Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mezzo millimetro

Posted by gcittadella 
Mezzo millimetro
November 28, 2014 05:17AM
Ciao a tutti,
Scusate se rompo ancora ma avrei bisogno di un aiuto...

Ho calibrato la mia prusa i3 e adesso sembra andare discretamente. il problema è che mi fa i buchi tondi mezzo millimetro più piccoli di quanto non dovrebbe.
la cosa strana è che è sempre mezzo millimetro, indipendentemente dal raggio del cerchio: se sono 22 mm diventa 21.5, se sono 6 diventa 5.5.

Le parti lineari vengono correttamente.

Avete idea di che cosa stia sbagliando?

Grazie
Re: Mezzo millimetro
November 28, 2014 05:26AM
Ciao,
nulla, se cerchi nei vecchi post troverai che i fori a causa di ragioni geometriche, di trasformazioni vettoriali e di deposizione di materiale, risultano più piccoli.
Unica soluzione, fare un test con fori di varie dimensioni e disegnare i pezzi tenendo conto dell'errore. smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2014 05:26AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Mezzo millimetro
November 28, 2014 07:07AM
Grazie mille, non l'avevo trovato cercando nei forum.
È un problema però, sto cercando di fare una boccola T2.5 con un cuscinetto 608 dentro, e non so come incastrarcelo.

come si potrebbe fare?
Re: Mezzo millimetro
November 28, 2014 07:24AM
Che programma usi per fare il pezzo???

Io uso openscad, e ormai tutti i miei file usano la costante tollerance che ho posto a 0,2. Quindi quando faccio un pezzo tutti i buchi per le viti o per i cuscinetti vengono allargati nel raggio di 0.2 mm. Però se usi programmi a disegno manuale devi farlo tu a mano...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mezzo millimetro
November 28, 2014 10:11AM
Molto banalmente io usavo il customizer di Thingiverse: http://www.thingiverse.com/thing:343343

Questo aggeggio mi ha consentito di fare facilmente il pezzo; è venuto bellissimo, però non funziona: i denti della boccola (spero che si chiami così) sono troppo distanziati.

Mi sa che dovrò armeggiare con Openscad...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login