Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Deposito filo "zigrinato" e non si attacca al piatto

Posted by elettrozero 
Deposito filo "zigrinato" e non si attacca al piatto
December 20, 2015 11:29AM
Ciao a tutti, ho problema curioso che si e' presentato all'improvviso dopo ore di stampa impeccabile (grazie a tutti tra l'atro per I precedenti consigli).
Nel primo layer soprattutto, il materiale si deposita con una specie di zigrinatura e fatica ad attaccare (piatto ok come calibratura e temperatura) alzando di molto la temperatura di estrusione si riduce di un po' il difetto ma non risolve.
Mantenendo lo stesso flusso in alcuni momenti estrude di + altri di meno.
Ho ripulito il ptfe che aveva un'ostruzioncina ma non e' migliorata la cosa.
E' possibile che sia dovuto all'ugello? Il filo che ho comprato ora e' sempre stato eccellente.
A qualcuno e' gia' capitato?

Grazie,

Luigi.
Re: Deposito filo "zigrinato" e non si attacca al piatto
December 20, 2015 03:10PM
Ciao Luigi..... con ogni probabilità si tratta di una ostruzione...... residui carboniosi?, c'è finito qualche residuo?..... una delle 2.....

Che misura di filo è?... prima di tutto devi provare la fare la procedura di "sblocco"....
Smonti l'hotend dalla stampante, ti procuri un perno liscio di 2 mm (per filo 1,75, 3 mm per filo 3) che non sia ne una punta di trapano ne una vite..... e con la punta arrotondata.
A hotend "in mano" lo colleghi e lo scaldi a 260°..... tenendolo in mano per il supporto quadro.... vai di perno all'interno del condotto e spingi fino a che ce n'è...... nel senso che devi fargli "sputare" il problema...... se anche mai sfondi il nozzle...... te ne mando un'altro.... altrimenti si sblocca.... vedrai che si sblocca...... grinning smiley

Per il nozzle a Roma..... mumble mumble..... sai che non ricordo proprio la misura..... ma già lo sai.... se hai letto l'sms...... grinning smiley
Ma non è un problema.... con ogni probabilità è uno 0.4.... credo avessi solo 0.4 e 0.5 in fiera... più probabilmente 0.5... quindi fai una prova con quello e vedi un po' "cosa salta fuori".... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Deposito filo "zigrinato" e non si attacca al piatto
December 21, 2015 07:55AM
Ciao Davide, grazie del supporto come sempre.

Il tubino di ptfe l'ho gia' pulito, resta l'ugello e ti faccio una domanda: se nell'ugello c'e' finito qualcosa che non sia pla o abs ma tipo pezzi di ptfe posso pulirlo in un bagno di acetone?
Per l'altro ugello (la scheda di cui hai il numero e' scaduta e devo rifarla per il momento faccio fare comunicazioni tramite Elena grinning smiley ) lo metto in funzione visto che per il momento ho bisogno di + velocita' e - precisione (sto stampando i pezzi di InMoov e ci vuole veramente una vita). Mi conviene provare dicendo a cura che e' 0.5 o 0.4 nel dubbio? Che risultato ottengo se indico la misura sbagliata? Meno/Troppo materiale estruso?
Nota a latere: il sistema che hai adottato che divide l'ugello dalla cartuccia riscaldante e' una bomba, sono due volte che mi salva le chiappe grinning smiley
Re: Deposito filo "zigrinato" e non si attacca al piatto
December 21, 2015 06:19PM
Ehhhh no.... l'acetone non gli fa proprio nulla al ptfe e non lo rimuoveresti..... nelle situazioni "drastiche" o smonti il nozzle dal hotend, lo tieni con una pinza nella parte filettata, gli punti un "cannello" o una lampada a gas..... e lo scaldi parecchio nella parte vicina alla punta.... poi con una punta di trapano di 2 mm... a mano mi raccomando..... cerchi di ripassare la melt zone fino in fondo.... ma mi raccomando quando arrivi in fondo e giri la punta.... non spingere.. cerca di rimuovere solo il materiale carbonizzato.

poi lo riassembli senza montarlo sulla stampante, lo scaldi a 200° e con Abs provi ad "estrarre" le ultime tracce rimaste.
Basta che infili l'abs che NON dovrebbe estrudere ma dovrebbe intenerire fino ad appiccicarsi ai residui che ci sono nella melt zone... spingi un po'... lo lasci alcuni secondi ed estrai.... ripeti più volte l'operazione poi provi a portarlo a 260° e provi ad estrudere.......

Se non dovesse andare dopo il trattamento "a caldo" puoi provare con il metodo del perno a sturarlo.... poi se anche così non va..... sai dove trovarmi..... grinning smiley

Per il nozzle... nel dubbio metti 0.4 e vai tranquillo che anche se è uno 0.5 va perfettamente lo stesso e il software non si accorge neppure della differenza.....

Edited 1 time(s). Last edit at 12/21/2015 06:21PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Deposito filo "zigrinato" e non si attacca al piatto
December 23, 2015 03:31AM
Ciao Elettrozero, oltre ai consigli di Davide mi permetto di aggiungerne uno sperimentato di recente con lo stesso nozzle. Io l'ho svitato e con del fil di ferro arrotolato intorno alla filettatura (solo per poterlo impugnare con una pinza per non scottarsi) l'ho messo capovolto sopra un fornello della macchina del gas, a 6/8 cm dalla fiamma con la testa in alto. Dopo pochi istanti ha cominciato ad uscire una specie di "melma plastica" accompagnata da una puzza degna di un falò fatto con i copertoni. Sempre a testa in su, dopo che ha smesso di colare plastica l'ho sbattuto non forte su un piano in marmo e sono usciti piccoli detriti scuri. Ho ripetuto l'operazione un'altra volta e poi dopo averlo fatto freddare ho estruso a mano come detto da Davide. E' tornato come nuovo.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login