Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ragnatele e pallini

Posted by michele1982 
ragnatele e pallini
November 06, 2014 01:21PM
Ciao a tutti, sto stampando con una prusa i2 del PLA 190-200 °C.
La mia speed for not print move ( quindi quela di movimento senza stampaggio) 120 mm/s e come ritrazione lenght = 1.5 ( e sto provando, come hanno consigliato in alcuni topic, di sperimentare incrementando ogni volta di 0.25) e come minimum travel after retraction sto utilizzano come valore 1 mm. Velocità di ritrazione 16 mm/s come consigliata x il PLA dalla guida di slic3er.
in queste in foto che posto sotto , ci sono i risulti filamentosi e 'pallinosi' che ottengo come effeto a ragnatela!
qualcuno puoi darmi qualche consiglio su dove migliorare o cambiare qualche valore? se occorrono altri parametri richiedetemeli pure.
grazie!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/06/2014 01:31PM by michele1982.
Attachments:
open | download - IMG_0614.JPG (530.7 KB)
open | download - IMG_0616.JPG (379.3 KB)
Re: ragnatele e pallini
November 06, 2014 01:55PM
Sto combattendo la tua stessa battaglia,per altro non ancora vinta...
Dal canto mio ti posso dire che i valori da controllare sono :
Temperatura di estrusione Se è troppo alta perde da tutte le parti e non c'è santo che tenga
Accelerazione dell'estrusore. Sembra strano ma dagli un occhiata,io ho avuto risultati migliori con accelerazioni basse (1200) e velocitá basse ( 25)
Velocità di ritrazione. Come da riga sopra
Z lift anche questo aiuta a rompere il filamento
Lunghezza ritrazione questa direi che 2 o 2,5 dovrebbe bastare
È la minimum travel ecc questa io forse ho strafatto.. L'ho messa a 0.5

Scusate l'impaginazione un po' ad cazzum ma sto usando il tablet e non mi ci trovo...
Re: ragnatele e pallini
November 06, 2014 02:27PM
ciao zio lele,
intanto grazie dei consigli!
l'accelerazione la modifico dal firmware vero? mi consigli quindi di abbassarla fino a 1200 ( adesso la ho questi valori : define _MAX_ACCELERATION_UNITS_PER_SQ_SECOND {5000,5000,50,3000} ).
La temperatura di estrusione utilizzo un 200 °C per il primo layer e 196 per gli altri. Il minimum travel lo ho a 1 mm.
le speed le sto tenendo molto basse dell'ordine di valori ch vanno da 6 a 13 mm/s.

michele
Re: ragnatele e pallini
November 06, 2014 03:28PM
Bhè le velocità così basse sono un pò esagerate...prova a fare sui 30mm/s almeno non perdi mesi di vita ad ogni stampa che faigrinning smiley... Se riesci posta le schermate d'impostazioni di Slic3r =)

Edited 1 time(s). Last edit at 11/06/2014 03:29PM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ragnatele e pallini
November 06, 2014 04:27PM
Ti direi di fare una prova,male non fa.
Per la temperatura dipende dal materiale,io ad esempio a 193 ho buoni risultati sui primi lager poi peggiora( estrude poco materiale) quindi penso che alzeró un po' la temperatura.
La velocitá di ritrazione alzala a 20 poi se hai ancora problemi di pallini e fili alzi di poco fino a trovare l'equilibrio.
Re: ragnatele e pallini
November 06, 2014 04:46PM
Ho provato a stampare ingranaggi a velocità più alte ma i denti sono molto difettosi e vengono malissimo!! sad smiley
Più tardi posto le schermate di slic3er così mi fai una dritta se puoi Bertnick. winking smiley
Grazie!
Re: ragnatele e pallini
November 06, 2014 05:05PM
ragazzi scusate.... ma state parlando di "valori fuori scala".... nel senso che una ritrazione "corretta" deve essere il più veloce possibile compatibilmente col proprio hw.

