Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa

Posted by Deltone 
Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 26, 2015 10:09AM
Buondì.
Anzitutto mi presento:
come molti ho acquistato una stampante 3D tipo Prusa I3 su Ebay senza prima informarmi al riguardo... di conseguenza non sò bene le caratteristiche del mio modello.
Da quanto ho capito si tratta di una Prusa I3, sembrerebbe di tipo Rework ma con qualche modifica, con telaio in plexyglass, elettronica MKS Gen-2Z V1.2 (che da quello che ho capito è una scheda unica tra arduino mega e ramps 1.4), piano riscaldato ed estrusore?!?! (non sò che modello è).

Presentato il tutto (se servono foto della stampante le posto volentieri), il mio problema è il seguente: appena montata ho eseguito alcune stampe di prova con PLA (un cubo e un paio di cover per cellulare) la stampa non era magnifica ma come inizio non era male.. avevo un po' di "buchi" qua e là e fili plastici un pò dappertutto ma penso fosse per la temperatura troppo alta (stampavo oltre i 200) con slice fatto con slic3r..
Successivamente ho spostato la stampante in un luogo più "fresco" (la mia taverna) ed ho cambiato temperature, retraction, definizione... etc... stampando a 180° la definizione e l'omogeneità è migliorata nettamente... ma ho iniziato a notare che i pezzi si incurvavano... praticamente la plastica iniziava a ritrarsi e il pezzo si incurvava (allego foto).
Ho provato di tutto... piano riscaldato a 30, a 70... senza ventilazione (sul piano di stampa), con ventilazione... ma nessuna differenza...
Di conseguenza il lavoro risulta ovviamente impreciso e non funzionale.

Qualche dettaglio di stampa:
Velocità
- Stampa 40
- Spostamento 150
- primo layer, perimetro esterno 30
- Perimentro interni 40
- infill 35
- spessore layer = 1°layer 0.3 succesivi 0.2
Strutture
- Spessore involucro 1.2
- Spessor top/bottom 1
- Sovrapposizione infill 30%
- Motivo automatico
Estrusione
- Ritrazione 40
- distanza 4
- min.spost. p.r. 4.5
- min estr. p.r. 0.02
Filamento
- Diametro 1.75
- flusso 100
- T stampa 175
- Piano 0

Consigli??




// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 26, 2015 05:59PM
se si stacca il pezzo non si riescono a capire i problemi più di tanto.... usa un brim abbondante e la lacca a freddo e riprova.... a parte il fatto che probabilmente hai una eccedenza di materiale....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 27, 2015 01:54AM
Ti ringrazio del suggerimento... oggi provo e vi aggiorno....

Edited 1 time(s). Last edit at 10/27/2015 01:54AM by Deltone.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 27, 2015 09:16AM
Rieccomi... ho appena effettuato una stampa (non molto grande ammetto)...
Ho usato lo scotch (quello giallo da mettere sul piano).. nonostante tutto il pezzo si è legermente imbarcato... ho usato una ventilazione aggiuntiva sul piano ma nulla...
Tende a sollevarsi sui bordi... come se avesse il primo layer fosse "tirato" dai successivi... sad smiley confused smiley
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 27, 2015 11:00AM
Ecco un immagine....



Si nota l'incurvatura alla base...(non voluta)
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 27, 2015 12:51PM
non usare lo scotch, vai di lacca splendor e riprova (come detto da Davide IEC), piatto freddo e ben calibrato.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/27/2015 12:52PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 27, 2015 01:38PM
Quote
bilanciamist
non usare lo scotch, vai di lacca splendor e riprova (come detto da Davide IEC), piatto freddo e ben calibrato.

Grazie... provo questa sera...
Non avevo riprovato con la lacca perchè le prime volte che ho stampato sul piano di alluminio con la lacca tempo due secondi e mi si è staccato tutto durante la stampa... comunque a breve riprovo..
Adesso stò stampando un cubo... Temp. di estrusione 200°C... ventilazione esterna aggiuntiva... la definizione del supporto interno è nettamente migliorata... spero anche nei vari layers (lo scoprirò tra poco)..
ma l'incurvatura... ahimè c'è ed è tanta!!... non capisco... le prime stampe non mi hanno dato questo problema... ho stampato anche qualche cover per il cellulare e mi sono uscite "bellissime" (non bellissime.. ma perfettamente piane).

Per quanto riguarda il piano.. in teoria sono piuttosto preciso... ho provato con un comparatore ed avrò si e no una differenza di 2-3 centesimi.. ed anche come zero sono perfetto..

Comuque provo a breve e vi dico .

