Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema parti alte e sottili

Posted by Travis9011 
Problema parti alte e sottili
May 04, 2015 02:27PM
Ciao a tutti, mi ritrovo con un grosso problema.
Ho messo da qualche giorno in funzione la stampante prusa r2.

Stampa cubo e tutte quelle stampe con "molto" materiale tutto ok.
Quando inizio ad effettuare stampe con parti esposte e più sottili niente. Il pezzo cede.

Allego qualche immagine.
Nel test ho usato due oggetti, un cilindro e poi un coperchio ramps che avrebbe dovuto avere delle gambe lunghe, ma non sono riuscite.

Da cosa può dipendere il problema? Grazie

[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]

Edited 6 time(s). Last edit at 05/04/2015 03:16PM by Travis9011.


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Problema parti alte e sottili
May 04, 2015 02:34PM
non hai detto cosa stampi, a che temperature, con quale hotend, a che velocità...

se stampi in pla hai montato e acceso le ventole? soffiano verso il piano?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2015 02:34PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema parti alte e sottili
May 04, 2015 02:39PM
Quote
bilanciamist
non hai detto cosa stampi, a che temperature, con quale hotend, a che velocità...

se stampi in pla hai montato e acceso le ventole? soffiano verso il piano?

Scusami, stampo con PLA a 195° (Stesso risultato anche a 210), hotend JHead all metal nozzle 0.35 filo 1,75.
Ventole che soffiano sul pla e ventola che raffredda le alette dell'hotend

altezza layer 0.15 con primo layer a 0.25 e velocità di stampa questa prova è stata fatta a 50mm/s ma ottengo la stessa cosa anche a 20mm/s

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2015 02:40PM by Travis9011.


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Problema parti alte e sottili
May 04, 2015 03:04PM
le ventole per il pla sei sicuro che sono accese? soffiano verso il piano o le hai montate al contrario?

non posso ingrandire le immagini perchè ricevo un errore di permesso.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema parti alte e sottili
May 04, 2015 03:17PM
Quote
bilanciamist
le ventole per il pla sei sicuro che sono accese? soffiano verso il piano o le hai montate al contrario?

non posso ingrandire le immagini perchè ricevo un errore di permesso.

ho messo i link alle foto. Adesso dovresti riuscire a vedere.
le ventole si al 100% soffiano sul PLA e sono al 100% di velocità (Scritte sulle ventole rivolte verso il piano)

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2015 03:35PM by Travis9011.


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Problema parti alte e sottili
May 04, 2015 05:36PM
In effetti non sembrerebbe un problema di asse z.
Ho provato a stampare questo pezzo


E non ho avuto problemi. Layer belli uniti e compatti.
Quindi in che problema sto incappando?
Sembrerebbe quasi un problema con le parti più piccole(ecco perché mi chiedevi delle ventole) .
Ma stanno sparando al 100% sul pezzo.
Potrebbe essere che in quelle parti non ci sia sufficiente afflusso di materiale?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2015 05:37PM by Travis9011.


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Problema parti alte e sottili
May 05, 2015 07:48AM
hai messo il firmware che ti ha dato nicola? penso che allora possa essere un problema dello slicer. come lo hai impostato?

hai impostato la dimensione del nozzle? hai misurato con il calibro il filo e fatto una media da mettere nello slicer?

tutto quel brim sul pezzo non serve, soprattutto sul coperchio dell'arduino che ha già una base grande.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema parti alte e sottili
May 05, 2015 07:58AM
Quote
bilanciamist
hai messo il firmware che ti ha dato nicola? penso che allora possa essere un problema dello slicer. come lo hai impostato?

hai impostato la dimensione del nozzle? hai misurato con il calibro il filo e fatto una media da mettere nello slicer?

tutto quel brim sul pezzo non serve, soprattutto sul coperchio dell'arduino che ha già una base grande.

Il brim mi è scappato, ma visto che non dovrebbe inficiare non ho bloccato la stampa.
Comunque si ho ricaricato il firmware di Nicola per abilitare la eeprom.
Che valori posso girati per verificare se è corretto?

Il diametro filamento ho effettuato 3 misure e sono risultate 1.81 , 1.71 , 1.74 ed ho lasciato 1.75 . Devo settarlo con un valore medio preciso?
Il nozzle ho impostato 0.35 sotto Impostazioi stampante --- Extruder --- Estrusore 1 --- Diametro

Allegato anche screen dello slicer

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2015 08:10AM by Travis9011.


