Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)

Posted by Ilpelo92 
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 27, 2014 09:56AM
Davide,
secondo te una demoltiplica al solo 50% sarebbe un buon compromesso tra velocità e potenza?
Si potrebbe progettare un estrusorino con questa demoltiplica, nemmeno molto ingombrante

Edited 1 time(s). Last edit at 11/27/2014 11:33AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 27, 2014 10:34AM
Quote
immaginaecrea
c'è qualcosa che non mi torna..... io ho gli MK7 per filo 1.75 ed ho 185 con 1/32 che diviso 2 fa 92 approssimato per difetto per 1/16 e 46 per 1/8

quindi avrei un valore "maggiore" del tuo (40) con un diametro più grande???? perchè se hai l'MK8 mi risulta di diametro inferiore..... c'è qualcosa che non va nei calcoli.....
secondo me ce l'hai settato ad 1/4 il microstep

Si, è possibile. La prima volta che smonto qualcosa, controllo spinning smiley sticking its tongue out
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 27, 2014 11:22AM
Lui ha motori da 1,8 ° per step


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
November 27, 2014 12:15PM
Si anch'io ho i motori da 1.8° i classici wantai insomma....

Quote
enricodare
Davide,
secondo te una demoltiplica al solo 50% sarebbe un buon compromesso tra velocità e potenza?
Si potrebbe progettare un estrusorino con questa demoltiplica, nemmeno molto ingombrante

Già un rapporto 1 a 2 è un bel guadagno.... dimezzi lo sforzo praticamente e se vanno i "diretti" non vedo come non possa andare bene un 1 a 2.....grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/27/2014 12:16PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
June 24, 2015 03:58PM
Quote
MagoKimbra
Allora il problema dovrebbe essere questo:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT     {80,80,4000,46,625,625,625}    // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE            {400,400,2,100,100,100,100}     // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 (mm/sec)

  1. Step per Unit 46 dovrebbe essere per 1/16, ma se metti a 1/8 devi dimezzare il valore.
  2. 100 come velocità è troppa, metti 50 o anche meno...

Dato che riscontro pure io il difetto della perdita continua di passi sull alligator con un mk7 in direct drive quali parametri dovrei avere ?
Ho provato a variare velocità di stampa; velocità di estrusione ed accelerazione ma salta sempre subito


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 17, 2015 05:02AM
Ciao a tutti,

ho avuto la pessima idea di passare da un Greg's extruder ad un bowden extruder per alleggerire il carrello montandoci solo l'hot end (come questo: [www.thingiverse.com]). Il carrello è effettivamente diventato una scheggia, ma tutto ciò che riguarda l'estrusione è un disastro... sad smiley
Per poter stampare ho riadattato il mio Greg's extruder allrgando il foro di uscita (su cui era montata la precedente barriera termica con l'hot end) per avvitare la parte termina del tubo PTFE del bowden. Le prime stampe (brevi, circa 30 minuti) funzionavano a meraviglia, precisione straordinaria rispetto a prima, ma quando ho deciso di stamparmi l'airtripper sono cominciati i problemi: il motore spinge il filamento e ha strappato l'innesto in metallo del bowden, ed anche provando a tenerlo fisso con qualche accrocchio spinge talmente tanto che sono costretto a bloccare la stampa.
La mia stampante è una Prusa i2, Marlin firmware appena aggiornato, l'hot end è questo [www.ebay.it], con foro da 0,5. Ho sempre usato 3mm di filamento. Mi sono accorto che ho dovuto aumentare molto la temperatura di estrusione passando dalla vecchia configurazione con Greg's sul carrello a 185°C a quasi 220°C con il nuovo assetto. Il filo scorre perfettamente nel tubo Bowden. ho provato a diminuire gli step, ma il problema sussiste...Uso Slic3r e pronterface..C'è qualcosa che ho sbagliato a configurare nel firmware?
Grazie a tutti per l'aiuto

