Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampato primo cubo.. come migliorare?

Posted by iDario 
stampato primo cubo.. come migliorare?
September 23, 2015 05:22AM
Ciao a tutti, con un po' di orgoglio e di vergogna, vorrei mostrarvi le mie prime 2 stampe..
la soddisfazione è tanta, ma ovviamente la qualità è da migliorare..

ho una pausa i3,
temperatura di estrusione 210° per il primo player poi 200°
velocità 40 e 60 per infill
nozzle da 0,4 (estrusore MK8)
perimetro 2 "giri"
layer solidi 3 top e 3 bottom


sicuramente c'è qualcosa da sistemare ma sono ancora troppo nibbio per capire dove toccare e cosa..
se qualcuno potesse darmi una mano e qualche consiglio...
Attachments:
open | download - IMG_1151.JPG (591.8 KB)
open | download - IMG_1152.JPG (604.9 KB)
open | download - IMG_1153.JPG (364.1 KB)
Re: stampato primo cubo.. come migliorare?
September 23, 2015 05:42AM
Quote
iDario
sicuramente c'è qualcosa da sistemare ...

Sicuramente c'è qualcosa da NON sistemare spinning smiley sticking its tongue out Scherzi a parte..aumenta i layer solidi sopra e sotto portandoli ad almeno 5..che dimensione ha il tuo layer? Hai un problema di sovralimentazione..hai tarato l'estrusore? Se no dimmi che ho fatto una mini-guida su come fare.. la dimensione del nozzle impostata nello slicer è corretta? La quantità di materiale estruso è impostata su 1 (o 100%) e non oltre?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampato primo cubo.. come migliorare?
September 23, 2015 09:33AM
Quote
alil2096
Sicuramente c'è qualcosa da NON sistemare spinning smiley sticking its tongue out
magari smiling smiley

ho provato a stampare un altro cubo, questa volta con Cura, (mentre il primo l'ho fatto con Slic3r) ho utilizzato pressoché la stessa configurazione, ma non essendo un esperto magari ho cannato qualcosa..
ed è venuto fuori questo.. purtroppo è talmente sottile che mi si è sbriciolato in mano..

non so perchè ma è venuto fuori veramente poco materiale.. oltretutto di colore diverso.. e il pla era lo stesso...

se mi passi il link alla tua guida la seguo volentieri..
devo anche capire perché non mi funziona il piano riscaldato.. anche se è cablato giusto.. ma non trovo la voce sul firmware...
Attachments:
open | download - IMG_1174.JPG (532.3 KB)
open | download - IMG_1175.JPG (431.9 KB)
open | download - IMG_1176.JPG (443 KB)
Re: stampato primo cubo.. come migliorare?
September 23, 2015 10:06AM
Questa l'ho scritta io, anzi, se qualcuno ha qualcosa da dire sarei felicissimo (in privato magari). Ma il colore è passato da arancio a giallo?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampato primo cubo.. come migliorare?
September 24, 2015 02:37AM
ciao, l'estrusore sembra calibrato in modo corretto, dovrei solo aumentare la "portata" ho fatto altre prove di stampa e ho migliorato ancora.. come faccio ad aumentare la quantità di materiale con CuraSlicer?
il colore del pla è cambiato con la temperatura...:
210° è rimasto arancio
230° è diventato giallo
Re: stampato primo cubo.. come migliorare?
September 24, 2015 03:42AM
Mha, stranissimo..si può sapere la marca? Non è che è uno di quelli appositi che cambiano colore? Perchè li la differenza è nettissima.. comunque, se fosse calibrato bene, non avresti problemi di estrusione..o per lo meno aumentare di qualche punto percentuale.. comunque su curaengine trovi quel valore sotto "filamento" (in alto) e poi "flusso" e li aumenti (in valori percentuali).. però ti ripeto, che con un flusso del 100% e corrette impostazioni dovrebbe andare come un gioiello.. questa cosa mi lascia perplesso confused smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampato primo cubo.. come migliorare?
September 24, 2015 03:54AM
il filamento è questo..

ho trovato il MIO errore.. in pratica avevo impostato il diametro del filamento a 2,75, invece che 1,75.. probabilmente un errore di battitura... ora devo comunque risolvere il problema del piano riscaldato e sicuramente cablare la ventola che punta sul dissipatore dell'estrusione.. magari faccio un convogliatore per l'ugello...
Re: stampato primo cubo.. come migliorare?
September 24, 2015 04:31AM
Io lo dico sempre di non lòesinare sul filamento grinning smiley Che problema del piano riscaldato?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampato primo cubo.. come migliorare?
September 24, 2015 04:37AM
guarda come primo ordine ho voluto provare, anche perché sicuramente più dell' 80% verrà letteralmente buttato in prove..

il piano penso anche qui di aver capito il problema...: ti spiego
è tutto cablato a dovere e il firmware mi sembra impostato correttamente, solo che non si scalda, e sul display vedo la temperatura corretta.. oggi provo a risistemare i collegamenti nel 5A e 11A, sicuramente c'è qualche problema a quel livello... poi devo anche sistemare la ventola.. e quando sarà tutto funzionante a dovere ricablerò in ordine...
Re: stampato primo cubo.. come migliorare?
September 24, 2015 08:22AM
ho provato a stampare un altro cubo.. decisamente il risultato è migliore .. anche se a mio parere ci sono dei miglioramenti da fare.. ho rimesso la portata dell'estrusione a 100.. non mi piacciono molto gli spigoli.. fanno un leggero difetto, come se X e Y andassero leggermente più avanti del dovuto.. forse potrebbe migliorare diminuendo la velocità di stampa...
Attachments:
open | download - IMG_1232.JPG (131.2 KB)
open | download - IMG_1233.JPG (90.8 KB)
open | download - IMG_1234.JPG (128.8 KB)
Re: stampato primo cubo.. come migliorare?
September 24, 2015 08:54AM
Il problema degli angoli è dovuto alla vref sbagliata dei driver, ricontrollala e ritarali..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampato primo cubo.. come migliorare?
September 25, 2015 08:17AM
provvederò appena possibile.. ho visto che sarebbe meglio avere un cacciavite ceramico o plastico.. devo ordinarlo online perché nei posti che ho girato non ho trovato nulla...
inoltre ho notato la barra filettata di sx oscilla leggermente.. devo informarmi per qualcosa che riduca il fenomeno di Wobble (giusto?)


grazie dei consigli
Re: stampato primo cubo.. come migliorare?
September 25, 2015 10:15AM
Purtroppo molte volte le barre sono proprio storte di loro (soprattutto quelle con i diametri piccoli)..quindi o cambi barra, o puoi tentare di mettere qualche soluzione antiwobble..ma non sempre solo quella basta..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login