Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema di raffreddamento o altro?

Posted by Nick3d 
Problema di raffreddamento o altro?
July 06, 2015 06:28AM
Ciao, qualcuno sa dirmi perchè quando stampo dei particolari come quello in figura, il materiale depositato nella zona non supportata si rialza raffreddandosi e ostacolando il passaggio dell'estrusore facendomi perdere passi dopo l'impatto?

Premetto che uso IL REAL PLA di RRW e ho due ventole convogliate sull'ugello.
Stampo a 210°C (piu basso non mi da alcun vantaggio anzi se scendo sotto i 200 richio delaminazione e cattiva estrusione).

Generalmente stampo bene e ho il problema solo quando ho delle inclinazioni che cura mi vede senza necessità di supporti
Secondo voi è un problema ancora di ventilazione? dovrei raffreddare di piu il materiale?

Grazie Ciao


Altre info:
- Ugello da 0.4
- firmware marlin
- Prusa I3 con ventilazione hotend e ventilazione su stampa
-
Attachments:
open | download - immagine_explain.jpg (124.4 KB)
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 06, 2015 06:49AM
dovrebbe essere un problema di raffreddamento... usi il piatto riscaldato? con il PLA puoi fare senza. Le ventole le mandi a tutta? se te lo fa su pezzi piccoli stampane due o tre insieme distanti, in modo che il pezzo abbia il tempo di raffreddarsi meglio.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 06, 2015 07:08AM
Ciao, il piatto con il PLA lo uso categoricamente freddo, le ventole vanno a tutta sempre "Ventilazione selvaggia" un must di Davide.
Il pezzo non è neanche piccolo perché è un 12 cm x 2 cm x 8 cm
Il mio dubbio è che le ventoline convogliate 40x40 che utilizzo magari siano poco efficaci (acquistate online a basso costo). A proposito che volume d'aria dovrebbero spostare delle ventoline efficaci? al di sotto di quale valore non bisognerebbe stare?
(ho tra l'altro montato sull'ingresso della ventolina un tratto cilindrico tubolare per aiutare a non disperdere e convogliare meglio il flusso)
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 06, 2015 09:09AM
Per il discorso ventole, non sbattiamoci la testa, le stampanti hanno una meccan ica molto poco di precisione, quindi non preoccupiamoci delle ventole che è inutile winking smiley Le ventole "belle" spesso hanno solo un rumore minore..le cinesi vanno benissimo..
magari non attacca bene al piatto e si alza..e se si sballa il primo poi è facile che l'errore vada avanti..oppure la meccanica non è fatta bene per cui in curva ha problemi


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 06, 2015 09:23AM
aggiungo che potrebbe anche dipendere da una velocità di stampa troppo bassa, che lascia troppo tempo il nozzle sullo stesso punto... Giusto per provare puoi puntare un ventilatore sul pla stampato e vedi se migliora. Non so di dove sei, ma in questi giorni è tutt'altro che freddo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 06, 2015 09:29AM
Non è un problema di aderenza perché con la lacca devo piangere per staccare il pezzo, e la meccanica è a posto perché le stampe che non hanno quelle caratteristiche le stampo bene.
Volevo provare un ventola centrifuga che convogliata ha maggior pressione, e quindi arriva con più violenta sul pezzo.
L'unico dubbio è che poi non raffreddi troppo e delamina?!?
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 06, 2015 09:32AM
Quote
bilanciamist
aggiungo che potrebbe anche dipendere da una velocità di stampa troppo bassa, che lascia troppo tempo il nozzle sullo stesso punto... Giusto per provare puoi puntare un ventilatore sul pla stampato e vedi se migliora. Non so di dove sei, ma in questi giorni è tutt'altro che freddo.

