Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Vetro schiantato con il riscladamento

Posted by claustro 
Vetro schiantato con il riscladamento
January 24, 2016 03:36AM
Ciao a tutti.
oggi ho fatto il primo tentativo di stampa abs .
tentativo fallito miseramente per due motivi.
1) il piano riscaldato non ha mai raggiunto i 110 gradi consigliati ma è arrivato al massimo a 98
2) dopo circa 40 minuti il piano di vetro ( normale specchio 3mm) è miseramente andato in frantumi.

Cosa ho sbagliato? Come migliorare?.
La temperatura credo fosse corretta perchè l'ho controllata con un termometro a infrarossi , che benchè non affidabile con superfici specchiate mi pare fosse consona anche provando a leggerla direttaemente sulla resistenza.
Ancora non ho il sughero sulla parte inferiore.
Che piano di stampa mi consigliate? Vale la pena cambiare la resistenza con una al silicone?

Ciao
Andrea
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
January 24, 2016 04:55AM
Un momento, il vetro non può frantumarsi in mille pezzi se scaldato uniformemente..ed hai provato ad usare il raft? Con quello stampo abs con piano a 50°..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
January 24, 2016 07:56AM
No senza raft, comunque la stampa l'ho fermata praticamente al primo layer, quando il vetro si è rotto.
Se puo' essere utile alla soluzione del problema il layer è difficilissimo da staccare dal vetro.
Oltretutto non capisco come mai faticasse tanto ad arrivare a temperatura.
Attachments:
open | download - 20160123_201014-resized-800.jpg (108.7 KB)
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
January 24, 2016 11:13AM
Si però da tre pezzi che sono a "frantumi" c'è ne vuole di strada grinning smiley Mi viene da pensare che il nozzle sia stato troppo schiacciato, e che la prezzione abbia rotto lo specchio..però è un'ipotesi molto azzardata.. ripeto, un normale specchio raggiunge i 100°, se portato a temperatura con costanza e in un lasso di tempo ragionevole (scaldare solo un punto porta sicuro alla rottura, così come scaldarlo in brevissimo tempo). Prova con un pezzo di vetro "semplice" da 2mm..l'ideale sarebbe usare un vetro da scanner, che sono perfetti e molto resistenti..e non costano niente se lo tiri giù da uno scanner rotto winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 08, 2016 08:24AM
Io questa cosa dei vetri ancora non l'ho capita bene.....
Se basta un vetro normale per i 110° dell ABS, tutta questa storia sui vetri borosilicati, ceramici da camino o temperati,
non ha un senso ?

L'ultimo vetraio che ho visitato sosteneva che un vetro normale non puo' reggere oltre i 60° e il prezzo di quelli speciali
e' abbastanza alto.
I vetri temperati non si possono tagliare perche' vanno in mille pezzi, o li trovi gia fatti 20x20 come gli
specchi IKEA (che peraltro ha smesso di produrli e non si trovano piu') oppure farseli fare e' difficile perche' e' una misura piccola
e adesso tutti i dorni sono a rulli orizzontali e ci cascano in mezzo.
Quelli eventualmente recuperati da uno scarrer, si possono tagliare a misura ?
Reggono i 110° senza problemi ?
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 08, 2016 08:58AM
da leroy marlin si trovano specchi da 3mm che reggono i 110° ... io li prendo li.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 08, 2016 10:57AM
Forse 100° un vetro normale non li regge..però oltre i 60 va di sicuro.. è meglio avere un vetro "apposta" ovviamente, ma se non esageri anche con quello normale stai tranquillo..come ti dicevo l'importante è non scaldarlo di colpo, con phon o simili..
oltre i 60 te lo garantisco senza problemi, sono arrivato a 70° con uno di uno scanner, e oltre non ho mai dovuto andare per nylon, abs, gomme, e altre schifezze..sempre sui 60° massimo..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 08, 2016 11:39AM
Ragazzi, io ho trovato la quadratura del cerchio!
Non mi rendevo conto del perché mi si frantumavano i vetri/specchi della mia R2 Evo!
L'errore era solo mio! Avevo il termistore non perfettamente a contatto con il vetro/specchio e quindi, chissà a che temperatura arrivava il piatto!
Adesso ho fatto in modo che il termistore tocchi inequivocabilmente la superficie del vetro, e non contento, ho misurato la temperatura con un termometro IR che lavora nel range 50-380°C; il risultato è che a 90°C di misurazione del termistore mi corrispindo in lettura IR circa 10°C in più (quindi a 90°C sarei a 100°C più o meno effettivi); ragazzi sono arrivato anche a 110°C (120°C) lo specchio non ha fatto una grinza!!! Talvolta uno pensa di essere sfortunato nell'evento ed, invece, la colpa è la propria. Quindi, occhio!!! Bisogna prima accertare la causa degli eventi!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 09, 2016 10:12AM
Io invece ho sbeccato il vetro nelle parti centrali (quindi non sul bordo dove sarebbe normale) mentre cercavo di staccare un paio di pezzi... grinning smiley