Anche in caso di hw "limitati" però, i valori di cui state parlando sono "iniqui", nel senso che possono, con dovuta "ottimizzazione" arrivare a valori ben più elevati..
Pensare ad una ritrazione inferiore ai 40 mm/sec. vuol dire non sfruttare per nulla le caratteristiche "possibili" del hardware......

Tenete presente che uno degli effetti più "funzionali" per evitare peletti ed imperfezioni delle stampe è proprio l'effetto "risucchio" che si ottiene ritraendo "ad alta velocità" il filo per evitare colature.
In conclusione..... accelerate gente accelerate...... grinning smiley

Anche la velocità di travel è molto importante insieme al lift (o Z-hop in Cura), almeno 150 mm/sec e 0.25 di sollevamento......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ragnatele e pallini
November 06, 2014 05:12PM
visto che parlate anche di velocità di stampa.....

Infill state dalla parte dei "bottoni".... max 60/80 mm/sec
Top e bottom infill.... fate i bravi e restate nell'ordine dei 30 mm/sec
Perimeter... 35/50 mm/sec
External perimeter.. state bassi... 25/30 mm/sec
Travel .... 150/200 mm/sec a seconda del hw

Retraction 1.5/2.5 mm a 40/120 mm/sec..... sempre in funzione del hw


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ragnatele e pallini
November 06, 2014 05:34PM
Per le velocità dipende sempre dall'oggetto e dalle sue dimensioni, io mi riferivo a quello in foto e per quello alzerei (anche se a dirti la verità sotto i 25 non sono mai sceso)...per il resto Davide è stato molto esaustivo, vedrai che risolverai ogni problema smiling smiley facci sapere come va thumbs up

Quote
michele1982
Ho provato a stampare ingranaggi a velocità più alte ma i denti sono molto difettosi e vengono malissimo!! sad smiley
Più tardi posto le schermate di slic3er così mi fai una dritta se puoi Bertnick. winking smiley
Grazie!


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ragnatele e pallini
November 06, 2014 06:29PM
grazie a tutti, veramente. winking smiley
secondo voi queste impostazioni di accelerazione sono troppo elevate? sarebbero quelle che ho trovato di default su sprinter: MAX_ACCELERATION_UNITS_PER_SQ_SECOND {5000,5000,50,3000}
Re: ragnatele e pallini
November 06, 2014 06:55PM
E sono quelle che io uso tutt'ora...mai avuto problemi XD

