Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cubo ABS 20x20x20

Posted by 4ndr34 
Cubo ABS 20x20x20
January 17, 2015 02:57PM
Ciao a tutti,
è da qualche settimana che stampo svariati oggetti semplici in ABS, ma solo oggi mi è venuto il dubbio di controllare se effettivamente le dimensioni stampate corrispondessero al modello CAD (prima ero troppo preso dal gioiellino appena montato e funzionante smiling smiley)... Quindi ho stampato il famigerato cubo 20x20x20 con le impostazioni riportate in allegato...
In sostanza lungo X misura 20.40 mm (come media dato che oscilla tra 20.38 e 20.42), lungo Y simile (con oscillazioni tra 20.32 e 20.50), mentra lungo Z misuro 20.00 come media (oscillazioni tra 19.97 e 20.04)...

So che l'ABS è difficile da stampare, ma questi risultati secondo voi possono essere migliorati? Il piano di stampa l'ho livellato con una piccola livella e il classico metodo con il foglio di carta, in previsione di realizzare un supporto per comparatore da montare al posto dell'estrusore in modo da avere una precisione maggiore...

Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli e rinnovo i complimenti per l'ottimo forum e la grande comunità che vi si è creata intorno...

Andrea


- Prusa I3 R2 (By NicolaP) [0.35 / 1.75] -
Attachments:
open | download - P1030427.JPG (210.5 KB)
open | download - P1030422.JPG (249.8 KB)
open | download - 1.jpg (221.8 KB)
open | download - 2.jpg (217.4 KB)
open | download - 3.jpg (215.3 KB)
open | download - 4.jpg (109.8 KB)
open | download - 5.jpg (206.3 KB)
open | download - 6.jpg (153.6 KB)
Re: Cubo ABS 20x20x20
January 18, 2015 09:09AM
Ciao!
Allora: se abbassi a 0,2 o 0,1 il layer migliori e di molto il risultato estetico, poi per quello che riguarda le misure, se l'estrusione è a posto,devi diminuire un pelo i passi di X e Y.
Potresti provare a stampare il cubo vuoto per ugello 0.35, cosi vedresti se il materiale estruso è giusto e se i passi motore sono giusti, perchè il perimetro del cubo ti dice se è a posto l'estrusione, dopo di che verifichi e correggi se serve i passi per x e y
Con l'ABS niente ventilazione se non su particolari piccolissimi se serve.
Abbassa anche un pò la velocità dei perimetri esterni, sempre per l qualitàwinking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 01/18/2015 09:21AM by Pierinof3a.
Re: Cubo ABS 20x20x20
January 18, 2015 11:15AM
Grazie mille per i consigli!
Ma per "cubo vuoto per ugello da 0.35" intendi un cubo vuoto (senza piano superiore) con pareti da 0.35 o multiplo di esso? In questo modo riesco a capire se la quantità di materiale estruso è giusta, vero?
Re: Cubo ABS 20x20x20
January 18, 2015 12:53PM
Buonasera Andrea
per quanto riguarda la qualità di stampa si notano subito un paio di problemi non legati alle impostazioni dello slicer, ovvero l'eccessiva vicinanza del nozzle al piatto con conseguente schiacciamento del primo layer che compromette anche quello successivi almeno; c'è poi una forte presenza di Z-wobble, cosa piuttosto strana, ma che quantomeno giustifica le misure sballate di 4 decimi di x e y: il motivo potrebbe essere la molla degli antiwobble troppo in compressione (ricordo che deve rimanere completamente rilassata) oppure un impuntamento del gruppo molla boccola (verifica che si muova liberamente e senza attriti) o ancora un errato centraggio della barra Z sul coupling, e questo lo vedi perchè le barre M6 sruotano fuoriasse e fanno muovere eccessivamente il gruppo antiwobble che sbatte sulle pareti degli X-end.
Per le misure ti ho già risposto: molto probabilmente lo sfalsamento dei layer su z porta ad una maggiorazione delle misure di qualche decimo; per verificare se è solo quello il problema (e dovrebbe esserlo) prova a stampare un cubo di 50x50mm e verifica che le misure siano incrementate dello stesso valore (tra 3 e 5 decimi); se invece aumentano proporzionalmente alle dimensioni devi verificare gli step per unit nel fw, ma se non ci hai messo mano, non credo sia questo il caso.
Due consigli spassionati:comincia utilizzando Cura come slicer perche Slic3r è molto ampio e offre moltissime impostazioni aggiuntive, ma risulta sicuramente più ostico per chi non ha esperienza; inoltre con le impostazioni di default , Cura offre risultati migliori e si ha una buona base su cui lavorare (anche se devo dire che non mi sembra male con le impostazioni che hai trovato con Slic3r)
Seconda cosa, se non hai necessità particolari, comincia con il PLA, e solo in un secondo momento passa all'ABS, più ostico perchè richiede attenzioni aggiuntive per l'alto coefficente di ritrazione proprio del materiale, creando problemi che si sovrappongono a quelli delle impostazioni di stampa.
A presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Cubo ABS 20x20x20
January 18, 2015 03:22PM
Ciao Nicola, grazie per la disponibilità dimostrata in tutti questi mese, dall'acquisto fino alla messa a punto della stampante...
Passando ai problemi evidenziati da te confermo la vicinanza del nozzle al piatto, infatti allunghero di qualche giro la vite del fine corsa Z in modo da non "deformare" il primo layer...
Per il problema wobble invece penso sia il montaggio fuori asse tra barra filettata e alberino degli stepper Z... infatti routando si vede un eccessivo angolo (un cono in realtà) descritto dalle barre filettate Z... Penso di rifare i coupling e cercare di fissarli meglio (più in asse)...
Gli antiwobble invece mi sembrano motati bene dato che riesco a spostarli a mano senza troppo sforzo. Dall'immagine in allegato si può notare come siano regolati attualmente...