Si la temperatura esterna è vero che è alta ma lo stesso problema l'avevo anche quest'inverno.
Non stampo velocissimo in effetti....30 mm/s - max 40 mm/s.
E ho diminuito le accellerazioni proprio perché nei cambi di direzione questo problema si amplificava.
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 06, 2015 01:44PM
Hai lo z-lift attivato? Se si potrebbe essere quello che "scarica" sempre nello stesso punto facendoti quello scherzo


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 07, 2015 04:15PM
Scusate.....cosa vuol dire lo z- lift attivato ? Grazie ciao
Mauro
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 08, 2015 04:12AM
lo z lift è una funzione dello slicer (cura, slic3er...) che alza lo z di un tot ogni volta che deve fare la ritrazione e lo riabbassa quando riparte. Se fosse come dice alil dovrebbe alzarso solo in un punto... non so, io proverei ad aumentare la ventilazione, anche provvisoriamente tenendo una ventola in mano.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 08, 2015 08:53AM
Esatto bilancia, proprio quello intendevo smiling smiley Con qualche slicer (come slic3r nella vecchia versione) se dovevo fare un cubo, finiva ogni layer nello stesso punto..quindi secondo me potrebbe essere quello che "scarica" troppo materiale winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 08, 2015 08:54AM
SI ho lo z-lift attivato, ma non penso sia quello il problema, sia perché non è il punto di stacco che perché non credo incida cosi tanto.
Proverò ad aumentare la ventilazione con una ventola più potente e poi vi faccio sapere.
Grazie
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 14, 2015 06:03AM
Ho provato ad aumentare la ventilazione attaccando una pompettina da campeggio ma non è cambiato nulla.
Suppongo quindi sia un limite del materiale.
O se no ci sono altre impostazioni da toccare ma sinceramente non so che pesci pigliare.

Foto:

[www.dropbox.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2015 06:14AM by Nick3d.
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 14, 2015 06:47AM
impossibile che sia un limite del materiale. Quelle stampe verrebbero comunque così male.. Secondo me sei comunque troppo alto di temperatura..io quello di RRW lo stampo a 175..è vero che non abbiamo lo stesso hotend e che quindi le temperature sono diverse, ma 35° di scarto sono troppi


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 14, 2015 07:05AM
Io ho un IEC da 0.4 e se mi avvicino ai 200°C sembra di stampare il vetro.
Il materiale risulta troppo secco, poi sento l'ugello che striscia sul materiale secco...sembra una lima e quasi delamina.
Quando stampo modelli senza sottosquadri non supportati stampo bene.
Non so...farò ancora altre prove abbassando le temperature ...
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 14, 2015 07:15AM
ps: il PLA di RRW quell giallo lo stampavo anche io a 180°C ( con un Jhead di RRW) ma il REAL PLA NERO (impossibile scendere cosi tanto)
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 14, 2015 09:01AM
Nick guarda.... vedendo così le stampe mi viene freddo..... un consiglio.... ricominciamo coi cubetti?... o ancora meglio... con gli step dell'estrusore?

Perchè, indipendentemente dal materiale che citate e che ho anch'io e che non può essere responsabile di tali risultati, le stampe sono veramente inqualificabili quindi non è solo una questione di tempertura.

Vorrei farvi notare che ho l'abitudine di utilizzare il Pla a temperature decisamente più alte di quelle che normalmente sento utilizzare (205°/225°)
Questo perchè magari alla fine ho qualche filino in più facilmente rimovibile, ma ho poi tempi di stampa più o meno dimezzati perchè posso permettermi velocità di estrusione decisamente più alte mantenendo ottime qualità.

Non può quindi essere il materiale causa di "cotanto" risultato... per quello dico che è meglio "ricominciare".

E comunque prova prima a vuoto l'estrusione e vedi a che temperatura ti da il massimo della fluidità

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2015 09:03AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema di raffreddamento o altro?
July 14, 2015 02:17PM
Ahaha...Ciao Davide, sono d'accordo con te che é una cosa inguardabile grinning smiley ma non capisco xé il problema c'è l'ho solo su questo tipo di figure.
Ti assicuro che faccio anche delle stampe belline ma proprio non capisco cosa succede qua.
Ti posto alcune stampe più decenti; certo non sono belle come le tue ma sono anche meno orrende di quello che ho postato prima. smiling bouncing smiley

Comunque anche in queste stampe se noti , (vedi esempio la maniglia ) le superfici a contatto col Raft o con i supporti vengono una schifezza, mentre le parti non supportate o che hanno inclinazioni che secondo me dovrebbero essere fattibili (tipo 45-50 gradi) vengono come l'obrobrio di sopra.

[www.dropbox.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 07/14/2015 02:22PM by Sammy76.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login