Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

cosa influenza la robustezza di un pezzo? [RISOLTO]

Posted by giggi 
cosa influenza la robustezza di un pezzo? [RISOLTO]
November 25, 2014 02:58AM
Ciao a tutti, ho disegnato e stampato un pezzo in ABS contando sulla maggior resistenza meccanica e soprattutto alla non biodegradabilità, visto che prenderà anche acqua piovana.Il risultato è insoddisfacente non tanto per l'estetica di cui non mi interessa nulla in questo caso, ma proprio per l'aspetto relativo alla resistenza. Come l'ho toccato si è danneggiato, spezzato. Probabilmente l'ho disegnato male io, dovevo inserire dei rinforzi all'interno ma poi avrei avuto difficoltà ad inserirci dentro l'aggeggio per cui mi serve. Questi i miei parametri:

; brim_width = 0
; external_perimeters_first = 0
; filament_diameter = 3
; first_layer_acceleration = 0
; first_layer_bed_temperature = 0
; first_layer_extrusion_width = 200%
; first_layer_speed = 30%
; first_layer_temperature = 253
; min_print_speed = 10
; nozzle_diameter = 0.35
; only_retract_when_crossing_perimeters = 2
; retract_before_travel = 2
; retract_layer_change = 1
; retract_length = 2
; retract_lift = 0
; retract_speed = 60
; skirt_distance = 6
; skirt_height = 1
; skirts = 1
; travel_speed = 130
; extrusion_width = 0
; first_layer_height = 0.3
; infill_only_where_needed = 0
; interface_shells = 0
; layer_height = 0.15
; bottom_solid_layers = 3
; external_perimeter_speed = 60%
; extra_perimeters = 1
; fill_angle = 45
; fill_density = 70%
; fill_pattern = honeycomb
; gap_fill_speed = 20
; infill_every_layers = 1
; infill_extruder = 1
; infill_extrusion_width = 0
; infill_speed = 60
; perimeter_extruder = 1
; perimeter_extrusion_width = 0
; perimeter_speed = 30
; perimeters = 3
; small_perimeter_speed = 30
; solid_fill_pattern = rectilinear
; solid_infill_below_area = 70
; solid_infill_every_layers = 0
; solid_infill_extrusion_width = 0
; solid_infill_speed = 60
; thin_walls = 1
; top_infill_extrusion_width = 0
; top_solid_infill_speed = 50
; top_solid_layers = 5

e questo il risultato:








Cosa influenza la robustezza di un pezzo? io uso SLic3r.
Grazie a tutti per le risposte.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/26/2014 10:12AM by giggi.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: cosa influenza la robustezza di un pezzo?
November 25, 2014 03:20AM
La robustezza viene data dal numero di perimetri, infill interno, temperatura e layer height...secondo me devi provare ad aumentare un pò la temperatura dell' abs e magari progettare il pezzo un pò più spesso...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: cosa influenza la robustezza di un pezzo?
November 25, 2014 04:18AM
grazie bertnick, quindi su slic3r devo aumentare i perimetri in "vertical shells", fill density in "infill" la temperatura ed abbassare l'altezza dei layer?
ps ma fill density io lo avevo già al 70% ... non era proprio basso ...


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: cosa influenza la robustezza di un pezzo?
November 25, 2014 04:28AM
No, ti ho descritto i vari parametri che possono influire... secondo me l'unico parametro in cui puoi agire è la temperatura, gli altri dovrebbero già andare bene e forse sono anche troppo alti...se si spezza ancora dovresti provare a rimodellare un pò il pezzo...

Ps. Piatto riscaldato e senza spifferi d'aria vero?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/25/2014 04:30AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: cosa influenza la robustezza di un pezzo?
November 25, 2014 10:04AM
piatto a 112° con splendor e senza spifferi d'aria.Secondo te devo alzare ancora la temperatura di estrusione?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: cosa influenza la robustezza di un pezzo?
November 25, 2014 10:13AM
Puoi provare...ma cmq rimango dell'idea che in quella parte è troppo sottile per permettere di resistere a qualche forza senza spezzarsi (almeno i parametri sono quasi gli stessi che uso io)...poi cmq aspetta anche qualche altra risposta da utenti del forum...
Quello che farei io, dato anche dal fatto che la deposizione del materiale è a strati, è girare il pezzo di 90° in modo che il lato lungo sia sulla Z e dovrebbe avere più resistenza...Se no un'altra cosa che può servire è abbassare il layer Height a 0.1 ma il tempo di stampa diventerebbe eterno...
Ma di preciso a cosa ti serve? Il Pla a condizioni ambiente non si degrada, solo in giusti centri di compostaggio succede...l'unica cosa che potrebbe succedere è che si deformi un poco col sole...

Edit: O se no lo sciogli un pò in vapori di acetone, quello salda ogni strato di ABS e non dovrebbe spezzarsi...

