Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto stampante bloccata

Posted by puzzola68 
aiuto stampante bloccata
January 29, 2015 04:11PM
AIUTO

Ho un problema, la mia stampantina, Monto mega arduino Ramps 1.4 , sia con la scheda SD e sia via USB parte , ma dopo circa 30 secondi mi si blocca... in manuale funzionano i 3 assi e l'estrusore , ma quando carico il g-code e si avvia la stampa dopo pochi secondi , circa al primo lajer si sente che i motori perdono potenza e si blocca tutto , mmmhh asse Y è quello che fa scatti .
Ho ricablato tutti i cavi controllato l'alimentazione , montato i filtri prima dell'alimentazione e alcumi magneti sui cavi .
Ho provato a utilizzare alcuni e diversi g-code ... non so cosa fare ; HO MISURATO la vref dei driver e vanno bene ..
Aiuto aiuto aiuto.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/29/2015 04:12PM by puzzola68.
Re: aiuto stampante bloccata
January 29, 2015 04:16PM
Ho montato la ventola per raffreddare la scheda ma i driver sono freddi ! Domanda se durante la stampa stacco il connettore dell'Asse Y cosa succede ?
Re: aiuto stampante bloccata
January 29, 2015 05:41PM
Che rischi di bruciare qualcosa...almeno io non lo fareismiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: aiuto stampante bloccata
January 30, 2015 08:14AM
Domanda ma la RAMPS ha un sistema di blocco ?
Re: aiuto stampante bloccata
January 30, 2015 10:13AM
accellerazioni eccessive tramite Gcode?
proverei a rallentare velocità sullo slicer


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: aiuto stampante bloccata
January 30, 2015 11:30AM
Provo a stampare un vecchio gcode , ma in Cura penso di avere settato i parametri giusti ! comunque provo .
Grazie .
Re: aiuto stampante bloccata
January 30, 2015 07:39PM
Allora ho abbassato le accelerazioni , ma nessun risultato , poi ho cambiato il driver sull'asse y e facendo alcune stampe di pochi minuti funzionava , a parte una che mi si è bloccata , Ma poi provando ad utilizzare la SD me l'ha fatta .
Avrei voglia di cambiare i driver Ora ho quelli sainsmart
Neri .
Vi aggiorno con ulteriore prove
.
Ciao
Re: aiuto stampante bloccata
January 31, 2015 11:42AM
Bene il problema non si e' più verificato !
Consiglio su driver a questo punto mi conviene tenerne 1 a scorta , quale acquistare ,? Ora ho i A4988 della sainsmart
Re: aiuto stampante bloccata
January 31, 2015 06:30PM
Allora .... Nuova stampa nuovo blocco ! Ho stampato da SD e dopo circa 20 minuti mi si e' bloccata ancora ! Che faccio la brucio ?
Re: aiuto stampante bloccata
January 31, 2015 07:30PM
Quote
puzzola68
Allora .... Nuova stampa nuovo blocco ! Ho stampato da SD e dopo circa 20 minuti mi si e' bloccata ancora ! Che faccio la brucio ?

Hai dissipatori sui driver e ventola sulla Ramps?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/31/2015 07:31PM by BlackWolf80.
Re: aiuto stampante bloccata
February 01, 2015 02:18AM
In verità' ne ho montati 2 su 4 , la ventola si ! Provo a rimontare i dissipatori nuovamente ! Però ho provato appena spenta la stampante i driver non erano nemmeno caldi

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2015 07:18AM by puzzola68.
Re: aiuto stampante bloccata
February 01, 2015 04:22AM
domanda stupida, ma il carrello scorre bene?
Ha controllato i cuscinetti delle cinghie?


