Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema top e bottom layers

Posted by Sorbo 
Problema top e bottom layers
December 24, 2014 05:02PM
Salve ragazzi, come potete vedere dalla foto ho un problema sulla qualità della stampa per i layers iniziali e finali, come vedete la parte centrale viene stampata bene mentre i layer piu alti e più bassi no. Utilizzo pronterface con slic3r, abs da 1.75 (1.6 esattamente) stampo con temperatura piatto a 110 ed estrusore 235. Ho provato anche con 112 di piatto ed estrusore, 240,245,250. First layer hight usato per la stampa nella
Foto era 0.35 mentre layer height 0.4. L estrusore è da 0.4 montato su una prusa i3 rework, inoltre ho provato a stampare anche con first layer hight a 0.4 ed a 0.2.
Ho provato ancora a diminuire la densità D infill da 0.8 a 0.3. Ho eliminato i solid layers che erano 3 e 3 e li ho portati a 0 entrambi.
Come vedete ne ho provate a decine e non riesco a vnirne a capo, quindi chiedo una vostra illuminazione, grazie mille di tutto, Sorbo.
Attachments:
open | download - image.jpg (121.2 KB)
Re: Problema top e bottom layers
December 25, 2014 06:30AM
Io ti conisglio di abbassare entrambi i valori dei layer, io anche ho un nozzle da 0.4 e mi trovo bene con first layer height a 25 mm e layer height 30 mm, diciamo che ti conviene impostare ad almeno 80% del diametro del nozzle. Come solid layers 3 è già un buon valore. Come infill dipende che oggetto devi fare, se più robusto o meno, varialo tra 0.25 e 0.5.


RepRap Prusa i3 Steel
RAMPS 1.4 - Polulu a4988 - Marlin
Slic3r - Pronterface
Estrusore E3D v6 - Nozzle 0.4mm - ABS 3mm
Piatto riscaldato
Temp. 230°C-120°C
Re: Problema top e bottom layers
January 12, 2015 09:59AM
Scusate se mi intrometto e magari vado un po' fuori Trd...
con un nozzle da 0.35, che valori impostereste?
L'80% di 0.35 è 0.07, magari ho capito male io... sto prendendo dimestichezza con i parametri ( sono nuovissimo), ed ho impostato cura con altezza layer 0.2 e Primo Layer 0.3.
Scusate il disturbo.
Traccer.


TrAcCer - Felice possessore di una Prusa I3 Rework R2 (By NicolaP)
Re: Problema top e bottom layers
January 12, 2015 10:02AM
L'80% di 0.35 non è 0.07, quello è il 20%... Il valore esatto è 0.28...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema top e bottom layers
January 12, 2015 10:22AM
Quote
MagoKimbra
L'80% di 0.35 non è 0.07, quello è il 20%... Il valore esatto è 0.28...

Hai ragione MagoKimbra... sad smiley che figura....
Chiedo Venia, però il fatto che non mi ci trovavo non sono così conciato male tongue sticking out smiley
Scusate...


TrAcCer - Felice possessore di una Prusa I3 Rework R2 (By NicolaP)
Re: Problema top e bottom layers
January 12, 2015 11:03AM
e se hai uno 0.35 non superare il 0.25 di layer........ winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema top e bottom layers
January 12, 2015 02:58PM
Comunque in genere l'80% è altino, sarebbe meglio scendere al 60%. Con un nozzle da 0,5 si può fare 0,3, ma uno 0,4 io non mi spingerei sopra lo 0,25. Tornando al post principale non mi torna una cosa. Come hai fatto ad eliminare i solid layer in top e bottom? Hai un oggetto aperto sia sopra che sotto? Comunque hai provato a modificare il valore della velocità (slic3r->print setings->Speed->Solid infill/top solid infill)? Magari hai quei valori li sballati
Re: Problema top e bottom layers
January 13, 2015 03:56AM
Quote
immaginaecrea
e se hai uno 0.35 non superare il 0.25 di layer........ winking smiley

Ah ok, infatti messo a 0.28 l'altezza layer un lato del cubo me lo faceva con buchi...
Io sto usando ora altezza layer 0.2 e primo layer 0.3, va bene o devo abbassare pure quello e non superare lo 0.25 che mi hai consigliato? te lo chiedo perchè il cubo di test mi esce con delle leggere ondine che si sentono al tatto prinpalmente all'inizio del lato del cubo...
Al limite poi apro un altro trd con foto per non adare fuori trd smiling smiley
Grazie mille per le info.


TrAcCer - Felice possessore di una Prusa I3 Rework R2 (By NicolaP)
Re: Problema top e bottom layers
January 13, 2015 04:25AM
0.25 come layer è già abbastanza "ai limiti" per uno 0.35... sarebbe proprio saggio non superare mai lo 0.25....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema top e bottom layers
January 13, 2015 04:36AM
Quote
immaginaecrea
0.25 come layer è già abbastanza "ai limiti" per uno 0.35... sarebbe proprio saggio non superare mai lo 0.25....

Ok, qundi abbasso anche il primo layer... dai creo un altro trd se no togliamo spazio al trd originario...
Grazie Immagina smiling smiley


TrAcCer - Felice possessore di una Prusa I3 Rework R2 (By NicolaP)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login