Domanda magari stupida... potrebbe essere la plastica che ha preso umidità???? confused smiley
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 27, 2015 01:57PM
spesso si stampa su piano in vetro con lacca, freddo per il PLA (alcuni a 50 gradi, ma secondo me è meglio freddo). e per staccarlo a volte bisogna litigarci o metterlo a bagno.

basta aspettare che la lacca si asciughi (pochi secondi) e puoi stampare.

se l'umidità è tanta, il filo scoppietta, ma ho visto che un tipo di pla che ho usato perdeva elasticità nel tempo e il filo tendeva a rompersi, ma attaccava lo stesso. Il pla che usi era insieme alla stampante? puoi provare con un pezzo di altro filo?

come ultima spiaggia puoi scaldarne un pezzo a 60°gradi per un po, e vedere se l'adesione ti migliora, in questo caso era colpa dell'umidità.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 27, 2015 03:19PM
Quote
bilanciamist
spesso si stampa su piano in vetro con lacca, freddo per il PLA (alcuni a 50 gradi, ma secondo me è meglio freddo). e per staccarlo a volte bisogna litigarci o metterlo a bagno.

basta aspettare che la lacca si asciughi (pochi secondi) e puoi stampare.

se l'umidità è tanta, il filo scoppietta, ma ho visto che un tipo di pla che ho usato perdeva elasticità nel tempo e il filo tendeva a rompersi, ma attaccava lo stesso. Il pla che usi era insieme alla stampante? puoi provare con un pezzo di altro filo?

come ultima spiaggia puoi scaldarne un pezzo a 60°gradi per un po, e vedere se l'adesione ti migliora, in questo caso era colpa dell'umidità.

Ho provato a stampare a 60°C (il piano)...
Senza scotch è un disastro (solo lacca)... si stacca dopo il primo layer... ma devo riverificare....

Allego qualche foto del cubo durante la stampa e finito...

La mia rabbia è che non lo faceva all'inizio....





In queste si vede come lo scoth inizia a sollevarsi.





Ho un'altra bobina (adesso provo quella) ma è sempre arrivata con la stampante!!!
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 27, 2015 03:20PM
Sò che la qualità non è ancora fantastica... ma pian pianino stò ottimizzando....
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 27, 2015 03:50PM
io e Davide abbiamo detto a piatto FREDDO per il pla! quando dicevo a 60° intendevo scaldarlo in forno o simili per mezz'ora qualche spiro di pla per togliere l'umidità e poi stampare con quello, se noti miglioramenti evidenti allora è il filo che ha preso umidità.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 27, 2015 04:57PM
Quote
bilanciamist
io e Davide abbiamo detto a piatto FREDDO per il pla! quando dicevo a 60° intendevo scaldarlo in forno o simili per mezz'ora qualche spiro di pla per togliere l'umidità e poi stampare con quello, se noti miglioramenti evidenti allora è il filo che ha preso umidità.

Chiedo scusa... non avevo capito... domani provo...

P.s. ho riprovato con la lacca... fatta asciugare ben benino.... stampato: il primo layer si staccava immediatamente al primo "filo"... alla fine sono riuscito a stampare sono con piano caldo a 55°... ho fatto circa 2cm di un cubo da 4,5 e come ho spento il piano si è staccato immediatamente!! sad smiley sad smiley

Il risultato: si è comunque imbarcato!! angry smiley

Inizio a pensare che sia il PLA che non và bene... domani provo a scaldarlo (ipotizzo in forno) e lo metto sotto!!!

P.S. domanda da ignorantone: come faccio a diminuire la quantità di PLA inviato dall'estrusore con Cura?... ho un'eccedenza... stampo grasso ed inoltre stampo un quadrato da 45mm così: X45 Y45 Z47... ho ben 2mm in più sulla Z.. ed inoltre a mio avviso l'estrusore tocca i layer precedenti (dopo il primo)... ma magari è solo una mia impressione!
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 28, 2015 02:59AM
Aggiornamento:

Sono sconfortato... ho provato a scaldare il PLA a 60 gradi.... ho cambiato la Z (più alta... meno alta... completamente a 0)... Giocato con le temperaure (da 185 a 220)...

Senza scotch non si attacca al piano il primo layer.... (probabilmente sbaglio lacca drinking smiley )

Vorrei piangere!!!

Come esce il primo "filo" tempo due secondi ed inizia a camminare per tutto il piano!

Può centrare la temperatura ambientale???.. La stampante è in taverna... e attualmente ci sono 14°C

Edited 1 time(s). Last edit at 10/28/2015 03:26AM by Deltone.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 28, 2015 03:50AM
Ma il brim lo usi? il piatto lo lo hai pulito qualche volta prima di mettere la lacca? per i 2mm in più sulla Z devi sicuramente rivedere i passi nel firmware. Per diminuire la quantità di pla estruso devi diminuire il flusso ma prima misurerei l'effettivo diametro del filo in più punti per impostarlo correttamente nello slicer. Altra cosa da controllare secondo me è il corretto assemblaggio. potresti avere anche disallineato l'asse X rispetto a Z.
Prova a usare un piatto in vetro di quelli che si prendono o all'ikea o da leroy marlin con sopra lacca splendor (le altre non hanno la stessa resa) come ti è già stato accennato. Prova anche a tenere spenta la ventilazione per i primissimi layer e aggiornaci.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 28, 2015 04:03AM
Quote
giggi
Ma il brim lo usi? il piatto lo lo hai pulito qualche volta prima di mettere la lacca?

