Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Adesione stampa ABS su piatto

Posted by piombazzo 
Adesione stampa ABS su piatto
May 23, 2015 06:17AM
Ciao a tutti , ho bisogno di un vostro aiuto.
Ho costruito una seconda stampante solo per la stampa dell ABS, dopo problemi di estrusione ora riesco ha stampare , ho letto varie discussioni e cosi sono riuscito a trovare i parametri di stampa che sono
ugello a 260° piatto 110° velocità di stampa primo layer 20mm/sec e successivi 40mm/sec. Sul piatto c'è un vetro di spessore 2mm rivestito di kapton ho posizionato anche una sonda K vicino al pezzo di stampa
e la temperatura è di 85°, ma come si vede dalla foto il pezzo tende ad alzarsi.Avete qualche consiglio da darmi ?
Purtroppo non sono riuscito a trovare il nastro blu della 3m nei negozi sotto casa, ma chi lo utilizza si trova bene ?
Ci sono altri parametri da usare con il Kapton ?
Vi ringrazio Anticipatamente Maurizio
Attachments:
open | download - IMG_20150522_201937024.jpg (122.6 KB)
open | download - IMG_20150523_114936764.jpg (257.2 KB)
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 23, 2015 06:32AM
Non ventole che raffreddano il pezzo vero?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 23, 2015 07:04AM
no nessuna ventola che raffreddi il pezzo
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 23, 2015 07:20AM
allora, io con abs stampo con 245° e piatto 100°, per poi far aderire bene il primo strato puoi usare della lacca, la spruzzi sul vetro a freddo un leggero strato, poi inizi a riscaldare e via con la stampa.
Io come lacca uso la Ja.......tti, non scrivo il nome per esteso perche non so se posso....
e' una lacca economica che solitamente i parrucchieri la usano per le nonnine in modo che i capelli una volta volumizzati con asciugacapelli diventano duri come un casco da motociclista!!!
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 23, 2015 07:38AM
Quote
casprusa
Io come lacca uso la Ja.......tti, non scrivo il nome per esteso perche non so se posso....

O fai il "danno" o non lo fai però.. così è la cosa peggiore spinning smiley sticking its tongue out

Comunque, come ti ha consigliato lui, togli il kapton è usa la lacca..quella che costa meno (non per risparmiare, ma perchè sei sicuro che ci sono dentro schifezze che aiutano l'adesione, hahaha)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 23, 2015 12:06PM
Prima prova effettuata con successo tolto kapton e usato lacca piatto a 100°

GRAZIE
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 24, 2015 05:01AM
E' stato un piacere! Buone stampe


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 25, 2015 05:04AM
anche io ho avuto lo stesso problema con ABS ed ho risolto con la lacca, ho anche aggiunto qualche "giro" di brim
occhio che quando spruzzi la lacca il piatto deve errese pulito (io lo pulisco togliendolo e lo metto sotto acqua tiepida o al limite un po di alcool), se il piatto è "sporco" non si attacca. Ora ho il problema opposto... nn si staccano più i pezzi cribbio.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 25, 2015 06:22AM
salve io ho un problema simile (uso il piatto di vetro e la lacca) ma non riesco a capire perchè il pezzo si stacca sempre su un lato, eppure il piatto è livellato.
Avete dei consigli da darmi?


Mendelmax 2
Ramps 1.4 - Driver 8825 - Hotend J-head 3mm 0.5 - Firmware Marlin 1.1 - Cura engine - Repetier Host
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 25, 2015 06:46AM
ciao, non ho molta esperienza xchè ho la stampante da poco, ma io ho risolto il problema
inserendo il BRIM (uno strato di materiale più largo dell'oggetto che stampi, migliora l'aderenza).
Fai attenzione che il piatto non sia troppo alto o basso (si parla di decimi di mm...), perchè
se è troppo alto non si attaca se troppo basso si "spiaccica" sul vetro e comunque attacca male.
Eventualmente prova anche ad alzare leggermente la temperatura, Tu a quanto lo stampi l'ABS?


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 25, 2015 06:49AM
stampa a 240° e uso anche io il brim
ho provato ad abbassare l'hotend e qualche miglioramento c'è ma ancora il pezzo si stacca (adesso il foglio fa davvero difficoltà a passare).
non so se le configurazioni di cura possono incidere...


Mendelmax 2
Ramps 1.4 - Driver 8825 - Hotend J-head 3mm 0.5 - Firmware Marlin 1.1 - Cura engine - Repetier Host
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 25, 2015 10:44AM
Che altezza di layer usi? E come first Layer? riempimento?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 26, 2015 03:07AM
ti allego direttamente il profilo cura che uso tongue sticking out smiley
Attachments:
open | download - abs.ini (10.4 KB)
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 26, 2015 04:15AM
retraction_amount = 7.5
print_bed_temperature = 90

potrebbe essere poco 90° per il piatto,
io di solito scaldo a 105 o 110
per la retraction io ho 3 (ma non so se influisce)


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 26, 2015 06:52AM
Esatto, prova ad aumentare la temperatura del piatto..portala come consigliato a 110


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 26, 2015 06:56AM
si la temperatura del piatto generalmente la alzo
la retraction serve per definire la velocità di recupero del filo e non dovrebbe influire giusto..
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 26, 2015 06:58AM
Mi viene da dire solo di aumentare il brim allora..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 26, 2015 07:23AM
15 linee di brim dici che non bastano?
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 26, 2015 08:42AM
In cm quanti sono?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 26, 2015 09:07AM
bo a occhio saranno 5 mm
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 26, 2015 10:50AM
Aumenta aumenta, porta ad almeno 1cm, se si stacca ancora aumenta.. altri parametri non ne vedo da toccare (ma non ho aperto il file di configurazione di cura, sono dal portatile e non ho installato cura qua)

EDIT: ho aperto il file, aumenta anche il valore dei perimetri ad 1, potrebbe essere anche quel valore che non fa attaccare bene la parte esterna che tende quindi a sollevarsi). Ed assolutamente abbassa la densità, fare un pezzo con il 100% di fill density significa farlo "troppo pieno"; già a 70-80% non riesci quasi più a vedere gli spazi vuoti, crei solo tensioni interne dovute al raffreddamento non omogeneo del materiale (al centro si raffredderà dopo che ai bordi e questo crea tensioni che tendono ad alzare il pezzo sui bordi).

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2015 10:53AM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 27, 2015 03:45AM
ok ci proverò e ti farò sapere (la densità è un parametro che cambio spesso)
per quanto riguarda il primo layer estruso può andar bene?


Mendelmax 2
Ramps 1.4 - Driver 8825 - Hotend J-head 3mm 0.5 - Firmware Marlin 1.1 - Cura engine - Repetier Host
Re: Adesione stampa ABS su piatto
May 29, 2015 09:24AM
Allora, fai attenzione , a volte a me mi si staccava da un lato e stavo impazzendo. Alla fine ho scoperto che si staccava dal lato corrispondente alla finestra della stanza che lasciavo aperta per far arieggiare l'ambiente...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login