Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Maledetto caldo!

Posted by unclerhino 
Maledetto caldo!
July 13, 2015 09:06AM
Ciao a tutti, il caldo mi sta creando non pochi problemi: dall' improvviso disassamento dei layer al bloccaggio delle stampe. Ho l'elettronica aperta e una ventola da 50 sulla Ramps ma con temperature prossime ai 30° in casa diventa difficile. Mi chiedo come mai quest' elettronica deve essere così sensibile al caldo? Anche il mio portatile tra HD, processore e memorie varie scalda sicuramente di più e non si mette a sbagliare i calcoli, rallenterà un poco ma sai che problema.......c'è modo di montare del raffreddamento più efficiente ? Possibile che sti geni che hanno progettato queste schede non abbiano preso in considerazione le temperature estive di esercizio? Grazie mille


Re: Maledetto caldo!
July 13, 2015 07:43PM
anche io ho lo stesso problema questi giorni infatti ho la stampante ferma, si dovrebbe trovare il modo per raffreddare a liquido i driver
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 01:04AM
Io ho montato una ventola da 80mm ma nonostante questo questo periodo tra caldo ed umidità non gioca a favore di chi stampa in casa in un ambiente a temperatura non costante.

Dubito però sia fattibile (anche in termini di costo) raffreddare a liquido i driver visto la "cattiva" disposizione degli stessi ...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 04:54AM
NicolaP Mi ha consigliato di abbassare il voltaggio degli stepper driver. Devo munirmi di tester e cacciavite ceramico......
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 05:02AM
Quote
unclerhino
NicolaP Mi ha consigliato di abbassare il voltaggio degli stepper driver. Devo munirmi di tester e cacciavite ceramico......

Si riducendo l'amperaggio erogato dovrebbero scaldarsi meno...però questo sulla Delta non mi accade grinning smiley

Comunque un cacciavite normalissimo va bene uguale Unclerhino basta che non tieni il cacciavite sulla vite quando misuri..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 05:58AM
non scherzate coi cacciaviti normali sui driver....... basta un nulla per toccare i punti sbagliati e mandare a balengo irrimediabilmente il driver..... e non dico quanti ne ho sentiti..... un numero spropositato...... fate i bravi, andate sul tranquillo con il cacciavite ceramico.....

piuttosto puoi fare a meno del tester e munirti di un termometro ad infrarossi con cui misuri la temperatura di esercizio dei motori e abbassi i driver fino a che i motori non si assestano a 40°/45° sulla carcassa nera..... fatto ciò hai sicuramente i driver regolati all'ottimale per i tuoi motori

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2015 06:02AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 06:03AM
Quote
immaginaecrea
non scherzate coi cacciaviti normali sui driver....... basta un nulla per toccare i punti sbagliati e mandare a balengo irrimediabilmente il driver..... e non dico quanti ne ho sentiti..... un numero spropositato...... fate i bravi, andate sul tranquillo con il cacciavite ceramico.....
Ah....ma mi avevano detto che il discorso del cacciavite normale vi è solo il problema di un eventuale assorbimento e quindi un rilevamento errato da parte del multimetro..

Scusa Davide ma quale sarebbe un eventuale problema da poter arrecare con un cacciavite normale? e sopratutto dove? ...cè solo un trigger per driver o sbaglio?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 06:23AM
si... e la massa..... se fai un piccolo corto.... basta un nulla... e il driver se ne va..... sono tutti componenti smd e non ci sono protezioni di alcun tipo e le correnti del driver non scherzano per nulla.... e son scintille in un attimo...... grinning smiley

come detto.... fate i bravi che un cacciavitino ceramico costa molto meno del driver


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 06:24AM
Quote
immaginaecrea
si... e la massa..... se fai un piccolo corto.... basta un nulla... e il driver se ne va..... sono tutti componenti smd e non ci sono protezioni di alcun tipo e le correnti del driver non scherzano per nulla.... e son scintille in un attimo...... grinning smiley

come detto.... fate i bravi che un cacciavitino ceramico costa molto meno del driver

Allora ho scoperto il motivo degli svarionamenti del mio RAMPS grinning smiley
Oggi vedrò di reperirlo o di stamparmene uno smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 06:46AM
reperirlo si... stamparlo... no...... troppo fine il taglio occorrente per i trimmer....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 06:48AM
Quote
immaginaecrea
reperirlo si... stamparlo... no...... troppo fine il taglio occorrente per i trimmer....

Ok mi arrendo vada per l'acquisto e domando scusa a Unclerhino per il consiglio errato grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2015 06:49AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 07:13AM
Tranquillo Manu, il forum serve a questo.....piuttosto, un termometro digitale con sonda a spillo va bene uguale?
Per curiosità, esiste un'elettronica più stabile alle temperature di esercizio elevate?

