estrusore. Vediamo che succede..
Se il carrello x si muove estrudendo e il motore dell'estrusore continua a non muoversi allora il problema è di tipo elettronico...
Controlla le connessioni tra ramps e arduino mega, le saldature e i connettori...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Marlin.zip (471.9 KB)
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 29, 2014 07:31AM
Ok!

Grazie, ho constatato che con le tue modifiche, premendo la funzione Extrude, ora si muove il carrello dell'asse X.
Dunque, provando a muovere il carrello tramite i comandi di PrintRun, dovrebbe muoversi il motore dell'estrusore, che invece resta immobile.

Quindi è un problema di elettronica. Bene ora so contro chi sto combattendo.
Consigli dunque di togliere tutto e rimontare per vedere se è un problema di contatti tra arduino e ramps?

Grazie ancora
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 29, 2014 08:20AM
Purtroppo si... Ora non mi ricordo bene, ma sul connettore grande a due file quello sul lato piccolo di arduino su una fila ci sono proprio ipin che vengono usati per i due E, potrebbe darsi che o il connettore non è messo bene o che ci siano falsi contatti o cattive saldature.... Il fw va come hai notato estrudendo si muove la x, quindi è solo un problema della scheda... Prove che puoi fare, potresti togliendo i driver mettendoti sui pin dello zoccolo verificare che arrivino i segnali con un tester, magari è saltata la pista di alimentazione da quel lato della scheda quindi i driver non sono alimentati.
Parlo dei 12v non dei 5, quest'ultimi arrivano visto che hai controllato la vref, ma se non arrivano i 12 allora i motori non gireranno mai... Controlla quindi anche questo...
Di più non so che dirti...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 29, 2014 01:18PM
Ok non ho ancora risolto ma.. Qualcosa è cambiato...
Ho smontato e rimontato la ramps ad Arduino, provando a vedere se fosse un problema di falso contatto ecc. ho ricaricato il marlin che mi avevi dato te Mago, quello precedente all'ultimo, con l'estrusore "indipendente" dalla temperatura.
Ora il motore risponde, non proprio, cioè se mando il comando estrudi o ritrai, lui non gira ma emette quel suono da topolino morente, rumore sordo insomma e se provo a girare l'albero a mano ora non ci riesco, fa resistenza (arriva corrente).
Ora posso supporre che sia un problema di Vref il fatto che non giri, ma le avevo già regolate magari ho sbagliato qualcosa...
O forse dovrei prima provare (togliendo il commento dalla funzione "#define PREVENT_DANGEROUS_EXTRUDE") a mandare una stampa? (perché ho sentito parecchi che hanno problemi con i comandi manuali ma in stampa va tutto bene)
Oppure sono ancora molto lontano dalla soluzione?

Grazie ancora
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 29, 2014 01:49PM
No ora ci siamo continua a tenere commentato il prevent dangerus extrude, abbassa il feedrate dell'estrusore... E tira leggermente su la vref dell'estrusore, se l'avevi messa bene dovrebbe stare al 60% della corrente del motore quindi hai margine...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 29, 2014 02:37PM
Ho provato ad abbassare il feedrate e aumentare la Vref.
Continual il rumorino ma non muove.

Allego una foto sul valore che ho cambiato, non vorrei aver sbagliato posto.
Prima il valore era 45 quanto dovrei mettere? esiste un calcolo o prove empiriche?

Scusa l'ignoranza e magari la banalità...
Attachments:
open | download - Feedrate.png (45.5 KB)
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 29, 2014 03:09PM
Il motore è libero o c'è pignone corona dell'estrusore?
Mi sa che hai ancora problemi con i connettori del motore, intendo quelli sulla ramps.
Fai una prova dai un comando tipo g1 e200 f100 dovrebbe girare lentamente. se fa ancora il rumore allora hai problema sul connettore.
Prova di nuovo l'altro estrusore, senza invertire i pin fai cosi metti extruder 2 in configurations, poi monti il motore sull'altro attacco e prima di muoverlo cambi estrusore con il comando T1 o con il menù a tendina, però non so se printrun ce l'ha...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 30, 2014 07:32AM
Eccomi,

Allora il motore è libero ed al momento all'albero non vi è nessun pignone che tocca la corona (l'ho smontato proprio per verificarne il funzionamento).
Mi sa anche a me. Ho provato a mandare quel comando e non ha mosso.
Proverò a spostare il motore sul circuito E1 mi porto dietro anche il driver e poi alla riga "#define EXTRUDERS 1" sostituisco 1 con 2 giusto? Ma non devo anche impostare 34 come scheda madre?
Userò Repetier, usavo PrintRun solo perché era più veloce nella connessione e aveva comandi basilari e basta, ma mi sembra di capire che Repetier è migliore.
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 30, 2014 08:15AM
No puoi lasciare anche la 33, la 34 abilita solo il secondo hotend, ma in questo momento a te non serve....

Scusa perché ti porti indietro anche il driver??? Ne hai uno solo per gli Hotend???

Edited 1 time(s). Last edit at 09/30/2014 08:16AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
September 30, 2014 08:22AM
Si,

Ho 4 driver, un hot-end solo, senza hot-bed...
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
October 01, 2014 07:41AM
Funziona!

Allora, ho impostato come da tuo consiglio due estrusori nel Configurations (ho dovuto impostare la motherboard 34 altrimenti dava errore), ho spostato motore e driver e gira!
Ora non resta da fare che togliere il commento dalla stringa "#define PREVENT_DANGEROUS_EXTRUDE" e potrò finalmente stampare!

Grazie mille Mago grazie veramente...

Un dubbio... Perché mi hai chiesto se ho un solo driver per l'estrusore?

P.s. Se mi fai sapere di dove sei ti pago una cena :-P
Re: Il motore dell'estrusore non funziona in nessun modo
October 01, 2014 07:52AM
Spetta, prima della cena, cosi non stampi nulla, perché userà sempre il primo estrusore...
Quindi hai problemi con le connessione di E0, vabbè se vorrai risolverai, devi a questo punto invertire i pin di E0 e E1 e rimettere la scheda a 33 e il numero di estrusori a 1...
Cerca in PINS.H la scheda 33 vedrai che a un certo punto c'è
#if MOTHERBOARD == 77
e a seguire tutti i pin poi c'è
#else

e a seguire i pin questa è la parte che a te interessa inverti i pin di E0 con E1 e riprova con un solo estrusore....

Per la cena, non lo so ne ho tante in sospeso tra caffe, birra e cene andrei avanti un bel mesetto...... smileys with beer


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login