Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prime stampe in pla disastrose

Posted by m.capu 
Prime stampe in pla disastrose
July 14, 2015 06:52AM
Ciao, ho cominciato a provare qualche stampa in pla, purtroppo con scarsi risultati. Il pla non attacca bene e l'estrusore si porta a spasso tutto quello che ha depositato!
Ma mi stavo chiedendo una cosa, quando Cura porta a temperatura piatto ed estrusore e porta gli assi in home, successivamente il piano di stampa si abbassa un po'.
Ora, l'estrusore si va a centrare sul piano alzando il piano stesso nella posizione iniziale per far partire la stampa, ma mentre fa questo centramento mi estrude materiale, che poi ovviamente non è d'aiuto per i primi layer (che a me fanno avanti e indietro per il piano grinning smiley ),
c'è un modo per evitare quel movimento dell'asse z di abbassare e alzare?

Tutte le prove che ho fatto con pla, le ho fatte con piano riscaldato a 70° C montando una lastra di vetro da 4mm ed una temperatura dell'estrusore di 195° C, anche se potrei abbassarla di altri 5°.
Il pla aderisce solo in alcuni punti, in altri aderisce male e l'estrusore si porta via tutto man mano che continua la stampa.
Preciso che ho una Falla 3D e che non ho nessun supporto per una eventuale ventola sull'ugello, faccio una prova arraggiandone una?
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 14, 2015 06:56AM
ho il tuo stesso problema, mi han consigliato di utilizzare la lacca per capelli spruzzata sul vetro per una maggiore aderenza e di aumentare la temperatura del piatto perchè effettivamente il vetro potrebbe isolare un po'.
Vediamo se ci sono novità, ti aggiorno.
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 14, 2015 07:05AM
SPEGNI IL PIANO. basta cercare un pochino sul forum per capire che il pla va stampato alla temperatura più bassa possibile e con il piatto freddo, spruzzando sul piano della lacca o colla spray. Le ventole, per il pla, non devono essere montate in modo che raffreddino l'ugello, ma bensì il pezzo che si sta stampando


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 18, 2015 10:02PM
Una domanda, la lacca quanto tempo deve essere applicata prima della stampa? Deve asciugarsi?
Soprattutto con questo caldo la lacca tende ad asciugarsi in fretta e passando il dito non si sente più la sua presa
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 19, 2015 03:57AM
Io ho provato con la lacca ma non ho ottenuto grandissimi risultati, il pla si attacca ma non molto rigidamente.
Ho provato ad utilizzare 50% acqua e 50%colla vinilica, a fine stampa devo utilizzare il giravite per staccare il pezzo
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 19, 2015 04:27AM
Una spruzzata di lacca prima di lanciare la stampa è più che sufficiente: se ti si stacca devi verificare l'altezza dell'ugello dal piatto (non sottovalutate questo fattore, è fondamentale!); la lacca deve essere vecchio stile, ovvero senza olii, profumi, ammorbidenti ecc. Normalmente quelle da 1€ vanno bene, quella che preferisco è la Splendor fissaggio forte...praticamente colla spray, solo che si lava via con acqua.
Altri composti/soluzioni/intrugli vari peggiorano solo la situazione: @Salvatore se devi usare il cacciavite il pezzo lo rovini; con la lacca un paio di colpetti con una spatola a filo piatto e il pezzo si stacca in blocco all'istante.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 19, 2015 05:33AM
Io al posto della lacca uso una colla spray..il suo costo è irrisorio, paragonabile quasi a quello della lacca..ma con risultati molto migliori..non si asciuga e con l'acqua viene via in meno di 1 minuto. La puoi trovare nei negozi come il brico..o qualche supermercato grande. certo non ti ci puoi fare i capelli winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 19, 2015 10:15AM
ok, quindi la lacca devo applicarla prima o dopo aver portato l'estrusore a temperatura?
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 19, 2015 12:58PM
Ho risolto applicando la lacca prima di riscaldare, pla 200° C, bed 80° C, il primo layer aderisce alla grande, ora il problema sono i layer successivi... sembra un piatto di spaghetti l'interno del mio cubetto.
A piatto freddo non aderisce nulla.
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 20, 2015 05:19AM
Allora hai un problema..io non ho mai usato il piano caldo per ilpla.. e faccio fatica a toglierli alla fine.. che altezza di layer usi? Il piatto è perfettamente livellato? Hai provato a stampare a temperature più basse il pla? Quanta lacca metti? Comunque devi metterla prima di scaldare il piatto.. e quanto prima la metti la lacca? La metti anche quando stampi a piatto freddo vero?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 20, 2015 06:48AM
Estrusore da 0,3 mm con attacco bowden, altezza layer 0,2 mm, primo layer 0,25 mm. La lacca la metto finchè non vedo che il vetro si sporca "abbastanza" (anche a piano freddo), il problema è che sotto gli 80° C non aderisce per niente.
In ogni caso mi conviene risolvere prima un problema riguardo l'estrusore, il filo viene frenato nel tubo di ptfe del bowden e quindi ho una estrusione scarsa.

EDIT: la lacca la metto prima di riscaldare il piano, quindi prima di lanciare la stampa tramite Cura, ma a piatto freddo non ho porprio idea di quanto tempo prima debba metterla!