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Attachments:
open | download - CuraEngine1.PNG (84.7 KB)
open | download - CuraEngine2.PNG (60.7 KB)
open | download - CuraEngine3.PNG (63.4 KB)
open | download - CuraEngine4.PNG (62.7 KB)
open | download - CuraEngine5.PNG (56.4 KB)
Re: Problema parti alte e sottili
May 05, 2015 08:55AM
Ciao
ti ho già risposto in mail, ma riporto qua, magari serve a qualcuno.
Il problema principale che hai è il settaggio della retraction, si vede tra il passaggio tra un pezzo e l'altro e tra i vai pilastrini; la scarsa retraction, oltre a lasciare fili in giro per la stampa, rende anche sensibilmente meno precisi i pilastrini, che come vedi presentano le pareti molto più irregolari della base del pezzo; ricordo che più veloce è la retraction meglio è, ma con un demoltiplicato non si possono fare miracoli (...per ora...) ma almeno fino a 46-48mm/sec dovresti arrivare ed è sufficiente per non dare problemi sull'estrusore diretto.
Probabilmente devi settare anche meglio la temperatura, estrudendo in aria fin che il materiale estruso non scende regolare e si raggomitola a terra.

Una nota pratica: se il pezzo che stai stampando è un supporto, e i braccetti servono per accanciarsi alla scheda (se non ho capito male), il posizionamento è errato in quanto alla minima flessione i pilastrini si spezzano (diverso è se lavorano solo in compressione): io lo stamperei sul fianco, in modo che la flessione sia a carico di ogni layer.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problema parti alte e sottili
May 05, 2015 09:06AM
Ciao Nicola,
grazie per la risposta.
Il fatto della retraction ok, anche se i filamenti che sono stati portati in giro, sono più che altro causati dalla successiva rottura del pezzo che è stato portato appunto in giro dall'estrusore ... ad ogni modo mi posso assestare su un valore di 45mm/s e 4/5mm?

Per quanto riguarda la temp, sotto i 190 non riesco ad estrudere. dai 195 ai 205 il filamento cade senza problemi sul piatto di stampa, quindi credo di stare li come temperatura.

Grazie per il consiglio. Stamperò il pezzo girato. E per test sui particolari posso avvalermi di un stl tipo questo?



Edited 2 time(s). Last edit at 05/05/2015 09:09AM by Travis9011.


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Problema parti alte e sottili
May 05, 2015 09:26AM
Direi di si, quelli sono proprio stress stest per retraction, ventilazione e definizione. Se la setti al meglio per quel test, la maggior parte delle stampe non dovrebbero avere problemi.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problema parti alte e sottili
May 05, 2015 09:51AM
Allora riproverò stampando quel stl con la modifica alla retraction. Già che ci sono rifaccio misurazione del filamento, e già che ci sono ricalibrazione degli step estrusione. Per non lasciare nulla di intentato


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Problema parti alte e sottili
May 05, 2015 10:07AM
Quote
Travis9011
ad ogni modo mi posso assestare su un valore di 45mm/s e 4/5mm?

Di solito per estrusori non bowden come il tuo si sta sui 2mm, non so se Nicola ha letto questo passaggio... ma magari mi sbaglio io e sono corretti i 4-5mm.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema parti alte e sottili
May 05, 2015 10:11AM
Quote
bilanciamist
Quote
Travis9011
ad ogni modo mi posso assestare su un valore di 45mm/s e 4/5mm?

Di solito per estrusori non bowden come il tuo si sta sui 2mm, non so se Nicola ha letto questo passaggio... ma magari mi sbaglio io e sono corretti i 4-5mm.

Attendo istruzioni smiling smiley Sono nelle vostre mani


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Problema parti alte e sottili
May 05, 2015 12:54PM
Niente da fare.
Abbassato la temperatura a 195°. Pla scende bene e forma dei dischi sul piatto.
Retraction 46 mm/s sia a 2mm sia 4mm.
Stessi risultati,
Non riesce a formare gli "spuntoni" del stl

Aggiungo che ho misurato filo e fatto la media su 5 valori ed è risultato 1.806.
Ricalibrato gli step motore estrusore.

La cosa che noto, è che in determinati casi, non estrude materiale.

Edited 3 time(s). Last edit at 05/05/2015 01:29PM by Travis9011.


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Problema parti alte e sottili
May 05, 2015 02:11PM
metti delle foto di quest'ultimo test. fai anche una foto all'estrusore, magari hai montato qualcosa male... le viti dell'idler sono tirate?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema parti alte e sottili
May 05, 2015 03:10PM
Aggiungo video
test

Domani posto foto estrusore .
Le viti dell'idler sono decisamente tirate


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Problema parti alte e sottili
May 06, 2015 04:17AM
Aspettiamo nicola, che conosce bene la sua creatura, anche se probabilmente dipende dallo slicer o dall'estrusore...

come mai hai abilitato la eprom nel firmware?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema parti alte e sottili
May 06, 2015 04:23AM
Quote
bilanciamist
come mai hai abilitato la eprom nel firmware?

