Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ABS layer che si sfaldano e buchi di riempimento vicino ai bordi

Posted by Ulcast 
ABS layer che si sfaldano e buchi di riempimento vicino ai bordi
April 13, 2015 01:40PM
Ciao a tutti, ho cercato una soluzione sul forum, ma non ho trovato ancora una soluzione.
Sto provando a stampare una cover in abs per il telefono. A parte il problema che gli angoli si sollevano dal piatto, il problema principale è che la stampa si spacca tutta appena la tocco. Togliendo il brim è venuto via anche il primo layer!
I bordi della cover si sono aperti completamente appena ho provato a mettere il telefono.

Inoltre mentre stampo ho visto che il filo depositato sembra molto sottile e arrivato ai bordi lascia dei buchi (più tardi metto una foto)

Il primo layer è 0.3 e gli altri 0.2, la velocità massima è 30mm/s e stampo a 260 gradi con piano riscaldato a 110.
Ho provato ad aumentare il flusso fino a 120, il problema dei buchi migliora, ma il pezzo rimane molto fragile.

Uso abs plastink.

Ovviamente con il pla non ho alcun problema.

Grazie!
Re: ABS layer che si sfaldano e buchi di riempimento vicino ai bordi
April 13, 2015 03:58PM
ecco le foto
Attachments:
open | download - IMG_3803.JPG (323.2 KB)
open | download - IMG_3804.JPG (304.6 KB)
open | download - IMG_3805.JPG (286.4 KB)
open | download - IMG_3807.JPG (269.4 KB)
open | download - IMG_3809.JPG (268.7 KB)
Re: ABS layer che si sfaldano e buchi di riempimento vicino ai bordi
April 14, 2015 03:36AM
Primo problema, mi sembra che il primo layer sia veramente troppo staccato dal piatto, infatti se noti si vedono le linee di deposito del maeriale, e se fossero amalgamate bene tra di loro non le vedresti così nettamente, o comunque sarebbero molto più larghe. Secondo problema, potrebbe essere che il tuo asse z non sia tarato a dovere, e quindi stia un po' più alto. Hai impostato una ritrazione troppo alta? Quando ho prova a stampare io la cover, avevo messo una ritrazione normale, ma siccome i layer sono molto piccoli (in termini di area) il software continuava a ritrarre il filo, con la conseguenza che mancava sempre del materiale della camera di fusione e quindi non avevo materiale in estrusione, non so se ho reso l'idea winking smiley Certo che qualche parametro in più non farebbe male smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ABS layer che si sfaldano e buchi di riempimento vicino ai bordi
April 14, 2015 03:44AM
In effetti la ritrazione era a 4mm. A quanto mi conviene metterla? Sta sera abbasso l'asse z e diminuisco la ritrazione. Più tardi ti dico le altre impostazioni di stampa che ho usato
Re: ABS layer che si sfaldano e buchi di riempimento vicino ai bordi
April 14, 2015 12:35PM
Dipende dalla velocità di stampa, io ho 3mm ad esempio, ma altri hanno valori diversi winking smiley Quello è un valore troppo "personale" per poterti dire:"Metti quello o quell'altro", varia in base alle tue esigenze e alla tua macchina. Non salire comunque sopra i 5. Attendiamo la configurazione


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ABS layer che si sfaldano e buchi di riempimento vicino ai bordi
April 15, 2015 03:42AM
Eccomi, come valori avevo retrazione 4mm 50mm/s
Le velocità non superano i 40mm/s con top solid infill 15mm/s, solid infill 30mm/s e il primo layer al 70%.
Infill 60% rectilinear, solid layer 3 bottom 4 top.
Altezza primo layer 0.3 e gli altri 0.1.
Perimetri 3.

Hotend 260gradi e piano 110.
Abs 3mm (reali 2,75) ugello 0.4.

Visto che ho i driver 8825 a 1/32, nel firmware ho messo step per unit {160, 160, 8000, 1500} (ho una prusa i3 con barre filettate da 5mm)

Ieri ho abbassato l'asse z, ho diminuito la retrazione a 3mm E la stampa è venuta meglio. Il primo lauer forse era troppo schiacciato, ma gli altri sono venuti bene. L'unico problema che rimane è sempre il riempimento vicino ai bordi curvi (come nella cover dello phone il buco per la fotocamera)che lascia dei buchi, e anche nelle aree piccole.
Ho provato ad alzare la portata, ma i buchi sono rimasti.

Può essere un problema di tiraggio del filo? Ho visto che la vite è tutta sporca. È normale o devo allentare o stringere le molle? Quando il filo viene tirato se provo a fermarlo non scivola, continua ad andare bene.

Può essere un problema dell'abs? Al momento ho solo abs plastink da stampare...
Re: ABS layer che si sfaldano e buchi di riempimento vicino ai bordi
April 15, 2015 03:51AM
Anche nei bordi della cover continuano a esserci spazi non riempiti.
Metto qualche foto
Nella terza si vede la cover venuta abbastanza bene.
Nella prima i problemi di riempimento vicino al buco per la fotocamera e nella seconda le fessure sui bordi della cover.
Attachments:
open | download - image.jpg (149.7 KB)
open | download - image.jpg (138.3 KB)
open | download - image.jpg (169 KB)
Re: ABS layer che si sfaldano e buchi di riempimento vicino ai bordi
April 15, 2015 04:49PM
che dite gli step dell'asse z sono corretti?
Re: ABS layer che si sfaldano e buchi di riempimento vicino ai bordi
April 17, 2015 08:19AM
No, l'abs lo escluderei, che software usi per fare lo slicing? Ho in mente una possibile soluzione


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ABS layer che si sfaldano e buchi di riempimento vicino ai bordi
April 17, 2015 08:26PM
Quote
alil2096
No, l'abs lo escluderei, che software usi per fare lo slicing? Ho in mente una possibile soluzione

Uso slic3r. Perchè?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login