Edited 1 time(s). Last edit at 07/20/2015 10:06AM by m.capu.
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 20, 2015 10:00AM
Ho calibrato per bene l'estrusore, questo è il risultato, come prima.

Estrusore 190°C, Piatto 80° C

Altezza layer 0.2 mm (anche per il primo)

Velocità 45 mm/sec, Riempimento 50%

Edited 2 time(s). Last edit at 07/20/2015 10:22AM by m.capu.
Attachments:
open | download - AsxkAkkEYCmW3szGemHm45-T2SE-rQ7ixkHR0Vajxj3M.jpg (64 KB)
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 20, 2015 02:24PM
Diaro di bordo, terzo giorno:

Ho comprato la Splend'Or e la stampa su piano freddo finalmente va, ma dopo il primo layer c'è il caos.

L'estrusore è ok, così come il sistema del bowden, provo a modificare la distanza piano-ugello?
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 20, 2015 02:40PM
forse dovresti spiegare meglio cosa intendi per "caos"...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 20, 2015 03:01PM
Allora, già dal primo layer si nota che il pla non viene depositato proprio bene e ovviamente quello che viene depositato sopra di conseguenza viene come in foto!
Stampe effettuate a 190, 195 e 200 gradi, sempre lo stesso problema
Attachments:
open | download - Asp1UZX9Xno8XHd-FJyktJekEurjk3hvbEeQqIcD_xFm.jpg (75.6 KB)
open | download - Augl4yzq2j6F4HDPY1I0LKQKqkaTq4njy741Ql6oAfaN.jpg (76.6 KB)
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 20, 2015 03:06PM
hai calibrato gli step dell'estrusore? se estrudi quando non sei in stampa, estrude bene, senza intoppi?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 21, 2015 01:51AM
Mi viene più naturale chiedere: Usi un vetro sul piano? Se si, questo è tanto storto? Un vetro perfetto non esisterà mai, hanno tutti delle imperfezioni, anche gli specchi. Quindi guarda che non sia tutto ondulato


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 21, 2015 12:08PM
Allora, l'estrusore estrude senza intoppi e il vetro ad occhio sembra non avere imperfezioni .

In ogni caso,
Temp: 210°, piano freddo e lacca
Altezza layer: 0.15 mm (primo layer: 0.20 mm)
velocità 40 mm/s
densità 20% e pieno riempimento inferiore e superiore di 2 mm

Ho il Real Pla da 1.75 mm di RepRapWorld
Attachments:
open | download - AjvMlUPOaZePQ238IGLnt6wnkO0EHfcWCWXRFRvkouQd.jpg (65.2 KB)
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 21, 2015 12:54PM
Prova a diminuire la temperatura di 5 gradi, e ad alzare la densità a 25%..comunque quei buchi mi sembrano troppo grandi..sicuro che sia 20%?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 21, 2015 01:11PM
Si si, Fill Density 20%... Proprio per questo ho notato che quando comincia a estrudere la parete superiore, la stampa tende a rovinarsi e mi crea quei buchi.
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 21, 2015 01:22PM
Che si rovini è normale, ma poi dovrebbe rimediare con gli strati superiori..hai un video nel quale inizia a fare lo strato superiore? Perchè mi sembra davvero strano


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 22, 2015 11:11AM
Non sono riuscito a fare video perchè la messa a fuoco dei cellulari è terribile, comunque ancora non sono riuscito a venirne a capo, anzi stampando un test scaricato da thingiverse sto riscontrando altri problemi di stampa, sembra che in alcuni tratti non estrude bene...



Preciso che ancora non monto nessuna ventola diretta verso l'oggetto, forse per quello si formavano quei buchi!?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/22/2015 12:47PM by m.capu.
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 22, 2015 02:32PM
Tieni presente che quei test sono fatti in modo da stressare la stampante a dovere, il che mette in difficoltà tutte le stampanti che non sono perfette..quindi pe adesso continua a fare cubetti, che per quel pezzo c'è sempre tempo winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 22, 2015 02:37PM
Ah bene allora riprendo con i miei cubetti! spinning smiley sticking its tongue out
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 22, 2015 02:43PM
e magari visto che ci sei, prima di rifare i cubetti, metti una ventola (o anche piu) per raffreddare il pla.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prime stampe in pla disastrose
July 22, 2015 11:30PM
Ciao!

Sono abbastanza neofita, ma proprio perchè tale ho affrontato diversi problemi giovanili della macchina. Prendi i seguenti come cenni e spunti di verifica.

I primi risultati di stampa che mi venivano fuori erano simili ai tuoi. La causa era l'estrusore che non estrudeva bene, o che si impuntava. Quindi il materiale sotto era scarso ed irregolare.

In più, se osservi una buona estrusione continua (il filo non deve arricciarsi in aria) ritengo il problema sia anche sull'asse Z. Non c'è motivo, infatti perchè se la macchina si solleva di quel tanto programmato, per mon far aderire il PLA estruso all'altro PLA già sul piano. Anzi, normalmente quello che succede è che la parte sul piano si tira giù quella da estrudere in uscita dall'estrusore, generando imperfezioni!

Spero d'esser stato utile.

Un abbraccio!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login