Edited 2 time(s). Last edit at 11/25/2014 10:17AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: cosa influenza la robustezza di un pezzo?
November 25, 2014 10:56AM
giggi... ma perchè 253°?... che misura è...... porta a 260° con l'abs per tutti i layer ed abbassa la "top solid infill" se vuoi delle superfici come dio comanda... portala a 30 o 40 e vedrai che già migliora.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: cosa influenza la robustezza di un pezzo?
November 26, 2014 02:40AM
grazie a tutti per i consigli, hanno quasi funzionato ... quasi perchè non ho capito bene una cosa: ho ridotto la velocità del top solid infil e la superfice è quasi perfetta, aumentato la temperatura e i layer sembrano più saldi, unica cosa i perimetri, li ho aumentati (10) ma in alcuni punti ho la sensazione che siano troppi. Ho ristampato riducendoli a 8 e il pezzo è venuto meglio. Con quale criterio devo impostare i perimetri? ci sono delle regole da seguire?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: cosa influenza la robustezza di un pezzo?
November 26, 2014 02:42AM
8 perimetri? eye popping smiley mai messi....massimo massimo 4


MiniMill [www.facebook.com]
Re: cosa influenza la robustezza di un pezzo?
November 26, 2014 04:08AM
vediamo se ho capito bene, il valore dei perimetri rappresenta il numero dei passaggi fatti dall'hotend per costruire una parete? nel senso, ho una parete che deve essere spessa 1mm, imposto 5 perimetri quindi ogni passaggio sarà di 0,20mm? se fosse così mi sfugge come fa a gestire un layer "verticale" la stampante ...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/26/2014 04:15AM by giggi.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: cosa influenza la robustezza di un pezzo?
November 26, 2014 04:58AM
con Cura se gli chiedi di fare 5 perimetri in una parete di 1 mm .... semplicemente non li fa.
Slic3r li può fare se in advanced hai i perimeri a 0.2 mm...... ma 0.2 mm non è la misura dell'ugello e Slic3r "cerca" di simulare quella dimensione limitandone il flusso e probabilmente avresti una parete "meno solida" che usando un numero inferiore di perimetri lasciando il valore di default in "Advanced"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: cosa influenza la robustezza di un pezzo?
November 26, 2014 05:16AM
quindi la cosa migliore sarebbe disegnare il pezzo con la parete di spessore multiplo del nozzle ed impostare il valore corretto si in advanced che nel numero perimetri?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: cosa influenza la robustezza di un pezzo?
November 26, 2014 07:48AM
C'è sicuramente chi meglio di me è in grado di risponderti per gli algoritmi del software, ovvio che, ottimizzando in base alla stampante le mesh da stampare...... non puoi che migliorare.... fermo restando che non ti so poi dire in effetti come si comporterebbero i software in tutte le circostanze.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: cosa influenza la robustezza di un pezzo?
November 26, 2014 08:32AM
C'era un post qui sul forum che ora non trovo su cui appunto si discuteva di layer height extrusion width etc etc..
il discorso è questo c'è moltissima matematica e geometria dietro, quindi semplifico...

Immaginiamo di avere un nozzle da 0,3 e una parete da 1mm e voglio farla piena. Il layer height è 0.2 cosa succede..
Succede che tirando fuori un filo da 0.3 viene leggermente schiacciato creando una situazione della terza figura partendo dall'alto. Come vedi c'è una formula che ne da le caratteristiche. è alta 0.2 che è appunto il layer height ed una larghezza che è il risultato di quella formula. Certo un pò di più di 0,3.
Immaginiamo 0,35 mm quindi se io faccio 3 passaggi ho 0,35*3=1,05 quindi leggermente di più di 1mm. Slic3r se ha l'extrusion width in automatico va a calcolare un estrusione minore per compensare quell'eccesso di 0,05 di materiale. Se invece gli metti il valore in percentuale fisso al 100% mantiene il valore dell'uscita del nozzle, avendo cosi una parete maggiore di 1mm cosa che in alcuni casi può andare bene in altri può influenzare la precisione del pezzo... Cura invece ragiona in modo diverso.. Tu gli dici di quanto deve fare le pareti... Di solito un multiplo del nozzle, in questo caso puoi dirgli di farla di 0.6 o 0.9 e poi compensa con una specie di riempimento all'interno...
Diciamo che se il pezzo l'ho disegni tu sapendo che deve essere il più possibile vicino multiplo del nozzle quindi una parete da 0.9 è meglio che una parete da 1, sempre nel nostro caso...



EDIT: Ho messo l'immagine che prima era sbagliata...

Edited 2 time(s). Last edit at 11/26/2014 10:34AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: cosa influenza la robustezza di un pezzo?
November 26, 2014 10:12AM
il mago è sempre il mago .... le sa tutte .... spinning smiley sticking its tongue out
grazie, ora mi è più chiaro come decidere i perimetri .... grazie ancora Alberto.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login