Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)

Posted by Ilpelo92 
Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 25, 2014 04:25AM
Buongiorno a tutti, da poco ho trasformato la mia stampante (simil i3) da Greg's Wade a Bowden, e ho riscontrato il problema della perdita di passi dell'estrusore... Sto usando un airtripper e ho provato a stampare usando il natural PLA di Reprap universe (come HE ho un IEC da 0.4mm e filo 1.75mm).. Quando ho iniziato l'estrusione manuale ho visto che la perdita di passi era pesante allora ho aumentato la Vref del driver dell'estrusore ma niente... Sono arrivato a Vref = 1.4 V e l'unico modo per non far perdere passi è stampare a 240 gradi (che mi sembrano un po' tanti per un PLA).. inoltre anche così ogni tanto qualche passettino lo perde durante la stampa e inoltre se provo a tirare leggermente il filo appena prima dell'airtripper esso inizia a grattare (perdendo passi)... per ora ho la bobina appoggiata sul tavolo, ma quando sarà l'estrusore a dover farla girare dubito ci riuscirà... avete qualche idea? perche io non ho idea di cosa poter fare.. quando andava col wade e il filo da 3mm il trascinamento era perfetto!

Grazie a tutti! un saluto!


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 25, 2014 06:58AM
Quanto è lungo il tubo?
Che trascinatore usi sull'airtripper?
Hai messo a posto passi ed accelerazioni?

Devi prima verificare che la pressione all'uscita del tubo dove lo innesti al hotend sia "bella tosta" e che non abbia impedimenti all'ingresso del hotend stesso.

dimenticavo........ che driver hai?.... con i diretti occorre una "discreta" forza e va correttamente regolato l'idler che in quel estrusore essendo montabile al volo è un po più "carogna" da regolare.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/25/2014 07:01AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 25, 2014 08:16AM
Ciao Davide! Allora il tubo è lungo 70cm piu o meno, come trascinatore ho l' MK 7 di reprapuniverse (ti metto la foto)... anche io avevo pensato all'idler troppo poco stretto e perciò l'ho tirato un po' di piu e qualcosa è migliorato... la pressione in uscita dal tubo è abbastanza buona quando non è montato sull'hot end, e con le mani non riesco a fermarlo, invece quando è montato con la temperatura a 230 gradi va abbastanza bene, ma basta tenere un attimino il filo che esso perde passi. Ho provato ad abbassare la velocità a 1 mm/sec e va un po' meglio (ma mi sembra bassissima)... Detto questo ti devo anche dire che tutto sommato la stampa non va male (forse perchè la velocità di estrusione è bassa??) Ti allego le varie foto in modo da farti capire un po' meglio! Grazie mille intanto!

Url foto su dropbox: [www.dropbox.com]


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 25, 2014 08:35AM
70CM!!!!!!! Sono troppi!!!
C'è troppo attrito per 70 cm di tubo... Devi per forza di cose aumentare la potenza del motore!!! Poi è pure un direct drive. O aumenti la potenza del motore oppure riduci i micropassi per esempio io li ho messi tutti a 1/8 con il direct drive...
Ma vediamo Davide che dice...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 25, 2014 08:41AM
Quindi riducendo i microstep, a parita di Vref il motore ha piu potenza? Potrei far cosi..!


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 25, 2014 09:57AM
Ho provato a fare cosi... va meglio, nel senso che ho potuto abbassare la Vref a 1.2 e stampare a 225 gradi.. ma cosa succede se tengo la tensione a 1.4 V? ho tenuto d'occhio motore e driver e nessuno dei due scalda.. L'unica alternativa sarebbe dunque accorciare il filo in PTFE?

Grazie a tutti!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/25/2014 10:35AM by Ilpelo92.


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 25, 2014 10:07AM
Quote
Ilpelo92
Ho provato a fare cosi... va meglio, nel senso che ho potuto abbassare la Vref a 1.2 e stampare a 125 gradi..