Ma guarda più che altro per comodità nel settaggio degli step E, li carico direttamente da repetier, e poi per la comodità del salvataggio dei valori dopo la calibrazione PID

Comunque veramente non capisco.
potrei provare anche con Cura standalone


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Problema parti alte e sottili
May 06, 2015 04:59AM
allego anche il Configuration di Marlin, se magari qualcuno nota qualcosa di sbagliato


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Attachments:
open | download - Configuration.h (33.1 KB)
Re: Problema parti alte e sottili
May 06, 2015 05:06AM
intanto che aspetti prova ad abbassare il baudrate (sia sul firmware che su repetier) a 115200, per il resto immagino che Nicola l'abbia ottimizzato per la r2. come detto penso più ad un problema di slicer o estrusore.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema parti alte e sottili
May 06, 2015 05:08AM
Quote
bilanciamist
intanto che aspetti prova ad abbassare il baudrate (sia sul firmware che su repetier) a 115200, per il resto immagino che Nicola l'abbia ottimizzato per la r2. come detto penso più ad un problema di slicer o estrusore.

appena torno a casa faccio questo test smiling smiley Grazie


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Problema parti alte e sottili
May 06, 2015 12:37PM
Io più che altro vorrei chiedere a Nicola perché i valori accelerazione e velocità sono settati molto più alti sul firmware che hai preconfigurato rispetto a quanto spieghi nella sua guida (dove per altro dai molte informazioni utili sui vari parametri e del perché vanno impostati più conservativi) , nel senso vanno corretti abbassandoli come da guida o vanno lasciati alti se non danno problemi?

Chiedo questo giusto per togliermi questo dubbio, per il resto personalmente questi valori li ho lasciati così come da firmware preconfigurato e non ho problemi.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2015 12:37PM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Problema parti alte e sottili
May 06, 2015 12:37PM
raga, lo dico a bassa voce... è in stampa e sembra andare....
Ho effettuato la modifica che mi ha indicato bilanciamist(birra pagata), inoltre ho abbassato le accellerazioni (nel firmware di nicola erano alte, mentre nella sua guida sensibilmente più basse).
Ad ogni modo non so quale sia stata la cosa che mi abbia permesso di stampare, ma sembra andare.

A breve vi aggiorno con foto del pezzo (se riesce) smiling smiley

eccolo. Retraction 46mm/s 2mm. Direi che c'è da lavorare su quel fattore giusto? Forse allora i 4mm indicati da Nicola potrebbero andare bene?

[drive.google.com]
[drive.google.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2015 12:54PM by Travis9011.


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Problema parti alte e sottili
May 07, 2015 04:05AM
le accelerazioni tienile basse, per salire fai sempre in tempo quando sei sicuro che la stampante funzioni bene. Hai molti filamneti (stringing) [www.sharemind.eu]

puoi provare ad aumentare un pò la retraction (anche in velocità), ma prova a variare un pò anche la temperatura per vedere se il fenomeno si riduce.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema parti alte e sottili
May 07, 2015 04:20AM
Quote
bilanciamist
le accelerazioni tienile basse, per salire fai sempre in tempo quando sei sicuro che la stampante funzioni bene. Hai molti filamneti (stringing) [www.sharemind.eu]

puoi provare ad aumentare un pò la retraction (anche in velocità), ma prova a variare un pò anche la temperatura per vedere se il fenomeno si riduce.

si l'importante adesso era riuscire a stampare eehhe.
gioco con la retraction, la temperatura 195 alla fine.. forse posso scendere a 190.


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: Problema parti alte e sottili
May 07, 2015 04:43AM
Ciao
il problema delle retraction basse è dovuta all'accoppiamento demoltiplicato: nella guida ho inserito dei valori conservativi, (che non sono l'ideale) ma come è successo a travis, meglio stampare con fili e correggere che non stampare; l'errore è nel firmware, in cui ho inserito valori un po più spinti, ma che non si adattano a tutti gli estrusori perchè in base a come uno lo stampa o lo assembla possono variare di un po: ad esempio se viene serrata troppo la vite di trazione questa genera un'attrito che si somma a quella della trazione del filo. In linea generale la retraction e la velocità di ritrazione vanno inserite più alte possibile, tenendo più bassa possibile la quantità di materiale ritratto. Poiche gli estrrusori demoltiplicati faticano a raggiungere alte velocità, si tende a compensare con una quantità maggiore di filo ritratto. Per ovviare a questi problemi stò sviluppando un estrusore a doppio accoppiamento (WR2D) che in versione completa avrà una retraction uguale a quella dei diretti e una estrusione demoltiplicata. Per ora comunque il WR2 in versione non Bowden riesce tranquillamente a stampare senza problemi, bisogna solo perdere un po di tempo per trovare i valori di accelerazione, velocità e quantità della retraction. Ho caricato il nuovo fw, ovviamente MarlinKimbra, con tutte le nuove features inserite dal Mago ( ATTENZIONE: il piatto potrebbe risultare scentrato se avete tenuto le misure in guida, perchè ho modificato il montaggio con la distanza del frame dagli angolari posteriori a 200mm, per consentire il montaggio dei piani 300x200 con fori standard senza perdere troppa area di stampa su Y (10mm)).


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login