Ho provato con e senza.... ma il primo "filo" lasciato dall'estrusore continua a seguire l'estrusore.... così anche i successivi... come se ci fosse su "olio"... Il piano l'ho pulito in vari modi... sgrassanti... aceto... diluente... etc... il piano è pulito... la lacca rimane sul piano quindi non credo sia un problema di pulizia..

Quote
giggi
per i 2mm in più sulla Z devi sicuramente rivedere i passi nel firmware. Per diminuire la quantità di pla estruso devi diminuire il flusso ma prima misurerei l'effettivo diametro del filo in più punti per impostarlo correttamente nello slicer. Altra cosa da controllare secondo me è il corretto assemblaggio. potresti avere anche disallineato l'asse X rispetto a Z.
Prova a usare un piatto in vetro di quelli che si prendono o all'ikea o da leroy marlin con sopra lacca splendor (le altre non hanno la stessa resa) come ti è già stato accennato. Prova anche a tenere spenta la ventilazione per i primissimi layer e aggiornaci.

Per i passi verifico apppena risolvo l'adesione... diciamo che mi è diventato secondario... Il diametro del PLA oscilla tra 1,70 e 1,74.. ho provato a stampare anche con settaggi da 1,70.. ma nulla...
Idem per la ventilazione... ho provato a non ventilare il primo layer... a tenere a 215° solo il primo layer con piano a 60°... con piano a 0°... estrudendo a 185°... 200°... tutte le ho provate... ma nulla.. come scende non si attacca!!!

Per il vetro e la lacca provo questa mattina.. passo all'Ikea ed aggiorno nel primo pomeriggio!!! Certo è che se non si attacca il primo filo....

Comunque devo ancora provare a cambiare bobina.... anche quello nel primo pomeriggio....

Edited 1 time(s). Last edit at 10/28/2015 04:14AM by Deltone.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 28, 2015 04:13AM
Dimenticavo.... per quanto riguarda gli allineamenti e le planarità... ho controllato tutto con un comparatore centesimale e calibro... sembra tutto nella norma...

Ho un pò di esperienza con i centri di lavoro CNC in produzione stampi... quindi comprendo che la meccanica ha un'importanza fondamentale sulla resa!!! winking smiley
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 28, 2015 12:06PM
Eccoci qua:

Allora... grazie al vetro ed alla lacca finalmente i risultati sono migliorati decisamente!!

Ho un leggero imbarcamento ma parliamo di meno di un decimo quindi soddisfacente... e penso che con un pò di ventilazione magari risolvo!!! Ho dovuto però stampare al 60% della velocità.. ma anche qui penso che con la ventilazione posso tornare a valori decenti.

Adesso mi manca solo di risolvere il problema della Z (mi aumenta di 0,75mm su 45,00mm)... e magari lavorare sulle accelerazioni perchè ho un pò di "segni" sull'asse X.. ma adesso ci lavoro!

Un mega ringraziamento a Davide, Alessandro e Giggi... grazie mille ragazzi!!!

Questo è il risultato:




Mi sembra un po' grassa o sbaglio? come regolo questo parametro?

Qui invece si può vedere "l'imbarcamento":


Di nuovo grazie mille!!!
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 28, 2015 02:09PM
intanto direi di settare bene i passi, sia quelli di z che quelli dell'estrusore: [www.ivanbortolin.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 03:57AM
Non sottovalutare l'importanza dei passi, se non sono corretti non avrai mai stampe decenti e soprattutto avrai sempre problemi di vario genere. Segui la guida che ti è stata indicata da Alessandro.
ps che slicer usi?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2015 04:00AM by giggi.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 06:20AM
Quote
bilanciamist
intanto direi di settare bene i passi, sia quelli di z che quelli dell'estrusore: [www.ivanbortolin.it]

Quote
giggi
Non sottovalutare l'importanza dei passi, se non sono corretti non avrai mai stampe decenti e soprattutto avrai sempre problemi di vario genere. Segui la guida che ti è stata indicata da Alessandro.
ps che slicer usi?

Per la guida... ne farò tesoro... oggi nel pomeriggio ci provo... la questione dell'estrusore penso però sia diversa... ho provato a fare due misurazioni:

L'asse Z su uno spostamento di 180mm si è spostato di 182,6mm... quindi qui sò già come muovermi...
Per l'estrusore... ho fatto "muovere" 100mm e ne è venuto fuori 83,7... quindi penso che abbia un passo diverso.. andrò a tastoni con quel parametro...

