Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consigli su come migliorare

Posted by snicholas 
Consigli su come migliorare
May 22, 2015 03:42AM
Buongiorno a tutti,
ho stampato questo (http://www.thingiverse.com/thing:704409) e volevo qualche consiglio su come migliorare la qualità delle stampe.

Ho una prusa i3 con hotend iec ugello da 0.3 per filo 3mm. La stampa è stata fatta a 40mm/s da sd. Lo slice l'ho fatto con Cura 15 (ultima versione) con layer da 0.2 (il primo 0.25) e riempimento al 10% .

Di seguito alcune foto. Il foro per il dado M4 è stranamente perfetto!

Di seguito alcune foto della stampa finita.

[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]

Grazie,
Nicholas
Re: Consigli su come migliorare
May 22, 2015 04:35AM
metti i parametri di stampa completi che diamo un'occhiata...... ma mi sembra che scarseggi di ventilazione..... fai anche delle foto dove si vedano meglio i difetti


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consigli su come migliorare
May 22, 2015 04:50AM
Ciao,
i parametri dopo li posto completi (ora sono a lavoro...) insieme ad altre foto più dettagliate. Mi sono dimenticato di specificare che come filamento utilizzo ABS. Come ventola ho solo quella sul corpo non ho messo altre ventole per ora, anche perché avevo capito che per l'abs non vadano utilizzate. Sbaglio?

Grazie
Re: Consigli su come migliorare
May 22, 2015 05:18AM
cavolo si senza ventole l'abs.... pensavo dai riflessi fosse pla.... ci mancherebbe... ecco il problema.... se fai a 40 mm/sec in abs e senza ventilazione bisogna che di quei cosi ne stampi 2 alla volta almeno.... altrimenti il tempo di raffreddamento non ti basta sicuro.....
abbassa comunque i perimetri esterni a 30 mm/sec


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consigli su come migliorare
May 22, 2015 07:03AM
Ecco le impostazioni di cura. Dopo carico anche le foto dei dettagli dell'oggetto.

Grazie ancora,
Nicholas

Edit: Aggiungo anche le impostazioni del firmware nel caaso possano essere utili

// MOVEMENT SETTINGS
#define HOMING_FEEDRATE {100*60,100*60,2*60,0}      // set the homing speeds (mm/min)

// default settings
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80.188,80.02,3889.69,708,625,625,625}      // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {300,300,2,100,100,100,100}      // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_RETRACTION_MAX_FEEDRATE {150,150,150,150}      // E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {500,500,50,3000,3000,3000,3000}      // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 maximum start speed for accelerated moves.

#define DEFAULT_ACCELERATION 2500      // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 3000      // E max acceleration in mm/s^2 for retracts
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION 3000      // X, Y, Z acceleration in mm/s^2 for travel (non printing) moves

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instantaneously)
#define DEFAULT_XYJERK 10      // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK 0.4      // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK 5      // (mm/sec)

Edited 1 time(s). Last edit at 05/22/2015 07:08AM by snicholas.
Attachments:
open | download - cura2.PNG (16.2 KB)
open | download - cura1.PNG (15.5 KB)
open | download - cura3.PNG (18.7 KB)
Re: Consigli su come migliorare
May 22, 2015 11:20AM
Parto dalla schermata 1 (Basic)
Shell thickness abbassalo a 0.6 (0.3 X 2 perimetri)
Top/bottom thickness portalo a 0.6 (0.2 X 3 layer)
Print speed portalo a 30
Diameter... metti la misura "media" del filo letta col calibro

Schermata advanced
Retraction>speed metti "almeno" 80 mm/sec
Initial layer metti a 0.2 anche quello
Travel speed... dovresti poter andare a 150 mm/sec.... ma dipende dalla tua stampante... prova almeno 120
Outer shell metti 35
Inner shell a 30

Schermata expert config... che poi mi spiegherai come fai ad avercela così stringata
metti 0.25 di Z-Hop

Poi fanne 2 alla volta ...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consigli su come migliorare
May 22, 2015 11:45AM
Grazie,
la retraction l'ho messa a 40 perchè oltre faceva un rumoraccio... però non usavo ancora il tuo hotend... proverò ad alzarla. Idem per la travel, a 150 sembrava dovesse partire per la luna. A 120 in realtà andava anche discretamente... Stasera modifico il tutto vediamo cosa ne esce.
Per la terza schermata non è l'expert, ma solo quella della retraction ( vedi allegato). L'expert non ho toccato nulla (che io mi ricordi).