Tommaso
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 19, 2015 04:51AM
Dando per scontato che hai ricalibrato il fw per il nuovo estrusore, credo che il tuo problema sia questo: hai montato un sistema Bowden, hai visto che potevi andare molto più veloce, ma la velocità di stampa a cui sei arrivato è troppo alta per il tuo nozzle/materiale: se estrudi troppo velocemente in base al materiale o al nozzle che hai, si crea troppa pressione e ti spinge i blocca tubi fuori sede; oppure più semplicemente hai il nozzle sporco.
A che velocità stampi?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 19, 2015 02:41PM
Nicola dai troppe cose per scontato!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 20, 2015 08:02AM
Attualmente non ho fatto grandi cambiamenti nel fw per ciò che concerne l'estrusore, fino a questo momento mi ero limitato a cambiare il numero di step per avere la giusta lunghezza di filo. Ho provato comunque a diminuire anche moltissimo il numero di step ma il problema è lo stesso. Per quanto riguarda la velocità: su slic3r ho impostato quasi tutto a 50mm/s. Da pronterface ho provato anche a diminuire in corso d'opera la velocità ma vedo che non cambia. L'estrusore non sembra otturato perchè se provo a spingere il filamento con la mano questo viene fuso che è un piacere. Ho notato una cosa: quando interrompo la stampa dall'estrusore continua a uscirmi materiale per un po', come se fosse applicata una spinta pazzesca. Potrebbe essere invece causa di una scarsa retraction?
..per me è un rebus..
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 20, 2015 01:15PM
in effetti il materiale che continua ad uscire copiosamente alla fine della stampa può voler dire solo 2 cose.... o hai effettivamente una spinta esagerata probabilmente determinata da velocità di stampa troppo alte oppure hai un foro molto largo e temperature troppo alte


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 21, 2015 04:56AM
foro troppo largo o troppo stretto? Ma con un'estrusore da 0,5 mm di foro del noozle a che velocità teorica si potrebbe stampare?!
Provo a ripristinare il numero corretto di steps del motore e a ridurre la velocità di stampa da slic3r e vi faccio sapere..
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 21, 2015 08:30AM
la velocità di un hotend non dipende solo dal foro dell'ugello..... ci sono molteplici fattori che intervengono e ti conviene estrudere a velocità crescente per capirne i limiti.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 22, 2015 03:40AM
ho dimezzato la velocità riportandola a 25 mm/s come con il precedente estrusore...problema quasi peggiorato: ora non finisce neanche il primo layer che, oltre a creare lo stesso problema di cui vi accennavo, il motore comincia a perdere passi..
Qualche suggerimento su come procedere?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/22/2015 03:41AM by pisolosempre.
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 22, 2015 04:25AM
Sicuramente si ottura l'hotend per qualche motivo. Io penso alla ritrazione. Il sistema bowden ha parecchi vantaggi ma non è perfetto. Introduce delle imprecisioni dovute all'elasticità e al gioco del filamento all'interno del tubo e la ritrazione peggiora ulteriormente la situazione. Puoi provare una stampa con hotend pulito e 0 ritrazione e vedi cosa succede..