125 gradi?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 25, 2014 10:07AM
Attendi Davide, che mangia pane e Bowden a colazione, pranzo e cena....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 25, 2014 10:17AM
Quote
bilanciamist
Quote
Ilpelo92
Ho provato a fare cosi... va meglio, nel senso che ho potuto abbassare la Vref a 1.2 e stampare a 125 gradi..

125 gradi?

Ok vaccata mia! 225 xD

Edited 2 time(s). Last edit at 11/25/2014 10:27AM by Ilpelo92.


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 25, 2014 10:50AM
Allora... mmmmm pane e Bowden eeee..... questa la dovevo ancora assagg...... ehm...sentire...... grinning smiley

Si 70 Cm sono un'enormità, nel flusso sono a circa la metà (36 Cm.) e sto valutando il sistema per accorciare ulteriormente proprio per aumentare la velocità di stampa....

Per la temperatura è un problema relativo il fatto che tu debba alzarla, ho alcune cartucce con il sensore che segna qualcosa meno del necessario, controlla in aria libera a che velocità riesci ad estrudere e a che temperature, aumentando di 5° e 5 mm/sec alla volta


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 25, 2014 10:53AM
Ok, domani mattina provo a spostare l'estrusore in modo da poter accorciare il tubo e vedo che succede! grinning smiley per la temperatura in effetti è strano ma non mi pongo molto il problema, al max la alzo e punto! Poi vi dico come va, intanto grazie!


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 25, 2014 11:55AM
Visto che tu non lo devi utilizzare associato al flusso, al che ti darebbe problemi, puoi tranquillamente utilizzare anche del lubrificante siliconico nei tubi..... non esagerare perchè poi ti sporca il piano di unto e non si attacca più nulla, ma un "pelo" (eheheh) di lubrificante gli fa solo bene....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 25, 2014 02:04PM
Ahahah bhe l'idea sarebbe di passare al flusso poi smiling smiley


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 26, 2014 05:15AM
Allora, puntata num.2: accorciato il tubetto di PTFE, ade è lungo 25 cm... problemi uguali a prima... l'unica cosa che mi viene in mente è di provare a alzare ancora un po' la Vref, andando incontro alla sorte xD Cosa dite? lo faccio?


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 26, 2014 05:31AM
Potresti mettere il tuo config e a quanti micropassi stai lavorando??? Che timo di motori hai?
Perché con 25 cm, un Mk7 e i giusti parametri vai perfettamente....

Edited 1 time(s). Last edit at 11/26/2014 05:31AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 26, 2014 05:40AM
Ciao, allora adesso ti allego il config.h! motori ho i Wantai 42BYGHW609 1.7A 1.8deg/step ade ho tolto un pin dalla ramps, perciò in teoria sto lavorando a 1/8!

Bho...sta roba mi "perplime"... xD


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Attachments:
open | download - Configuration_Cartesian.h (11.5 KB)
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 26, 2014 06:00AM
Allora il problema dovrebbe essere questo:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT     {80,80,4000,46,625,625,625}    // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE            {400,400,2,100,100,100,100}     // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 (mm/sec)

  1. Step per Unit 46 dovrebbe essere per 1/16, ma se metti a 1/8 devi dimezzare il valore.
  2. 100 come velocità è troppa, metti 50 o anche meno...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 26, 2014 06:02AM
il primo che dici no, nel senso che l'ho gia dimezzato quando ho tolto il pin... in modo da avere l'estrusione di 50 mm giusta! (ho ritarato l'estrusore), per il secondo che dici ora provo smiling smiley


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 26, 2014 06:28AM
Hai ragione, non avevo visto che hai motori da 1,8°...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 26, 2014 07:08AM
Ok, messo a 50..migliora ancora, ma non è ancora paragonabile a quando avevo il greg's wade eil filo da 3 mm... nel senso che non credo riuscirebbe a far ruotare la bobina... adesso sto stampando un altro estrusore con demoltiplica...dovrei migliorare giusto?


