Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Oggetto in ABS che si sfoglia

Posted by krossk2 
Oggetto in ABS che si sfoglia
December 30, 2014 02:29PM
Salve a tutti, dopo essere riuscito a trovare una possibile soluzione al problema dell'imbarcamento dei pezzi grandi, sto combattendo con un altro problema: lo "sfogliamento" dell'oggetto.
Praticamente mi succede che si creano dei layer più deboli che una volta finito il pezzo cedono e fanno si che il pezzo si soflgi letteralmente. Adesso sto stampando l'involucro per il controller della mia 3drag e praticamente ho notato che ci sono dei layer completamente staccati (e si notano dalle linee che si vedono). Questa cosa mi sta facendo uscire pazzo, sto stampando un pezzo da 4 ore e adesso mi accorgo di questo problema. Sul pezzo non soffia alcun tipo di "vento", la stanza nella quale si trova la stampante è rimasta per tutto questo tempo senza nessuno che gli passasse davanti. L'ABS è esun, lo estrudo a 260° con piatto a 105°, l'infill è al 35% e l'altezza dei layer a 0.35mm. Velocità perimetro 50mm/s; velocità infill 75mm/s. Allego le impostazioni di cura ed una foto nella quale si vede il difetto del pezzo.
Spero possiate aiutarmi perchè fra poco distruggo la stampante.
Grazie a tutti!

P.S.:Utilizzo un hotend di IeC per filamento da 1.75mm e nozzle da 0.35mm. Può essere che ci sia una differenza fra la reale temperatura dell'hotend e quella misurata? Perchè mi è sembrato di notare che anche il PLA devo estruderlo ad una temperatura più alta del solito (ovvero 200°) e cosi facendo le stampe vengono perfette!

Edited 2 time(s). Last edit at 12/30/2014 04:24PM by krossk2.
Attachments:
open | download - 2014-12-30 19.41.50.jpg (259.8 KB)
open | download - estrusione.PNG (42.1 KB)
open | download - strutture.PNG (45.1 KB)
open | download - Velocità e qualità.PNG (28.6 KB)
Re: Oggetto in ABS che si sfoglia
December 31, 2014 04:50AM
no... ma perchè distruggere una stampante...... sono così carucce...... grinning smiley

però scusa ..... stai stampando con un layer 0.35 con un hotend 0.35?.... alla faccia della regola del 60/70% del diametro

Sinceramente per quanto veloce possa essere non so come faccia a stamparti con quei parametri....

Con lo 0.35 layer max 0.25 se vuoi rimanere dentro le specifiche.... e se vuoi che non si sfogli l'abs bisogna che rallenti un attimo i perimetri oltre ad abbassare il layer.

Il fatto di qualche grado di differenza può essere ma se stampi pla a 200° sei perfettamente dentro le tolleranze del termistore.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Oggetto in ABS che si sfoglia
December 31, 2014 07:13AM
mmmmmmm io ero convinto che stampando alla stessa altezza del foro del nozzle avrei dovuto avere la massima qualità ottenibile da un hotend... ma vabbè.
Per quanto riguarda l'ABS oggi ho provato a stampare un vaso di prova (con la funzione "spiralize countor" di cura) sempre a 0.35 ma ad una temperatura di 270° (non insultatemi, vi prego grinning smiley ) e direi che il risultato è stato abbastanza buono! La velocità era al minimo (quindi 30mm/s per infill e 20mm/s per perimetri). Allego delle foto sia del vaso di oggi sia del vaso di qualche giorno fa stampato in PLA.
Ho notato anche che l'ABS resiste molto meglio alla trazione rispetto al PLA, infatti cercando di "stirare" i due vasi, quello in ABS ha resistito tranquillamente, mentre in quello in PLA si è staccata un po' la base.

Per quanto riguarda la regola del 60/70% non ne sapevo nulla, da adesso in poi ne terrò conto.
Secondo voi La temperatura di 270° è eccessiva? Oltre a dover abbassare la velocità dei perimetri, dovrei abbassare anche la velocità dell'infill? Attendo fiducioso! smiling smiley

[www.dropbox.com] (il grigio è in ABS, il blu in PLA)
[www.dropbox.com] (come mai il filamento alla base sembra "arricciato"?)
[www.dropbox.com]
Re: Oggetto in ABS che si sfoglia
December 31, 2014 07:24AM
per i 270° può essere, dipende anche molto dal materiale.... ma se continui a stampare a 0.35 non ti puoi aspettare miglioramenti.... a farlo lavorare in quei limiti... poi rischi un blocco.....

Prova a farlo a 0.25 a 260° sempre con lo spiralize.... poi vedi come va


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Oggetto in ABS che si sfoglia
January 14, 2015 11:14AM
Penso che non risolverò mai.
Stesse condizioni soltanto temperatura aumentata a 270° e altezza layer a 0.25mm. Il risultato finale è un pezzo che con la minima forza si rompe nel verso dei layer, come se aderisse poco. Questa cosa non mi succede assolutamente con il PLA.
Inoltre le piccole parti in rilievo vengono letteralmente di me**a.
Specifico che durante la stampa non c'è nessun tipo aria che soffia, proprio assolutamente tutto fermo.
Secondo voi potrebbe essere problema di ABS (che è ESUN)? Pensate valga la pena provare con marche migliori? Perchè potrei andare in un negozio vicino a prendere dell'ABS FormFutura.
Sono realmente scocciato e innervosito.

[www.dropbox.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 01/14/2015 11:17AM by krossk2.
Re: Oggetto in ABS che si sfoglia
January 14, 2015 08:30PM
prova ad abbassare a 0.2... giusto così per capire meglio.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Oggetto in ABS che si sfoglia
January 16, 2015 05:41AM
secondo me deve anche diminuire la temperatura....


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Oggetto in ABS che si sfoglia
January 17, 2015 07:07AM
Sto facendo altre prove (se ne vanno kg di materiale soltanto per le prove).
Sto provando a stampare a 0.2 di altezza layer e inizialmente ho stampato a 270° ma ho notato che durante l'infill (40%) il filamento depositato è molto irregolare e si spezzetta una volta depositato. Allora ho provato a scendere di temperatura fino a 260° e la situazione non è cambiata; ho provato quindi a salire fino a 280° (mi sembra esagerato ma ho voluto provare) e ancora non cambia molto, anzi sento molti più scoppiettii, forse perchè la diffferenza di temperatura fra piatto (110°) e ugello è maggiore. Adesso sto provando a 250° (così, tanto per curiosità, ormai le provo tutte), vediamo come va.
La nota positiva è che a 0.2 di altezza layer non sto notando perimetri "spaccati" come nelle precedenti stampe".

EDIT: Dopo due minuti di stampa a 250° (giusto il tempo di scrivere il messaggio di prima) ho notato un miglioramento netto. Niente più filamento spezzettato. Spero solo che aderisca bene e che non mi faccia perimetri "vuoti".

Edited 1 time(s). Last edit at 01/17/2015 07:10AM by krossk2.
Re: Oggetto in ABS che si sfoglia
January 17, 2015 12:46PM
l'abs, normalmente, lo stampo a 260°


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Oggetto in ABS che si sfoglia
January 18, 2015 09:41AM
Anche io 255°/ 260°e layer max 0.2 e andare "piano".
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login