Grazie,
Nicholas
Attachments:
open | download - Capture.PNG (19.8 KB)
Re: Consigli su come migliorare
May 24, 2015 06:19AM
Ciao,
ho modificato le impostazioni come suggerito, ora ho il problema che dopo la retraction fatica a estrude per qualche mm. Dando il comando da repetier il filo viene estruso senza problemi. La vref del motore estrusore è impostata a 0.788 e il motore è un Wantai 42BYGHW811 2.5A 1.8 deg/step , i microstep sono a 1/16.

Troppo veloce la ritrazione? O devo dare più bubba al motore?

Grazie,
Nicholas
Re: Consigli su come migliorare
May 24, 2015 07:14AM
E' bassa come vref.. stranamente bassa..e comuneuq diminuisci la ritrazione di non sputa dopo


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consigli su come migliorare
May 24, 2015 07:51AM
Ciao, grazie. A quanto dovrebbe essere la vref? Io avevo fatto i calcoli, ma potrei aver toppato alla grande... è se questa è bassa saranno basse anche le altre...

Grazie,
Nicholas
Re: Consigli su come migliorare
May 24, 2015 02:25PM
Ciao,
alzando la vref ora riesce a ripartire... devo ricalcolare gli steps per unit avendo aumentanto la vref? Allego un paio di foto anche se ho fatto un piccolo errore di slicing... ho lasciato supporti ovunque ... va beh....

[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]

Grazie ancora dell'aiuto!

Nicholas
Re: Consigli su come migliorare
May 25, 2015 07:03PM
Ciao,
eccomi ancora qua... ho fatto le modifiche che mi avete consigliato, ma ho problemi sulla retraction.... se la imposto com consigliato a 80 fa' del gran rumore e quando riparte lascia un quantitativo di materiale "esagerato". la velocità a cui ottengo risultati migliori per ora è 20 mm/s ... ho provato ma già a 30 tende a faticare parecchio.

Mi sovviene un dubbio... per tarare i polulu ( ho gli A4988) devo togliere i jumper e andare in full step? Poi una volta settata la vref rimettere a 1/16 ? Potete linkarmi gentilmente la formula per il calcolo così ricalcolo?

Nel mentre sto ristampando gli ingranaggi del wade della R2 in ABS che quelli in PLA che avevo stampato mi sembrano in "fase calante"... Probabilmente una mia fissa, ma meglio averli di scorta... Ho stampato anche un po' di parallelepipedi vari ed eventuali e quelli sono dimensionalmente corretti e non si sfaldano! L'oggetto con cui ho iniziato la discussione lo ritenterò appena risolti i problemi del retraction.

Grazie,
Nicholas
Re: Consigli su come migliorare
May 26, 2015 04:40AM
non hai neppure dei valori esagerati di accelerazione quindi rimane......

o hai il driver con "poca corrente", controlla la temperatura del motore.... se rimane freddo anche dopo dieci minuti di stampa devi alzare la Vref fino a che il motore non comincia a scaldare un pochino
mi raccomando la ventilazione dei driver

o hai troppi attriti nell'estrusore, in questo caso rivedi gli accoppiamenti degli ingranaggi e il fissaggio del motore

o hai l'idler troppo stretto.... verifica le condizioni del filo in uscita dall'estrusore, l'incidenza della zigrinatura sul filo deve essere abbastanza relativa e non lo deve "schiacciare".

o hai l'hotend montato "fuori asse" e il filo fa attrito nel canale dell'estrusore..... allenta completamente l'idler e infila a mano il filo che deve scorrere fino all'interno del hotend senza grandi "freni" a parte lo sfregamento contro il cuscinetto dell'estrusore, se non scorre adeguatamente, allenta l'hotend, inserisci il filo e cerchi di serrare di nuovo le viti del hotend cercando di centrare al meglio i canali e facendo scorrere il filo per verificare il centraggio.