Edited 1 time(s). Last edit at 11/06/2014 06:56PM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ragnatele e pallini
November 06, 2014 07:53PM
per quanto riguarda le speed, nella parte dedicata all'acceleration control (advanced) io utilizzo le accelerazioni di default, ovvero tutte a 0 mm/s2.
Mi consigliate di lasciarle così?
grazie
Domani provo a ristampare il pezzo di cui ho messo foto e spero ci siano dei miglioramenti. Cosi vi posto le nuove immagini winking smiley
cmq ho appena fato una prova con un pezzo abbastanza semplice con tutti i consigli che mi avete dato e non c'è paragone con quelli precedenti che ho fatto riguardo la finitura superficiale più precisa e , beh la foto parla da sola! grinning smiley
Solo una piccola deviazione del filo durante il passaggio di un perimetro esterno, ma poi niente 'ragnatele' pallini o cose simili. Speriamo continui anche coi pezzi un po' più complicati come ingranaggi di pulegge o fori vari.
A proposito, per i denti degli ingranaggi mi consigliate di rimanere su questi parametri di velocità o di abbassare un po'? Per la precisione dei denti dico, grazie!
Attachments:
open | download - IMG_0620.JPG (559 KB)
Re: ragnatele e pallini
November 07, 2014 03:27AM
Oh adesso si che si ragionaXD per la precisione degli ingranaggi secondo me 30 va già bene.... però devi sempre fare prove su prove per capire ciò che ti soddisfa smiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ragnatele e pallini
November 12, 2014 01:08PM
ed ecco il pezzo finito!
Grazie anche a tutti i vostri consigli e in particolare all'utente bertnick sono riuscito a stampare 'abbastanza' decentemente un pezzo che mi ha dato molte grane! grinning smiley
Come si può vedere dalle immagini è un collettore per il raffreddamento che ho scaricato da thingiverse che poi dovrò adattare con una flangia ad una ventola 70x70 (questo è 40x40).
Sul finale della stampa essendomi alzato di un po' sullo Z si è verificata la formazione di un po' di wobble. Sapete consigliarmi qualche anti-wobble che avete provato per una prusa I2?
E magari se mi date delle delucidazioni sul suo funzionamento, perhè mi sembra di aver capito che il wobble è causato da una cattica rotazione delle barre filettate, in questo caso dell'asse Z in quanto possono essere flesse in alcuni punti e quindi compiere una 'rivoluzione' su se stesse durante la rotazion. Però lo scopo dell'anti-wobble quale sarebbe?
Grazie!
Attachments:
open | download - IMG_0643.JPG (532.6 KB)
open | download - IMG_0644.JPG (559.3 KB)
open | download - IMG_0646.JPG (605.8 KB)
open | download - IMG_0647.JPG (541.7 KB)
open | download - IMG_0648.JPG (454.6 KB)
Re: ragnatele e pallini
November 12, 2014 01:25PM
Ok i miglioramenti ci sono ...ma per il pezzo perfetto c'è ancora della strada da fare XD ...intanto aumenta un pò il diametro del filo in modo da ridurre la quantità di filo estrusa... che qua mi sembra eccessiva

Ma hai visto il video nell'altra discussione? o hai ancora qualche dubbio? =)

Edited 1 time(s). Last edit at 11/12/2014 01:28PM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ragnatele e pallini
November 12, 2014 01:28PM
Hai voglia se ce n'è!! grinning smiley intendi nei parametri 'filament'? Anziché 3 mm inserisco un valore più alto tipo 3,2 o 3,5 mm?
Re: ragnatele e pallini
November 12, 2014 01:31PM
No bhè aspetta sei già a 3mm?...mi sa che ora è meglio rivedere un pò i passi impostati nel firmware per l'estrusore =)...per l'antiwobble basta che fai una semplice ricerca su Thingiverse e trovi di tutto...dai più semplici ai più complessi


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ragnatele e pallini
November 12, 2014 01:35PM
si sono già a 3 mm e il filamento ha una misura reale di 2.85/2.90 mm.
i passi che ho impostati, di cui ho già verificato la proporzione in mm reali è questa: AXIS_STEP_PER_UNIT {80, 80, 3200/1.25,700} ed effettivamente 700 step, provando ad estrudere 10 mm, mi fanno estrudere proprio 10 mm, quindi mi sembra affidabile come valore, non trovi?
Re: ragnatele e pallini
November 12, 2014 01:42PM
Si però se il filamento è 2.85 e tu devi già impostare 3mm c'è qualche step di troppo, non sembra ma anche solo 1 e 2 mm causa questo...io proverei magari a calare di un poco (per esempio io ho 673) ...però questo valore varia da stampante a stampante...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ragnatele e pallini
November 12, 2014 01:51PM
addirittura 2.80 mm verificato adesso col calibro per sicurezza! Ma non è che se calo gli step da 700 a 673 circa del motore dell'estrusore mim variano anche i mm estrusi? se con 700 mi stampa 1 cm preciso, non vorrei che calando gli step mi 'sballi' un po' anche la quantità estrusa...
Re: ragnatele e pallini
November 12, 2014 01:55PM
Se cali gli step estrude meno mm di filamento...però se tu hai un filo da 2.80 e devi cmq impostare 3 mm per avere quel tipo di estrusione devi calare un pò gli step...poi ad essere precisi precisi per calcolare i mm estrusi è quasi impossibile...io ho corretto a step successivi finché il valore impostato sullo slicer era lo stesso del diametro del filo...