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 26, 2014 07:27AM
Ma cambiare motore? Metterne uno con demoltiplica 5:1 cosi come ce l'ho io? Oppure quelli da 2,5 Nm tipo quelli che monta Davide.... Insomma di soluzioni ce ne sono per rimanere con il direct drive...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 26, 2014 07:43AM
Si bhe chiaramente cercavo di fare con quello che avevo... ade provo con il nuovo estrusore con demoltiplica e vedo come va.. al max comprerò un nuovo motore!

Grazie intanto smiling smiley


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 26, 2014 07:54AM
aiaiai...... i "motorini bassi" nei diretti.... litigano un po'...... si li avevo montati anch'io poi li ho cambiati con quelli da 4.8 K/Cm..... con quelli vado benissimo ..... tutt'al più mi "sega" il filo ma il motore non perde alcun passo.....

I diretti si sa..... sono un po carogna.... occorre parecchia "bumba" per spingerli... quindi driver 2A e motori "seri".......

Col demoltiplicato dovresti andare decisamente meglio.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 26, 2014 03:32PM
Anch'io ho l'airtripper e un motore non particolarmente potente... un bowden da 65 cm e filo da 1.75. Nessun problema. L'unica differenza è il trascinatore: io ho l'MK8. E' un po' piu piccolo dell'MK7... forse è quello?
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 26, 2014 04:07PM
Ciao,
si può essere, avendo un diametro inferiore migliora la "demoltiplica".
Ho visto direct di stampanti costose che utilizzano il 3mm con l'albero del nema 17 zigrinato con step che si aggirano sui 350.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 26, 2014 05:14PM
Ciao, all'inizio avevo pensato anche io a quache probleme con il trascinatore, percio mi sono messo a guardarlo e ho capito che lui funziona, tanto che se tengo il filo con le mani il motore addirittura arriva a fermarsi, percio vuol dire che il problema risale in qualche modo alla potenza del motore! XD domani se riesco provo col demtiplicato e vediamo che succede smiling smiley


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 26, 2014 05:56PM
Qbert........ ottima occasione per fare un attimo di calcoli.... basta che dici gli step e per quanto è microsteppato.... che brutto termine... ma si può dire microsteppato?.... grinning smiley

così vediamo esattamente, a parità di "airtripper" la differenza "percentuale" di demoltiplica e relativa differenza di "sforzo" del motore...

Con 1/32 ho come valore 185


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 27, 2014 05:48AM
Il motore è un semplice Nema 17 di quelli "bassi" (34 mm di spessore), 200 step per giro, "microsteppato" smiling smiley a 1/8 se ricordo bene.

L'impostazione in Eprom è 40 step per mm (i calcoli su 10 cm di filo mi davano 39 e rotti). Mi sembra che corrisponda abbastanza con il tuo 185. Probabilmente hai il trascinacavo ancora piu piccolo.

Un'altra cosa: ho piazzato una bella ventola davanti al pignone!

Un'altra cosa ancora: mi è venuto in mente, rileggendo il 3d, che i miei driver sono gli 8825 da oltre 2A.

Edited 2 time(s). Last edit at 11/27/2014 05:53AM by Qbert25.
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 27, 2014 06:51AM
c'è qualcosa che non mi torna..... io ho gli MK7 per filo 1.75 ed ho 185 con 1/32 che diviso 2 fa 92 approssimato per difetto per 1/16 e 46 per 1/8

quindi avrei un valore "maggiore" del tuo (40) con un diametro più grande???? perchè se hai l'MK8 mi risulta di diametro inferiore..... c'è qualcosa che non va nei calcoli.....
secondo me ce l'hai settato ad 1/4 il microstep

Edited 2 time(s). Last edit at 11/27/2014 06:56AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 27, 2014 06:59AM
Ah raga, cmq col demoltiplicato vado alla grande! Posso attaccarci un camion ora che non si ferma ne perde passi! grinning smiley grazie a tutti per l'aiuto grinning smiley


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login