Come slicer uso CuraEngine.. con Silc3c sò che c'è il parametro per modificare la quantità estrusa.... con Cura non la trovo (magari non c'è!!)
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 06:26AM
nella guida c'è anche come misurare il numero di passi dell'estrusore, non c'è molto da andare a tentoni. Sistema con precisione i passi, il flowrate è proprio l'ultima risorsa.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 06:48AM
Una curiosità un po' fuori tema:
ho dato una sbirciatina ai gcode generati.... ma arduino esegue comandi G2 e G3? perchè con i gcode generati alla fine non si hanno mai tondi perfetti!!!
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 06:51AM
Quote
bilanciamist
nella guida c'è anche come misurare il numero di passi dell'estrusore, non c'è molto da andare a tentoni. Sistema con precisione i passi, il flowrate è proprio l'ultima risorsa.

Ho eseguito i passi per la misurazione... ma i conti non tornano... comunque appena mi metto sul firmware controllo le differenze e mi tiro le somme... se per estrudere 100 deve muovere 100... nel mio caso che gìà estrude troppo, estruderebbe di più.. per questo non mi tornano i conti
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 06:51AM
Ma in Cura c'è la regolazione del flusso?


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 07:35AM
Si, nella parte relativa al filamento, è espressa in %. Cerca bene.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 07:43AM
Quote
giggi
Si, nella parte relativa al filamento, è espressa in %. Cerca bene.

Ce l'avevo davanti agli occhi.... sono un rincoglionito!!!!! L'ho cercata per giorni!!!! drinking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2015 08:15AM by Deltone.


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 08:40AM
Quote
Deltone
Quote
giggi
Si, nella parte relativa al filamento, è espressa in %. Cerca bene.

Ce l'avevo davanti agli occhi.... sono un rincoglionito!!!!! L'ho cercata per giorni!!!! drinking smiley


ecco a cosa serve il forum ...grinning smiley


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 08:57AM
Quote
giggi
Quote
Deltone
Quote
giggi
Si, nella parte relativa al filamento, è espressa in %. Cerca bene.

Ce l'avevo davanti agli occhi.... sono un rincoglionito!!!!! L'ho cercata per giorni!!!! drinking smiley


ecco a cosa serve il forum ...grinning smiley

grinning smiley grinning smiley grinning smiley grinning smiley

Altro argomento OT prima di sistemare il firmware....

Ma per gli assi X e Y.... invece delle cinghie non sarebbe meglio usare le barre "trapezoidali"? si avrebbe più precisione no?


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 09:19AM
questa è una domanda che viene fatta ogni tanto sul forum... come precisione non so quanto miglioreresti, ma sicuramente avresti tempi di stampa biblici...

semmai le barre trapezoidali (più precise delle barre filettate) puoi metterle su z...sugli altri assi sarebbero un bel costo con tempi di stampa molto più lunghi.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2015 09:21AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 09:39AM
Quote
bilanciamist
questa è una domanda che viene fatta ogni tanto sul forum... come precisione non so quanto miglioreresti, ma sicuramente avresti tempi di stampa biblici...

semmai le barre trapezoidali (più precise delle barre filettate) puoi metterle su z...sugli altri assi sarebbero un bel costo con tempi di stampa molto più lunghi.

Beh ma con la velocità a cui stampo attualmente (30/40) penso che riuscirebbero tranquillamente a "starci dietro".
Per la precisione indubbiamente aumenterebbe in quanto ogni giro della barra corrisponderebbe circa (ad occhio) 2 o 3 denti della cinghia...
E' che la cinghia mi sembra molto poco affidabile (ma sicuramente è solo una mia impressione... lavorando sempre con macchine nettamente più grandi!!)

Sull'asse Z le ho già così... ma anche qui sento parecchie campane differenti.... quelle che monto hanno un'angolo di salita piuttosto accentuato.. quindi il peso del carrello della X tende a "pesare" di più sui motori.. altresì con basse filettate il passo è più corto (circa 1 o 1,2mm x giro) quindi con teorica maggiore precisione di posizionamento (se la barra è ben fatta!!!!).

Insomma anche qui c'è un mare di opinioni in proposito... al momento non mi lamento delle mie barre su Z... ho qualche problema sugli assi X e Y a causa dei cuscinetti un po' "laschi" che però andrò a sosituire (appena porto la stampante a 200x400).
In più ho un pò di giochi sul gruppo estrusore (pochissima roba... ma amo la perfezione)... quindi mi ristudierò un gruppo nuovo... proprio per questo mi domandavo se era il caso di passare a barre anzichè a cinghie...

Allego una foto della mia signora:
(chiedo scusa per il casino... devo finire di modificarla...)






// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login