Tutti i problemi menzionati possono essere "e/o", nel senso che puoi averne anche più di uno contemporaneamente

Fai le opportune verifiche e sistema il problema.... 20 mm/sec per la ritrazione è un valore troppo basso per poter "affinare" la stampa.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consigli su come migliorare
May 26, 2015 04:43AM
Ciao di nuovo,
stanotte ho stampato i 2 ingranaggi per l'estrusore e il fan duct, e non sono andati male direi...

[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]

Ora mi trovo però con un nuovo problema .... mi perde passi sull'asse x...La cinghia mi sembra tesa, quindi mi viene da supporre che il problema sia legato alla regolazione dei driver così come era per l'estrusore.

Stasera mi rimetto alla regolazione. Nel mentre la lascio riposare che magari era stanca...

Grazie,
Nicholas
Re: Consigli su come migliorare
May 26, 2015 04:44AM
Ciao Davide,
mentre scrivevo è arrivato il tuo messaggio... Ti ringrazio stasera controllo tutto e aggiorno! Mi aspetta una bella serata di cacciavite!

Nicholas
Re: Consigli su come migliorare
May 26, 2015 08:35AM
Piccolo update post pausa pranzo (passata a smanacciare con la stampante):
- l'asse x mi sa che non perde passi ma che ha bisogno una pulita + lubrificata... è parecchio sporco... nella parte alta (dai 160 in poi) fatica parecchio a scorrere... mannaggia a me! Comunque anche qui ho vref bassa... 0.48 . Anche per Y stessa vref . Rileggendo il post sul blog di Ivan Bortolin mi sa che son stato un po' conservatore sulla vref. Li a parità di motori si parla di 0.7/0.8 . Per l'asse z invece ho 0.98 .
- l'idler dell'estrusore è abbastanza mollo in realtà
- l'hobbed bolt è leggermente fuori asse, di poco, ho fatto fatica a vederlo, ma devo aggiustarlo
- la vite frontale hotend/corpo estrusore non era completamente stretta. Ho provato a stringerla e ho spaccato il fun duct per la ventola da 40 ... Comunque effettivamente era leggermente fuori asse. Ora è in asse, si muove bene il filo a mano, ma devo trovare come incastonare la ventola...
- per quanto riguardi gli accoppiamenti degli ingranaggi come posso registrarli correttamente?

Grazie infinite ancora!

Nicholas
Re: Consigli su come migliorare
May 26, 2015 08:57AM
per gli ingranaggi dovresti avere delle "asole" dove monti il motore che ti dovrebbero permettere di "giocare" un poco, ma l'importante è che non frenino "a scatti" perchè "fuoricentro"....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consigli su come migliorare
May 26, 2015 09:12AM
Ok grazie! Aggiungo ai check da fare. Aggiungo anche le birre da offrire per l'aiuto! smileys with beer

Nicholas
Re: Consigli su come migliorare
May 26, 2015 02:30PM
Ciao,
ho smontato il motore dell'estrusore e provato a fargli fare la retraction staccato dal corpo estrusore... e si bloccca... o meglio ogni tanto ci riesce ogni tanto no... ho provato anche a cambiare il motore con uno nuovo, ma niente stesso problema... già a 50 mm/s si bloccano...

Nicholas

Edit: ho provato anche a cambiare l'a4988 con uno nuovo...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2015 02:32PM by snicholas.
Re: Consigli su come migliorare
May 26, 2015 02:45PM
guarda, se offri delle birre posso anche darti il mio numero di cellulare per risolvere..hahaahhaha.. scherzi a parte, sicuro di non avere le accelerazioni troppo alte nel firmware per la retraction? Quindi ogni tanto va bene e ogni tanto no?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consigli su come migliorare
May 26, 2015 02:49PM
Le impostazioni del firmware sono:
// MOVEMENT SETTINGS
#define HOMING_FEEDRATE {100*60,100*60,2*60,0}      // set the homing speeds (mm/min)

// default settings
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80.188,80.02,3889.69,708,625,625,625}      // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {300,300,2,100,100,100,100}      // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_RETRACTION_MAX_FEEDRATE {150,150,150,150}      // E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {500,500,50,3000,3000,3000,3000}      // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 maximum start speed for accelerated moves.