Comunque proverò a questo punto anche ad usare Cura e del PLA in modo da fare un po' di comparazioni... per i parametri cercherò di riprendere quelli utilizzati fino ad ora in Slic3r in modo da crearmi una base anche in Cura... Così testerò anche i consigli del cubo 50x50 per verificare se gli errori sono nella regolazione meccanica (allinenamenti vari) o nel firmware, anche se quest'ultimo penso non sia il responsabile smiling smiley

Se ci sono altri consigli a riguardo sono ben accetti...

Vi terrò aggiornati...
Attachments:
open | download - P1030441.JPG (553.7 KB)
Re: Cubo ABS 20x20x20
February 04, 2015 01:46AM
ai risolto quel problema ?? perchè io sto riscontrando lo stesso difetto
Re: Cubo ABS 20x20x20
February 04, 2015 06:31AM
Ciao,
proprio in questi giorno sono riuscito a rimettermi sopra alla stampante, cercando di allineare tutto al meglio per quanto riguarda la parte meccanica. In particolare ho notato che le barre filettate Z di guida non erano centrate nei fori degli X-end, quindi ad ogni layer spostavano meccanicamente tutta l'asse X con conseguente wobble accentuato.
Intervenendo quindi sulle viti dei motori Z ho cercato di centrare le barre filettate al centro del foro di passaggio degli X-end in modo da non influire sull'asse X.
Ora i cubi escono con uno scarto di 0.1mm, ma devo ancona mettere meglio in piano il "piano di stampa".

Il meteriale (PLA o ABS) almeno per questo problema non influiva minimamente, infatti inizialmente anche con PLA avevo gli stessi problemi...
Re: Cubo ABS 20x20x20
February 05, 2015 06:01AM
Report di questi giorni: ho preso un po' di PLA e ho allineato piano di stampa e barre di guida Z dentro i fori X-end. Iniziando a utilizzare Cura ho fatto qualche cubo con l'opzione Brim. I risultati del cubo 20x20x20 sono 20.20 e 20.30 con valori max e min su x e y, e 20.21 su z.

Finito poi il piccolo rocchetto di PLA sono tornato a fare qualche prova con Cura e con ABS, questa volta provando con un tubo. Il diamtro esterno da 21.5 è uscito oscillante tra 21.48 e 21.20. Il diametro interno da 16.5 è uscita oscillante tra 16.00 e 15.85. L'altezza da 51 è uscita oscillante tra 15.05 e 15.20.
Dalle immagini si vede anche una irregolarità nella parte bassa (tipo conicità per i primi 10mm) che nella parte superiore si annulla. Questo su 3 viste, dato che sulla quarta vista (ruotando ogni volta il tubo di 90°) una parte è dritta e non presenta questa conicità...

Avete dei consigli a riguardo? Meglio usare il raft? Cosa potrebbe portare questo problema?
Attachments:
open | download - P1030443.JPG (266 KB)
open | download - P1030444.JPG (277.1 KB)
open | download - P1030445.JPG (287 KB)
open | download - P1030446.JPG (330.1 KB)
open | download - P1030447.JPG (277.8 KB)
open | download - P1030448.JPG (188.2 KB)
open | download - 1.jpg (246.7 KB)
open | download - 2.jpg (175.6 KB)
open | download - 3.jpg (207.2 KB)
open | download - 4.jpg (77.5 KB)
Re: Cubo ABS 20x20x20
February 05, 2015 06:05AM
usa la tabella "Precise calibration" per regolare gli steps

[mendelmax.com]
Re: Cubo ABS 20x20x20
February 06, 2015 06:35AM
confermo... il problema derivava da un malfunzionamento dei dadi m5 posti nei fori degli x end
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login