Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema stampa in ABS

Posted by krossk2 
Problema stampa in ABS
December 03, 2014 02:34PM
Ciao a tutti,
oggi per la prima volta ho stampato in ABS ma ho avuto alcuni problemi di "collassamento" del materiale.
Ho una 3Drag con estrusore IeC da 0.35mm e filo da 1.75mm e oggi ho provato a stampare un Marvin e ho avuto diversi problemi.
Ho cominciato a stampare con piatto a 100° ed estrusore a 215° ma con questa temperatura il filamento si bloccava all'interno dell'estrusore e ogni volta dovevo smontarlo per pulirlo. Ho provato a stampare a 145/250° e non ho più avuto problemi di bloccaggio del filamento all'interno dell'estrusore.
A questa temperatura però ho notato che dopo che il materiale viene depositato, questo cede e si combina un disastro. Successivamente ho riprovato a stampare lo stesso oggetto diminuendo leggermente la velocità nei bridge e nei gap (velocità di infill e per perimetri 30mm/s2 mentre per bridge e gap 15mm/s2) ma ho notato che il problema, anche se leggermente attenuato, rimaneva. Al che durante la stampa ho provato ad accendere le ventole al 75% e la stampa è migliorata tantissimo nonostante qui sul forum tutti sconsiglino l'uso delle ventole con ABS e addirittura leggevo che davide (immaginaecrea) raccomanda sempre di evitare qualsiasi spostamento d'aria. Secondo la mia primissima esperienza con l'ABS potrei affermare che l'ideale sarebbe il contrario, ovvero accendere le ventole anche un minimo per impedire il collassamento del materiale e per di pi non ho mai sentito scoppiettare l'ABS. Ma siccome è la mia primissima esperienza con ABS chiedo a voi: qual è il metodo migliore per ottenere buoni risultati dall'ABS? Allego delle foto della stampa così potete constatare voi il risultato.

[www.dropbox.com] (più o meno dalla freccia rossa in su è la stampa con le ventole accese)
[www.dropbox.com] (qui sembra che i perimetri superiori non abbiano aderito perfettamente l'uno con l'altro anche se in realtà il pezzo non si "sfoglia")
[www.dropbox.com] (come sopra)
[www.dropbox.com]
[www.dropbox.com] (da questa foto capite quanto fa schifo questa stampa :/ )

P.S.: dimenticavo di dire che stampo con layer a 0.2

Edited 1 time(s). Last edit at 12/03/2014 02:41PM by krossk2.
Re: Problema stampa in ABS
December 03, 2014 04:59PM
'Ho provato a stampare a 145/250°' 145 per cosa sta?
Cmq le ventole sono sconsigliate con l'abs...ma diciamo che su un oggettino così piccolo non noti il perchè.
Se invece provi a stampare qualche pezzo con una superficie un pò più grande, le ventole tenderanno a far staccare il pezzo dal piano di stampa e ,se questo non dovesse succedere, a rompere il pezzo su certi punti del perimetro. Questo a causa delle forze di ritiro e deformazione che un raffreddamento repentino possono causare...

Edited 2 time(s). Last edit at 12/03/2014 05:02PM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema stampa in ABS
December 03, 2014 05:23PM
Volevo scrivere 245/250, pardon smiling smiley
E come potrei stampare senza usare le ventole ottenendo però gli stessi, se non migliori, risultati? Perche al momento l ABS lo stampo un po di cacchina...
Re: Problema stampa in ABS
December 03, 2014 05:24PM
Allega tutte le impostazioni di stampa del tuo slicer...così è più facile aiutaresmiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema stampa in ABS
December 03, 2014 06:48PM
allora... vediamo di ricapitolare.... perchè tanto non c'è "guida che tenga".... confused smiley

l'abs "collassa"... già!... grinning smiley..... sul piano caldo, i primi layer (ma anche i successivi se la testina insiste sullo stesso oggetto) hanno una temperatura media decisamente più alta del piano perchè appena estruso ad alta temperatura e se non c'è presenza d'aria.... non è che stampiamo in "Groenlandia" e all'aperto.... grinning smiley,...... abbiamo temperature che si mantengono vicine alla temperatura di "transizione" dell'Abs... e per quello crolla..... confused smiley

Come facciamo quindi ad evitare "il collasso senza ventole"?

Semplicissimo...... dimentica di fare un solo "Marvin" alla volta di quelle dimensioni...... grinning smiley
Per concedere tempi di latenza al materiale "tali" da permettere il raffreddamento al di "sotto" delle temperature "di collasso", l'unico modo "corretto" è "moltiplicare il numero di Marvin" sul piano...

In questo modo si lascia il tempo necessario al materiale per "solidificare" prima che il successivo layer venga sovrapposto con ulteriore materiale fuso che non fa che "peggiorare" la situazione.

Le ventole con l'abs proprio non ci stanno a dire nulla, a meno che non ci troviamo in camera "calda e stabilizzata" sulle specifiche del materiale stesso..... o non vogliamo fare qualcosa di "semplicemente artistico" e di dubbia "robustezza", soprattutto nel caso abbiamo particolari di piccola dimensione......

Prova a rivedere la stampa moltiplicando il numero di Marvin....... poi vediamo se migliora o no........ grinning smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 12/03/2014 07:04PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login