Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi qualità di stampa

Posted by Bong313 
Re: Problemi qualità di stampa
March 24, 2015 01:17PM
No e...no smiling smiley
l'antiwobble è costituito principalmente dal pezzettino rosso, che evita esclusivamente alla boccola in ottone, che è all'interno, di ruotare assieme alla barra M6: a differenza di altri il mio è costruito all'interno dell' x-end, dando così modo alla molla di "ammortizzare" eventuali impuntamenti in discesa; visto che siamo in argomento è possibile , anzi consigliabile, togliere le molle dal piatto di stampa e montarlo fisso (ma regolabile) perchè già l'asse X ammortizza eventuali urti del nozzle sul piatto;
L'antibacklash francamente l'ho sempre e solo visto su movimentazioni a vite orizzontali, ma è plausibile che qualcuno l'abbia infilato anche su un'asse Z, perchè è un termine che...riempie la bocca smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi qualità di stampa
March 24, 2015 06:05PM
ringrazio Nicola P per le spiegazioni che sono sempre ottime.

Io, nonostante la meccanica sia a posto, ho sempre problemi con le dimensioni dei pezzi...ho sempre 2 decimi in più sul cubo in tutti e 3 gli assi....cosa potrebbe essere?
Vorrei iniziare a stamparmi gli ingranaggi per l'estrusore gregs wade ma vorrei farlo il più preciso possibile....
Re: Problemi qualità di stampa
March 25, 2015 05:02AM
grazie!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2015 05:03AM by mdcompositi.
Re: Problemi qualità di stampa
March 25, 2015 09:27AM
Ciao Bong, se provi a postare le foto del cubo incriminato possiamo vedere se c'è qualche problema in stampa, diversamente devi solo sistemare gli step per unit


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi qualità di stampa
March 25, 2015 12:06PM
Quote
Bong313
ringrazio Nicola P per le spiegazioni che sono sempre ottime.

Io, nonostante la meccanica sia a posto, ho sempre problemi con le dimensioni dei pezzi...ho sempre 2 decimi in più sul cubo in tutti e 3 gli assi....cosa potrebbe essere?
Vorrei iniziare a stamparmi gli ingranaggi per l'estrusore gregs wade ma vorrei farlo il più preciso possibile....

Io avevo il tuo stesso problema e mi stava mandando al manicomio, poi mi sono accorto che il filamento era 1.80mm e io lasciavo 1.75mm sui software di slicing impostando correttamente la dimensione reale tutto risolto, quindi il consiglio é misura il diametro reale del filamento e impostalo nei vari software tipo cura, slic3r e fai qualche prova.

Inoltre segui anche i consigli degli altri e risolverai sicuramente.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Problemi qualità di stampa
March 25, 2015 07:39PM
grazie per la disponibilità ragazzi
Il filo è da 1.75 precisi, ho controllato in diversi punti....
ecco il cubo 15*15mm sicuramente sapere valutare meglio di me come va la stampante smileys with beer


Re: Problemi qualità di stampa
March 26, 2015 04:27AM
I due decimi (su 15mm sono tantini) li perdi per l'irregolarità nella sovrapposizione dei layer, o per eccessivo materiale: nel primo caso i player si sfalsano di pcìochi centesimi e l'errore riportato in positivo e in negativo su una parete fa presto a fare 2 decimi; nel secondo caso il troppo materiale tende a "spanciare" verso l'esterno in maniera irregolare e hai lo stesso effetto. Nel primo caso controllerei la meccanica (cinghie correttamente tirate?)e se è a posto cercherei qualche gioco , tipo nel carrello x o y). Nel secondo caso puoi verificare agevolmente durante una stampa riducendo il Flawrate di un 5% e vedi se migliora.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi qualità di stampa
March 26, 2015 11:56AM
Questo è il mio wobble!

la mia stampante è tipo ultimaker con il piatto di stampa che scende verso il basso tramite vite trapezia!
nel mio caso come posso mitigare l'effetto?
Re: Problemi qualità di stampa
March 26, 2015 08:14PM
grazie delle dritte Nicola
Allora...le cinghie sono ben tese e la meccanica è ok. Ho un leggero gioco sull'estrusore, ma è dovuto esclusivamente ai cuscinetti.....sono ben saldi al supporto, ma c'è un leggero gioco tra cuscinetto e barra liscia, ma credo sia normale per far scorrere la batta all'interno del cuscinetto. Altri problemi non ne vedo.

Mi sono accorto che il filo fa 1.8mm (a inizio bobina faceva 1.75 precisi, mannaggia) ed ho corretto il parametro in cura, inoltre ho abbassato il flow rate a 90% e l'infill overlap l'ho abbassato dal 15 al 5% dato che tra infill e parete esterna tendeva a crearsi un lieve "scalino"

ho fatto 2 cubi da 15mm, uno con infill al 40% e uno al 100%

quello con il 40% di infill è abbastanza corretto su x e y, ma in z ho ancora 20-25 centesimi in più. Sono diminuite notevolmente le "onde" sulle pareti, l'unico difetto che vedo è che la faccia superiore (ultimi 3 layer) è più grande in x e y di circa 1 decimo, ma credo appunto che sia dovuto alla maggiore quantità di materiale estruso.
Quello con in 100% di infill ha sempre quei 2 decimi in più su tutte le dimensioni....