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 22, 2015 09:46AM
provato ad escludere retrazione e nulla, esattamente come prima. Allora ho provato a controllare l'hot end: non sembra essere otturato, ma il filamento è integro fino a poco più della metà della barriera termica, poi si fonde. Ho abbassato la temperatura a 190 gradi ma la situazione è analoga. Si crea come una camera di materiale fuso, ma che di fatto temo agisca da tappo. Già prima ho provato a mettere una ventolina 4x4 praticamente a contatto con la barriera termica per raffreddare il canale all'interno, ora ho provato a montarci un bel ventolone ma la situazione non cambia..che nervoso..
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 22, 2015 10:39AM
Dopo tre anni di onorato servizio questa volta alla mia reprap faccio fare il volo fuori dalla finestra..Qualsiasi consiglio è ben accetto..prima del lancio hot smiley. grazie!!
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 27, 2015 10:31AM
Vi informo circa i nuovi esperimenti:
ho provato ad aumentare La V del motore che spinge il filamento nel tubo in PTFE. Risultato: il motore non perde passi ma sforza talmente tanto che l'albero non riesce a girare, quindi non è un problema di motore nè di hobbed bolt;
ho provato a togliere il filamento dopo aver estruso qualche cm; risultato: sembra che lo spazio corrispondente all'incirca alla posizione occupata dall'hot end sia completamente otturato dal filamento. spingo dentro una lima tonda con punta per svuotare l'hot end e ricomincio da capo.
ho provato a spingere anche manualmente, risultato identico. Ho provato con temperatura bassa <190°C e alta >220°C. Risultato identico. ho provato con o senza ventole, sia sulla barriera termica che sull'hot end, niente.
Allora ho provato a passare da pronterface a Repetier, pensando che potesse trattarsi di una questione di configurazione a me ignota. Nulla di niente di nulla.
A questo punto le opzioni sono due: o c'è qualche problema fisico che disconosco nell'hotend che ho, oppure ho cannato qualche impostazione nel firmware nella configurazione dell'estrusore. Chi mi ha venduto l'estrusore e l'hot end con già tutto cablato non ha saputo dirmi quale sensore e quale termistore fosse; io in Marlin ho messo l'impostazione 5, ma ho provato anche l'impostazione 1 e mi sembra che sia uguale. Possibile che il termistore valuti una temperatura più bassa e quindi l'hotend si scaldi molto più del dovuto gonfiando filamento e impedendo che questo riesca ad uscire?
HELP HELP HELP!!!!!!!!!!!!!!!
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 27, 2015 10:31AM
Vi informo circa i nuovi esperimenti:
ho provato ad aumentare La V del motore che spinge il filamento nel tubo in PTFE. Risultato: il motore non perde passi ma sforza talmente tanto che l'albero non riesce a girare, quindi non è un problema di motore nè di hobbed bolt;
ho provato a togliere il filamento dopo aver estruso qualche cm; risultato: sembra che lo spazio corrispondente all'incirca alla posizione occupata dall'hot end sia completamente otturato dal filamento. spingo dentro una lima tonda con punta per svuotare l'hot end e ricomincio da capo.
ho provato a spingere anche manualmente, risultato identico. Ho provato con temperatura bassa <190°C e alta >220°C. Risultato identico. ho provato con o senza ventole, sia sulla barriera termica che sull'hot end, niente.
Allora ho provato a passare da pronterface a Repetier, pensando che potesse trattarsi di una questione di configurazione a me ignota. Nulla di niente di nulla.
A questo punto le opzioni sono due: o c'è qualche problema fisico che disconosco nell'hotend che ho, oppure ho cannato qualche impostazione nel firmware nella configurazione dell'estrusore. Chi mi ha venduto l'estrusore e l'hot end con già tutto cablato non ha saputo dirmi quale sensore e quale termistore fosse; io in Marlin ho messo l'impostazione 5, ma ho provato anche l'impostazione 1 e mi sembra che sia uguale. Possibile che il termistore valuti una temperatura più bassa e quindi l'hotend si scaldi molto più del dovuto gonfiando filamento e impedendo che questo riesca ad uscire?
HELP HELP HELP!!!!!!!!!!!!!!!
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 27, 2015 12:19PM
Domandina.... Ma prima quando avevi l'estrusore da wade normale che filo usavi? da 3mm o da 1,75mm?? Non è che hai il corpo IeC da 3mm????


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 27, 2015 04:16PM
usavo 3mm, lo stesso filamento che sto cercando in tutti i modi di estrudere ora... sad smiley
Mmmm magoKimbra, cos'è il corpo Iec?
Re: Problemi passaggio a bowden (perdita passi estrusore)
July 27, 2015 04:38PM
No scusa ho sbagliato io ho letto male confondendo con chi ha aperto il topic...
Ma se togli il tubo e spingi a mano nell'hotend va? Se non va e si blocca hai sicuramente l'hotend che non va in qualche sua parte....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login