Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[RISOLTO] Oggetti schiacciati

Posted by jianp 
[RISOLTO] Oggetti schiacciati
December 06, 2014 08:36AM
Salve, ho una Prusa i3 Steel con estrusore E3D con ugello da 0.4mm con RAMPS 1.4 su cui ho caricato Marlin.
Riesco a stampare, tuttavia ogni oggetto che ha un po' di mm come altezza appare evidentemente schiacciato, tipo un cubo da 2cm è uscito alto 1,3cm.
Dite che il problema sia da ricercare nella perdita di qualche passo sulla filettatura dell'asse Z, che si accumula sempre più?
Metto delle immagini per farvi vedere gli oggetti stampati

Edited 1 time(s). Last edit at 12/07/2014 10:13AM by jianp.
Attachments:
open | download - IMG_20141205_121303.jpg (581.8 KB)
open | download - IMG_20141205_121335.jpg (475.8 KB)
open | download - IMG_20141206_141658.jpg (535.3 KB)
Re: Oggetti schiacciati
December 06, 2014 08:57AM
Ciao,
gli step nel firmware sono impostati correttamente?
Le accelerazioni e velocità noe frmware sono corrette?
L'asse z scorre facilmente quando non ci sono le barre filettate?
Il vref è settato correttamente?

Prova a rispondere a queste domande per ora :-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Oggetti schiacciati
December 06, 2014 11:27AM
Quote
enricodare
gli step nel firmware sono impostati correttamente?
Dovrebbero, ho seguito la guida di Ivan Bartolin

Quote
enricodare
Le accelerazioni e velocità noe frmware sono corrette?
Non ricordo se le ho settate, sono queste le voci che interessano?
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,2560,901}  // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {400, 400, 3, 45}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {5000,5000,50,5000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

Quote
enricodare
L'asse z scorre facilmente quando non ci sono le barre filettate?
Ho provato ora, non mi sembra faccia particolare resistenza

Quote
enricodare
Il vref è settato correttamente?
Si, l'avevo settato correttamente

Comunque ho dimenticato di dirvi che l'asse Z fa un bel po' di rumore quando deve salire o scendere di un bel po'

Edited 1 time(s). Last edit at 12/06/2014 11:28AM by jianp.
Re: Oggetti schiacciati
December 06, 2014 12:00PM
Ho verificato ed era leggermente inferiore, devo averla fatta con un tester che poi ho messo da parte perchè sballato.. Comunque ora è regolata anche la vref come si deve

Edited 1 time(s). Last edit at 12/06/2014 12:01PM by jianp.
Re: Oggetti schiacciati
December 06, 2014 12:36PM
Hai una prusa i3? con barre m5? se si allora mi sa che devi cambiare gli step

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,4000,901}

controlla meglio qui [prusaprinters.org]

Io ho impostato le accellerazioni così (più o meno .. non ho con me le ultime modifiche)

#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {3000, 3000, 30,3000}
#define DEFAULT_ACCELERATION 1500 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 1500


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: Oggetti schiacciati
December 06, 2014 01:38PM
Avevo lasciato quel valore perché facendo riferimento alla guida di Ivan, lui diceva che il valore di default andava bene se non per barre differenti.. Però hai ragione, quello va bene per le M8
Per quanto riguarda velocità ed accelerazioni, c'è un metodo rigoroso per trovare i valori in base ad esempio ai motori, o ci sono dei valori standard che di solito sono buoni?


RepRap Prusa i3 Steel
RAMPS 1.4 - Polulu a4988 - Marlin
Slic3r - Pronterface
Estrusore E3D v6 - Nozzle 0.4mm - ABS 3mm
Piatto riscaldato
Temp. 230°C-120°C
Re: Oggetti schiacciati
December 06, 2014 03:16PM
Non saprei ...confused smiley la mia faceva dei brutti rumori quando davo home dell'Asse Z e mi fu consigliato di abbassare le accelerazioni .. Ho fatto a tentativi smiling smiley


PS: noto che hai aggiunto una firma ... Grazie, aiuta molto thumbs up


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: Oggetti schiacciati
December 06, 2014 03:32PM
Si, sono nuovo quindi non avevo ancora aggiunto, se consigliate di mettere altro ditemelo così aggiungo smiling smiley
Comunque domani proverò ad abbassare un po' le accelerazioni e velocità, farò un po' di tentativi, perché anche la mia è molto rumorosa.. Comunque grazie delle risposte thumbs up
Re: [RISOLTO] Oggetti schiacciati
December 07, 2014 10:15AM
Risolto il problema. Sto usando i tuoi valori, se qualcuno mi consiglia il criterio con cui scegliere quali valori mettere lo apprezzo, altrimenti grazie comunque a chi ha risposto smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login