Come procedo?
Re: Problemi qualità di stampa
March 27, 2015 08:08PM
scusate il doppio post

Sostituire i cuscinetti con delle boccole in teflon fatte ad hoc (tornite ed alesate) è una scelta saggia? mi sembra l'unico modo per eliminare il gioco dei cuscinetti in modo definitive ed economico (almeno per me)

Trovo poche informazioni a riguardo, e ancora meno persone che lo hanno fatto....pareri dai più esperti?
Re: Problemi qualità di stampa
March 31, 2015 05:45AM
Nessuno? Mi pare che immaginaecrea avesse fatto delle prove a riguardo....la scorrevolezza é buona? La precisione migliora? Usura del ptfe?
Re: Problemi qualità di stampa
March 31, 2015 07:42AM
si eccomi... ho fatto parecchie prove con Nylon caricato a grafite e molibdeno ma "alla lunga" ho constatato un aumento piuttosto accentuato dei giochi inizialmente inesistenti, quindi il materiale risulta inadatto.
Il teflon non si discosta tanto come durezza shore dal nylon e questo ne riporta i probabili problemi......

Ti consiglio di acquistare delle boccole "serie" fatte con materiali adeguati..... vedi Igus...... ma considera che più vai su con la precisione nelle boccole più devi proporzionare la precisione della meccanica.

Le tolleranze le digeriscono molto peggio dei cuscinetti.......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi qualità di stampa
March 31, 2015 04:26PM
Grazie davide per la precisazione.
Gli igus con le dimensioni degli lm8uu costano circa 5.50€ cad + ss.....per 15 pezzi andrei a spendere un centinaio di euro comprese le spedizioni, e probabilmente la meccanica non sarebbe così precisa da meritarsi tali boccole....
sapete consigliarmi dei cuscinetti seri ad un prezzo ragionevole? secondo te davide potrei risolvere quel problema cambiando i cuscinetti?
Eventualmente provo a fare altre prove di stampa...
Re: Problemi qualità di stampa
May 09, 2015 12:57PM
Un saluto a tutti.
Ho acquistato da un paio di mesi una R2 da Nicola P, e da qualche giorno la parte superiore delle stampe si presenta come in foto, forse estrude troppo poco materiale?
Sto stampando con PLA Esun da 1.75, temperatura estrusione 220°, temperatura piatto 60°.
In allegato screenshot delle impostazioni di Cura.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Estrusore 1.75mm / nozzle 0.3 / Display Full Graphic
Attachments:
open | download - Stampa_con_fori.jpg (153.7 KB)
open | download - Stampa_con_fori1.jpg (137.6 KB)
open | download - Impostazioni_cura_velocità.jpg (111.6 KB)
open | download - Impostazioni_cura_Strutture.jpg (36.4 KB)
open | download - Impostazioni_cura_estrusione.jpg (28.1 KB)
Re: Problemi qualità di stampa
May 10, 2015 04:51AM
non sono un esperto, ma in primis direi di abbassare la temperatura di estrusione.....scendi di almeno 30 gradi per il pla
Re: Problemi qualità di stampa
May 10, 2015 06:11AM
Grazie,
faccio una prova e ti aggiorno


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Estrusore 1.75mm / nozzle 0.3 / Display Full Graphic
Re: Problemi qualità di stampa
May 14, 2015 01:47AM
Ho provato abbassando la temperatura a 180°e risalendo di 5° alla volta, ma non è cambiato nulla.
Ho provato ad usare slic3r con i parametri di default e la situazione è notevolmente migliorata, a scapito di una velocità di stampa notevolmente più bassa.
Ho riprovato con Cura abbassando le velocità, in particolare infill che aveva come valore massimo 120, ed il risultato è stato migliore.
Continuo a fare prove.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Estrusore 1.75mm / nozzle 0.3 / Display Full Graphic
Re: Problemi qualità di stampa
May 14, 2015 07:05AM
Ciao a tutti, ho stampato dei supporti con dei fori dentro ai quali devo incastrare un tubetto di alluminio da 6mm,
i "fori" li ho fatti 2 decimi in più, ma non mi sono bastati per infilare il tubo, sembra che il cerchio
non sia perfetto. Volevo fare un test facendo "disegnare" un cerchio (fissando un pennarello a punta fine
sul supporto estrusore). Sapete dirmi il G-Code per fare un cerchio?
Facendo la stessa procedura con gli spostamenti su x e y, misurando le linee mi sembrano precise, a questo punto se
anche il cerchio fosse bello rotondo... potrebbe essere troppo materiale?

GraSSie smiling smiley
Re: Problemi qualità di stampa
June 28, 2015 03:41PM
Ho tentato di stampare questo oggetto, il materiale è PLA, temperatura 225° nozzle 0.3, infill 80%, altezza layer 0.2.
Qualcuno ha suggerimenti per riuscire ad ottenere una stampa decente?


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Estrusore 1.75mm / nozzle 0.3 / Display Full Graphic
Attachments:
open | download - Farfalla.jpg (213.7 KB)
Re: Problemi qualità di stampa
June 29, 2015 11:54AM
La temp è decisamente troppo alta così l'altezza del layer. Metti la T a 200 per esagerare e l'altezza a 0,15mm


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi qualità di stampa
June 29, 2015 12:36PM
Ti ringrazio, provo e ti faccio sapere.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Estrusore 1.75mm / nozzle 0.3 / Display Full Graphic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login