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: aiuto stampante bloccata
February 01, 2015 07:18AM
Si , il carrello e la meccanica vanno benissimo
Re: aiuto stampante bloccata
February 01, 2015 08:48AM
Che alimentatore hai? L'elettronica è molto difficile che prenda temperaura se la vref è corretta e se non fai stampe da giorni.. io ho fatto stampe da 15-20 ore senza nessun problema di raffreddamento, inoltre siamo in inverno adesso, pochi gradi fuori, circa 20 in casa, quindi non dovrebbero esserci assolutamente problemi. Le vref sono corrette? L'alimentatore supporta la corrente rischiesta? Magari ti si pianta quando accendi il piatto perchè non riesce ad erogare corrente
Re: aiuto stampante bloccata
February 01, 2015 12:19PM
ciao si l'alimentatore è un 12 v 30 A come da foto allegata .
Attachments:
open | download - alimentatore 12 v .JPG (79.4 KB)
Re: aiuto stampante bloccata
February 02, 2015 02:02PM
non so se puo essere utile , ma allego la mia configuration.h .
sad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2015 02:03PM by puzzola68.
Attachments:
open | download - Configuration.h (23.8 KB)
Re: aiuto stampante bloccata
February 02, 2015 06:35PM
bene a mali estremi estremi rimedi.......domani provo a sostituire i componenti elettronici partendo da arduino mega.....
Attachments:
open | download - IMG_20150201_191923.jpg (499.9 KB)
Re: aiuto stampante bloccata
February 04, 2015 07:18PM
Cavolo ho cambiato Arduino , ma il problema si ripresenta tale e quale ! Ho scollegato la scheda SD e pure la baserra sulla RAMPS , ma nulla e' cambiato .... Poi ho pensato i 3 jumper quelli del driver E1 che oltretutto non e' inserito possono creare problemi ?? Io direi di no... Ma li ho tolti , poi ho pensato ma il cavo della sonda sul piatto se fa un falso contatto può bloccare la stampa ? L'ho fissato alla meno peggio con una molletta , domani vedo se La stampa è andata a buon fine .
Alla prossima puntata .
Ciao .
Re: aiuto stampante bloccata
February 09, 2015 03:06AM
Montato nuovo sensore nel piatto ! Il problema si ripresenta tale e quale !
Re: aiuto stampante bloccata
February 09, 2015 09:27AM
la stampante e' bella i cablaggi sono da "paura"


fai una stampa in emulazione, con heater spento e senza estrusione e ovviamente senza filo o senza pressione sul perno per la spinta del filo
in questo modo gira solo la meccanica e vengono ignorati sensore temperatura e heater

prima di lanciare la stampa in emulazione devi dare un m302
Re: aiuto stampante bloccata
February 09, 2015 11:19AM
Scusami da pronterface è possibile ? Perché con repieter-host mi crasha !
Re: aiuto stampante bloccata
February 09, 2015 11:51AM
se repieter-hos crasha ci sono altri problemi, aggiungi un hub usb alimentato

su pronterface puoi dare sempre il comando m302 metti le temperature sul codice gcode a 20/30 per bed e head

non serve scaldarli se fai una semplice simulazione di stampa
Re: aiuto stampante bloccata
February 09, 2015 01:18PM
]Scusami se approfitto della tua pazienza , ti chiedo dove inserire il comando M302 Abilita l'estrusione a freddo , nella finestrella in basso a destra ? e poi carico un file gcode e stampo normalmente ?
Attachments:
open | download - Schermata da 2015-02-09 19:01:53.png (244 KB)
Re: aiuto stampante bloccata
February 09, 2015 06:14PM
Allora ho stampato senza materiale e con temperatura di 20 gradi sia per il bed e sia per l'estrusore dopo aver dato il comando m302 ! Bene la stampante "stampa " senza bloccarsi , quindi a questo punto possiamo escludere alcune cose ! Ma arrivando al dunque che cosa può essere che non funziona ? Accetto consigli
Re: aiuto stampante bloccata
February 09, 2015 09:08PM
vai per esclusione

fai un test solo con il bed riscaldato

se ok

fai un test con come sopra ma metti un carico sulla alimentazine che so una lampadina o una resistenza da 50w

secondo me per la macchina che hai ci vuole un buon alimentatore da 24v
io ne ho progettato uno da 24v lineari con toroidale, zero problemi!!
Re: aiuto stampante bloccata
February 10, 2015 01:24AM
OK questa sera provo con il bed in funzione. L'alimentatore che ho è un 12v 30A , l'avevo testato misurando la tensione anche nel momento in cui la stampante si bloccava e non ho visto nessun calo sempre sui 12,1 v , quindi avevo scartato questo problema .
Re: aiuto stampante bloccata
February 11, 2015 02:20PM
Bene trovata la soluzione ho cambiato la RAMPS , ora funziona , secondo me il circuito del T1 si e rovinato , va bene , posso mettere RISOLTO .
Grazie a tutti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login