#define DEFAULT_ACCELERATION 2500      // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 3000      // E max acceleration in mm/s^2 for retracts
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION 3000      // X, Y, Z acceleration in mm/s^2 for travel (non printing) moves

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instantaneously)
#define DEFAULT_XYJERK 10      // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK 0.4      // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK 5      // (mm/sec)

Sì ogni tanto riesce ogni tanto no... Se passi da Varese una birra non si rifiuta! O da Novegro il 7 giugno... smileys with beer
Re: Consigli su come migliorare
May 26, 2015 02:56PM
Quote
snicholas
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 3000 // E max acceleration in mm/s^2 for retracts
Porta questa a 2000..quel 3000 mi sembra alto..ma non vorrei sbagliarmi winking smiley
Non vorrei che fosse troppo veloce e magari quando il filamento è un po' morbido non riuscisse a "gramparlo".. anche se non credo sia quello il problema principale

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2015 02:57PM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consigli su come migliorare
May 26, 2015 03:12PM
Sembra un filo meglio, ma "slitta" ancora... dopo provo a fare andare una stampa vera e vediamo... Per ora grazie!

Nicholas
Re: Consigli su come migliorare
May 26, 2015 05:57PM
mm..domanda stupida, la vite di trascinamento è troppo/troppo poco stretta? Perchè magari alle grandi velocità slitta e mangia il filo


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consigli su come migliorare
May 26, 2015 06:46PM
In realtà lo fa a motore staccato... Ho provato dando il comando da repetier a motore libero. Comunque con l'accellerazione a 2000 ora in stampa sta andando a 80...

[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]

[drive.google.com]

Domani poi faccio le foto ai pezzi finiti dell'ultima foto.
Re: Consigli su come migliorare
May 26, 2015 07:03PM
Il brim non ha retto... mi sa che mi si è sballato un filo il piano... e forse è ancora un po' troppo... sad smiley

[drive.google.com]
[drive.google.com]

Domani si continua! Comunque ora sembra riuscire costantemente a fare la retraction in stampa. Fa un po' rumore rispetto ai 7 mm/s che usavo, ma anche rispetto ai 20 !

Grazie e buona notte!

Nicholas

Edit: Almeno il tridente per la figlia è venuto... non è il massimo, ma è venuto!
[drive.google.com]

Domattina livello il piano e rimando in stampa l'oggetto di test del topic e vediamo cosa ne esce. Ma per oggetti piccoli e dettagliati bisogna scendere di velocità?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2015 07:11PM by snicholas.
Re: Consigli su come migliorare
May 27, 2015 02:20AM
La temperatura è troppo alta..e hai troppo materiale..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consigli su come migliorare
May 27, 2015 02:45AM
Ok dopo abbasso la temperatura... Prima devo cambiare il blocco che tiene la cinghia del carrello...

[drive.google.com]

Meno male che ce l'ho di scorta...

Per il troppo materiale regolo il Flow o abbassando la temperatura dovrebbe ridursi di suo? ieri in mezzo al resto ho rifatto il test a hotend smontato e 100mm sembravano corretti ( con calibro manuale no digitale).

Grazie,
Nicholas
Re: Consigli su come migliorare
May 27, 2015 03:22AM
hai i driver 4988...... mmmmmm....... prova allora ad abbassare ancora il valore di accelerazione e portalo a 1000 e riprova con gli 80 mm/sec
Hai troppo materiale probabilmente perchè la ritrazione la fa ancora a fatica....

#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {500,500,50,1000,1000,1000,1000}      // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 maximum start speed for accelerated moves.
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 1000      // E max acceleration in mm/s^2 for retracts


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consigli su come migliorare
May 27, 2015 03:41AM
Ciao,
appena rimetto in funzione l'asse Y provo.... ma passare dai 4988 ai DRV8825 porta molti vantaggi? O molto traffico per settare il tutto? Tutto questo traffico per riuscire a fare andare la retraction può essere un problema della ramps?

Grazie,
Nicholas
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login