EDIT in verità potresti agire anche su slicer, cura e via così...però è una noia...se parti già con un'estrusione corretta poi è molto più semplice settare le finezze per avere stampe ottime

Edited 1 time(s). Last edit at 11/12/2014 02:01PM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ragnatele e pallini
November 12, 2014 02:03PM
allora provo a portarlo a 673 e provo a stampare un cubo 10x10 mm e ti dico, adesso ho stampa in corso, verso le 21 dovrebbe finire, provo e ti faccio sapere sicuramente winking smiley
Re: ragnatele e pallini
November 12, 2014 02:29PM
il video l'ho visto. Vedo che la vite senza fine barcolla molto ma lasse z si sposta linearmente sulla barra liscia, però sineramente non ho capito bene il funzionamento, o meglio a cosa serve. Ma sono io che sono duro di comprendonio!! grinning smiley
Re: ragnatele e pallini
November 12, 2014 03:48PM
normalmente la barra filettata è solidale con l'asse x ( di solito si usano dei bulloni che rimangono prigionieri nelle componenti plastiche dell' asse x). Questo fa si che se la barra vibra, l'asse x faccia la stessa cosa (Si muove orizzontalmente)
Con l'anti wobble in pratica hai delle componenti che non sono solidali tra loro ma hanno gioco ( di solito si fa in modo da avere un bullone sopra l'asse x e uno sotto), in modo da poter guidare in verticale l'asse x, senza però imprimere nessun tipo do movimento orizzontale. Chiaro?
Re: ragnatele e pallini
November 12, 2014 05:13PM
X bertnick: ho provato con 674 e ho stampato un prisma 10x10x5 e le misure restano effettivamente quelle.
Voglio stampare dei supporti per bobina. provo e posto le foto
Ziolele penso di aver capito adesso, però per sicurezza mi guardo qualche altro video perché non vorrei aver capito una cosa per un altra winking smiley
Re: ragnatele e pallini
November 15, 2014 11:18AM
x Bertnick:

queste che ti posto sono le foto dei suppeorti bobina ch sono riuscito a stampare abbassando gli step del motore estrusore da 700 a 674.
appena posso provo a ristampare pure la bocchetta della ventola di raffreddamento.Credo di aver capito lo scopo degli anti-wobble! smiling smiley però ho fatto un grosso errore all'inizio, uando montai la struttora.
Per motivi che non ti sto a spiegare ( anche perché se potessi tornare indietro nel tempo mi tirerei una martellata sulle palle!) ho allargato troppo i fori dei supporti dell'asse x in cui devono passare le barree filettate tant'è che il dado M8 non riusciva a stare più fisso dentro la sua cavità esagonale ma ci ruotava da quanto lo avevo allargato! puindi ho avuto la 'brillante'/ pessima idea di fissarceli a forza con l'attak!
ebbene si! banditemi pure dal forum me lo merito! grinning smiley grinning smiley
quindi adesso l'unica soluzione sarebbe di ristamparmi i supporti di sana pianta!
anche perché se rimetto le mani su quelli in cui ho fatto il danno........come si dice: la zuppa riscaldata non è mai buona!
Attachments:
open | download - IMG_0656.JPG (471.2 KB)
open | download - IMG_0657.JPG (574.8 KB)
open | download - IMG_0658.JPG (569.3 KB)
Re: ragnatele e pallini
November 15, 2014 11:29AM
Bhè direi che abbiamo risolto la questione Ragnatele e Pallini winking smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ragnatele e pallini
November 15, 2014 11:37AM
direi benone! grinning smiley
adesso devo lavorare sul wobble, come mi hai suggerite te.
Re: ragnatele e pallini (RISOLTO)
November 15, 2014 11:39AM
Credo che si possa mettere RISOLTO nel titolo... Cmq sì gli antiwobble sono fondamentaligrinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/15/2014 11:41AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ragnatele e pallini (RISOLTO)
November 15, 2014 12:34PM
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login