Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Pezzi in PLA che non si staccano dal piatto

Posted by Dariuzzo 
Pezzi in PLA che non si staccano dal piatto
November 21, 2015 11:25AM
Salve a tutti
Il problema è che non riesco a staccare i pezzi dal piatto (per ora uso solo PLA) ... uso colla stick.... ma se il pezzo ha una superficie media... tipo diametro 50.... non riesco piu a scollarlo dal piatto di stampa..
Dopo diversi test ho trovato un tipo di colla stick che resta sufficientemente morbida e non secca prima che il primo layer sia finito... fa il suo lavoro egreggiamente, anzi troppo.... al punto faccio una tremenda fatica a staccare i pezzi dal piatto....
Quali sistemi usate voi??? Qualche consiglio???

Grazie

Dario
Re: Pezzi in PLA che non si staccano dal piatto
November 21, 2015 01:20PM
Il pla anche solo sul vetro..piatto a 60-70 gradi e non si stacca mai più.. però anche con la lacca a ppiano freddo va benissimo, inoltre se lo metti sotto l'acqua si stacca praticamente da solo winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Pezzi in PLA che non si staccano dal piatto
November 26, 2015 12:57PM
Quote
Dariuzzo
Salve a tutti
Il problema è che non riesco a staccare i pezzi dal piatto (per ora uso solo PLA) ... uso colla stick.... ma se il pezzo ha una superficie media... tipo diametro 50.... non riesco piu a scollarlo dal piatto di stampa..
Dopo diversi test ho trovato un tipo di colla stick che resta sufficientemente morbida e non secca prima che il primo layer sia finito... fa il suo lavoro egreggiamente, anzi troppo.... al punto faccio una tremenda fatica a staccare i pezzi dal piatto....
Quali sistemi usate voi??? Qualche consiglio???

Grazie

Dario
Ti consiglio di usare la lacca al posto della colla, la migliore è la "Splend'or forte".
Per staccare il pezzo io faccio leva con il taglierino e poi "vado sotto" al pezzo con qualcosa di sottile come una vecchia carta di credito, e ti consiglio di non togliere il piano in vetro ogni volta perchè si "sballano" le calibrazioni.
Ciao


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Pezzi in PLA che non si staccano dal piatto
November 29, 2015 02:36AM
Perchè usare la lacca se la colla va benissimo....la lacca è meno forte della colla ???
Proprio perchè con il taglierino e carta di credito non riesco a staccare i pezzi chiedevo altri sistemi... ed in effetti con la soluzione dell' acqua calda (spinning smiley sticking its tongue out) va meglio.... ma ancora non è il top.
Ho provato a stampare su un pezzo di plastica di circa un millimetro e mezzo ma... il PLA tira talmente che la plastica si imbarca... vorrei provare plastiche piu spesse ma che restino morbide per poterle piegare per agevolare il distacco...

Dario
Re: Pezzi in PLA che non si staccano dal piatto
November 30, 2015 06:08AM
ma perchè usare la colla se la lacca va benissimo? il fatto è che la lacca è idrosolubile, quindi se hai fatica a staccare un pezzo basta metterlo a bagno nell'acqua e si stacca da solo.
Insomma, se il 90% delle persone usa la lacca un motivo ci sarà...

con il PLA io preferisco il piatto freddo, scaldare è inutile o addirittura peggiori la stampa...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Pezzi in PLA che non si staccano dal piatto
November 30, 2015 03:53PM
Grazie Alessandro...
Basta spiegare... spinning smiley sticking its tongue out Non sapevo il motivo per cui il 90 percento delle persone sa la lacca... (non sapevo nemmeno che fosse il 90 % )..
Ok provero con la lacca... ma qui in svizzera non penso trovero la splendor...
Buone stampe a tutti
Dario
Re: Pezzi in PLA che non si staccano dal piatto
December 01, 2015 02:51AM
forse il 90% è esagerato, ma tu sei il primo che leggo usare la colla (a parte gli intrugli per l'abs). Prova prima di tutto a usare la lacca (se non trovi la splendor forte dovrai fare dei test con altre marche) se poi non sei soddisfatto provi altro...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login