Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di stampa al primo layer

Posted by Pietrogramma 
Problemi di stampa al primo layer
December 29, 2015 04:39AM
Ciao a tutti l'altro ieri ho finito di montare la mia prima stampante 3d in Kit (ho preso la Acrylic Geeetech I3 Pro cool smiley.

Ho quindi seguito qualche tutorial e per mia fortuna la stampante è partita immediatamente senza alcun grosso problema. Ho già stampato parecchi oggetti, alcuni costruiti da me con sketchup, insomma devo dire che sino ad ora sono davvero soddisfatto della stampante.

Se, per il 90% tutto sembra andare bene, noto, però, qualche problema nella stampa del primo layer, nel senso che la stampante, raggiunti i 200 gradi dell'estrusore ed i 65 del piatto, parte dalla posizione di home e si porta al centro del piatto, dove comincia a stampare prima il contorno dell'oggetto e poi attacca a stampare l'oggetto vero e proprio. Noto, però, che l'estrusore ritarda nel fare uscire il PLA con la conseguenza che il bordo che circonda l'oggetto non viene stampato così come la prima parte del primo layer (il PLA comincia ad aderire al piatto non da subito).
Noto ancora che sul nozzle si formano palline di PLA fuso che poi vengono depositate per intero nel primo layer di stampa e poi vengono trascinate appresso all'etsrusore sino a quando non si attaccano al primo layer.

Passato il primo layer poi la stampa comincia andare alla grande senza alcun altro intoppo.

Tutto questo non penso sia normale anche perchè guardando vari video su youtube vedo che il contorno dell'oggetto viene sempre stampato normalmente e la stampa appare ordinata sin dal primo layer di stampa.

Altra cosa che non capisco: come temperatura di stampa ho indicato 200 gradi e ciò nonostante il produttore del PLA consigli 215 gradi; ho provato a fare stampe a 215 gradi ma la plastica usciva troppo liquida e l'oggetto stampato non era per nulla ben definito ma molto disordinato. Stampando a 200 gradi, però, sento dei ticchettii provenire dall'estrusore durante la stampa, è normale?

Sapreste indicarmi, infine, una buona guida in italiano che mi spieghi come stampare ottimamente? leggo che molti di voi usano lacca, fogli blu etc. ma non ho idea a cosa si riferisca tutto ciò
Ciao e grazie mille

Edited 1 time(s). Last edit at 12/29/2015 06:14AM by Pietrogramma.
Re: Problemi di stampa al primo layer
December 31, 2015 12:24AM
Salve prima di stampare fai il riscaldamento dell estrusore devi spurgare un po di materiale prima di stampare in modo da caricare un po la camera.Puoi farlo in automatico fai fare una procedura di spurgo prima della stampa.

per le temperature variano molto da macchina a macchina e dall'ambiente dove si trova ecc ecc, io costruito diverse macchine la stessa macchina identica ma distante una 40 km stesso materiale
ha una differenza di 5 gradi io stampo 198° l'altra 203 quindi sono indicativi il modo migliore e non mi stancherò mai di ripeterlo quando comprate un nuovo materiale stampatevi un paio di cubi 1x1 partendo dalla temperatura consigliata che di solito per pla 210 C° scendendo di temperatura man mano poi basta osservare i vari cubi per conoscere la temperatura ideale del materiale.
Re: Problemi di stampa al primo layer
December 31, 2015 05:28AM
per ovviare al primo problema puoi aumentare le linee di skirt nello slicer.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: [RISOLTO] Problemi di stampa al primo layer
January 01, 2016 01:10PM
Dopo avere fatto varie prove ma, soprattutto, avere letto molte discussioni ho finalmente risoltto il problema. Prima, infatti, stampavo il PLA a piatto cado e senza alcun "aiuto" ora, invece stampo a piatti freddo ed utilizzando il nastro per carrozzieri e devo dire che il PLA si attacca subito che è una meraviglia.
Ciao e grazie a tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 01/01/2016 01:12PM by Pietrogramma.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login