Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema stampa CoreXY

Posted by Lemonz 
Problema stampa CoreXY
August 26, 2015 06:51AM
Salve ragazzi, ho da poco finito di assemblare la mia stampante core XY iniziando a fare le prime stampe dei cubi (classiche grinning smiley)

Il modello è un cubo 10x10x10 (mm), il mio problema è che un lato viene 9,4 mentre l'altro 10,2... in pratica un parallelepipedo; so che per risolvere problemi del genere su una cartesiana si fa la proporzione trovando i valori corretti dello step_per_unit solo che su una coreXY i valori della X e della Y devono essere uguali.
Il lato che viene 9,4 è quello della X mentre il 10,2 è quello della Y però ho fatto altre prove disegnando un quadrato (100x100) con un pennarello mandando i comandi GCode a mano e vengono la X 100,5 mentre la Y 101,40... praticamente l'inverso confused smiley
Quindi come faccio a calibrare una CoreXY? spero vivamente non sia tutta questione di tensione cinghie xD

Utilizzo MarlinKimbra, Repetier e come Slicer Cura sotto ci sono le foto dei vari cubi e della configurazione CoreXY, se qualcosa non si capisce o non si vede bene avvertitemi che l'aggiungo
Ho provato a cercare sul forum come calibrare una CoreXY ma trovo solo discussioni su come calibrare cartesiane xD
Attachments:
open | download - IMG_20150826_121815.jpg (473.9 KB)
open | download - IMG_20150826_121808.jpg (525.3 KB)
open | download - IMG_20150826_121831.jpg (465.5 KB)
open | download - IMG_20150826_121852.jpg (603.2 KB)
Re: Problema stampa CoreXY
August 27, 2015 12:10AM
Che CoreXY hai realizzato? un modello esistente o qualcosa di autoprogettato?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problema stampa CoreXY
August 27, 2015 05:09AM
Il modello è autoprogettato; uso le v-slot sull'asse Y e cuscinetti sulla X inoltre le cinghie sono su due piani diversi
Re: Problema stampa CoreXY
August 29, 2015 08:41AM
Prima di misurare la precisione della stampante, è meglio che sistemi i problemi di stampa: i cubetti sono tutti un po storti, come se le temperature fossero troppo alte o come se ne stampassi uno alla volta (non lo fai vero?). Quando otterrai una stampa più precisa, stampati un pezzo da 50x50x50 e ancora meglio 100x100x100 e ti basi su quello per correggere gli step per unit.
Onestamente però, poiché è la meccanica che stabilisce gli step per unti da usare, dovresti calcolarli e usare quelli: se sballa il problema è da ricercare altrove, non negli step. Correggere gli step sarebbe aggirare il problema, ovvero aggiungere un problema per correggerne un'altro.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problema stampa CoreXY
August 30, 2015 09:35AM
I cubetti effettivamente li avevo stampati uno alla volta perché stavo risolvendo un problema sull'asse Z xD, per la temperatura di stampa hai ragione.. avevo lasciato la temperatura del filamento vecchio e 210 gradi sono tanti per il PLA, risolvo i problemini e vi faccio sapere.
Per il fatto degli step per unit anche se volessi non saprei come cambiarli e secondo non so quale potrebbe essere il problema, l'unica cosa che mi viene in mente è la tensione delle cinghie, non capisco quanto devo tirarle; se le tiro troppo non mi si sposta bene lungo l'asse X (mi va in diagonale) mentre se le tiro poco ovviamente me perde i passi, per adesso ho trovato un punto di tensione dove funziona solo che mi sembrano lente sulle pulegge opposte ai motori ed ho paura possa perdere passi
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login