Edited 2 time(s). Last edit at 07/14/2015 07:14AM by unclerhino.
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 07:38AM
Io ho sempre regolato i driver usando un cacciavite normale e non ho mai fatto nessun danno, basta scollegate l'alimentazione quando giri il pot e la riattacchi per misurare. Ci metti solo un po' più di tempo...
Se puoi metti un ghiacciolo da freezer (quelli con il liquido rigenerante) vicino a dove aspira l'aria la ventola di raffreddamento.
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 08:34AM
ebbè.... i driver sono i vostri e siete liberi di trattarli come più vi "sconfinfera", a parte però il fatto che ci mettete un'infinità di tempo in più staccando e riattaccando.... poi c'è da dire che facendo così non mantenete i motori alimentati e quindi anche le temperature non sono poi corrette perchè solitamente vengono raggiunte dopo almeno mezz'ora di lavoro continuo..... lasciate comunque stare i ghiaccioli e andiamo un poco più sul "serio"

Se scatolate l'elettronica in modo da avere l'aria "convogliata" all'interno e non libera, vedrete che non vi si scalderà più nulla.... previa regolazione corretta dei driver naturalmente.
Una bella ventola corposa in aspirazione e tutto rimarrà più o meno a temperatura ambiente.

Si, va bene anche un termometro a sonda...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2015 08:38AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 08:40AM
Quote
immaginaecrea
ebbè.... i driver sono i vostri e siete liberi di trattarli come più vi "sconfinfera"..... lasciate stare i ghiaccioli e andiamo un poco più sul "serio"

Se scatolate l'elettronica in modo da avere l'aria "convogliata" all'interno e non libera, vedrete che non vi si scalderà più nulla.... previa regolazione corretta dei driver naturalmente.
Una bella ventola corposa in aspirazione e tutto rimarrà più o meno a temperatura ambiente.

Si, va bene anche un termometro a sonda...

In aspirazione?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 08:42AM
certo.... se volete un flusso d'aria uniforme e gestibile la ventola deve "estrarre" l'aria dalla scatola e il contenitore deve avere opportune feritoie per far passare l'aria dove più serve,....

fateci caso che dovunque c'è un sistema di raffreddamento a ventola (commerciale non faidate) la stessa è in aspirazione..... serve anche per limitare le scorie e la polvere all'interno del contenitore e per evitare che possa essere "sparata" direttamente sulla scheda una qualsiasi scoria.... oltre naturalmente ad uniformare il flusso d'aria

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2015 08:47AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 08:46AM
Quote
immaginaecrea
certo.... se volete un flusso d'aria uniforme e gestibile la ventola deve "estrarre" l'aria dalla scatola e il contenitore deve avere opportune feritoie per far passare l'aria dove più serve,....

Beh nei casi in cui l elettronica è piazzata dietro alla struttura della stampante e non inscatolata ? Val la pena comunque la ventola in aspirazione? Il flusso d aria non vi praticamente. ....


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 08:49AM
no..... cavolo .... solo se la inscatoli puoi aspirarla.... altrimenti non crei nessun flusso d'aria.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 08:50AM
Quote
immaginaecrea
no..... cavolo .... solo se la inscatoli puoi aspirarla.... altrimenti non crei nessun flusso d'aria.....
infatti son d accordo con te era giusto per dire winking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 08:52AM
Quindi montare la ventola che spinge aria, come ho fatto io, dici che non va bene? Però montando i dissipatori sugli stepper e sparandogli sopra aria forzata dovrebbe raffreddarsi bene. Come il raffreddamento ad aria di una motocicletta per intenderci....
Esistono dissipatori più grandi per gli stepper?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2015 08:52AM by unclerhino.
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 09:08AM
insomma... vi faccio il mio caso... ho 3 stampanti ora in essere 1 inscatolata e 2 in aria libera.... bene.... quella inscatolata mantiene i driver praticamente freddi nonostante sia la più "pesante" (la BFB per intenderci), mentre le altre 2, con le ventole che sparano sui dissipatori, tendono ad aumentare la temperatura... anche per la polvere che vi si deposita col tempo.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 10:33AM
Azz... quando leggo queste cose mi sento proprio fortunato...
... in questi giorni in casa mia non scende mai sotto i 32°, ma la stampante non si è mai fermata per l'eccessiva temperatura!
Ci ho aggiunto una ventola ad "estrarre" l'aria dall'inscatolamento, grigliato, che mi protegge l'elettronica, ma nulla di particolare


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 01:39PM
Diamine! Allora conviene inscatolara e mettere due ventole, una che spinge e l'altra che tira....cinque ventole per una stampante cominciano ad essere un pò tantine però....

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2015 01:39PM by unclerhino.
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 02:28PM
tantine???.... roba da ridere... nella bfb le ho solo sul piano....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Maledetto caldo!
July 14, 2015 11:56PM
Quote
unclerhino
Diamine! Allora conviene inscatolara e mettere due ventole, una che spinge e l'altra che tira....cinque ventole per una stampante cominciano ad essere un pò tantine però....

Si direi che mi unisco a te nell'idea di inscatolarla dato che il posizionamento della mia è pari pari alla tua


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login