Sono rimasto alquanto stupito dalla cosa anche perchè ho usato una spatolina flessibile del brico e non certo gli artigli di Wolverine.
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 11, 2016 05:51AM
Quote
goryc
Ragazzi, io ho trovato la quadratura del cerchio!
Non mi rendevo conto del perché mi si frantumavano i vetri/specchi della mia R2 Evo!
L'errore era solo mio! Avevo il termistore non perfettamente a contatto con il vetro/specchio e quindi, chissà a che temperatura arrivava il piatto!
Adesso ho fatto in modo che il termistore tocchi inequivocabilmente la superficie del vetro, e non contento, ho misurato la temperatura con un termometro IR che lavora nel range 50-380°C; il risultato è che a 90°C di misurazione del termistore mi corrispindo in lettura IR circa 10°C in più (quindi a 90°C sarei a 100°C più o meno effettivi); ragazzi sono arrivato anche a 110°C (120°C) lo specchio non ha fatto una grinza!!! Talvolta uno pensa di essere sfortunato nell'evento ed, invece, la colpa è la propria. Quindi, occhio!!! Bisogna prima accertare la causa degli eventi!
anche a me ieri sera al primo riscaldamento del piatto a 90° si è frantumato ( sempre sulla evo )
parlando con Nicola le cause dovrebbero essere:
1)termistore distante dal vetro
2)tempo di riscaldamento troppo basso... in 2 min e 50 secondi era a 90°.. raggiunta la temperatura dopo 3/4 secondi è esploso hot smiley proverò a riposizionare il sensore e ad abbassare il voltaggio dell'alimentatore dedicato al piatto di stampa ( era a 13.5/14 a vuoto )... già ho installato cavi maggiorati ( 12 AWG circa 3.6mm2 ) e sughero da 5mm... forse anche il voltaggio piu alto ha dato il colpo di grazia...
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 12, 2016 10:20AM
per caso le fessurazioni sono cominciate dove avevi i buldogg che tenevano il vetro o il vetro era un po' sotto sforzo perchè il piano sotto non è abbastanza resistente?

L'applicare forze esterne può provocare tensioni in un vetro che, sotto uteriore stress termico, può cedere.

io uso vetro e kapton per l'abs, e continuo ad usarlo anche rotto, tanto è ilkapton che lo tiene fremo grinning smiley


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 12, 2016 12:38PM
Quote
enricodare
per caso le fessurazioni sono cominciate dove avevi i buldogg che tenevano il vetro o il vetro era un po' sotto sforzo perchè il piano sotto non è abbastanza resistente?

L'applicare forze esterne può provocare tensioni in un vetro che, sotto uteriore stress termico, può cedere.

io uso vetro e kapton per l'abs, e continuo ad usarlo anche rotto, tanto è ilkapton che lo tiene fremo grinning smiley
ahahahah! se funziona... no comunque al momento della rottura il piano." non era livellato rispetto alla macchina" ma rispetto al vetro stesso ( operazione da fare per incollare i "buldogg", si mettono i plasticotti nelle viti, si appoggiano al vetro, si livellano le viti e si incolla ). le crepe sono partite dal centro per la lunga... anche se è praticamente scoppiato..
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 18, 2016 04:59AM
ragazzi secondo specchio morto sulla mia evo... ieri sera ho lanciato una stampa poco prima di andare a letto ( da 7 ore ).. questa mattina ho trovato il vetro frantumato sad smiley si è rotto circa a metà stampa ( a giudicare dalle impefezioni sulle parti stampate ) sto provando a cercare un vetraio che tratti borosilicato o ceramicato...
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 18, 2016 05:09AM
Quote
tommy88
ragazzi secondo specchio morto sulla mia evo... ieri sera ho lanciato una stampa poco prima di andare a letto ( da 7 ore ).. questa mattina ho trovato il vetro frantumato sad smiley si è rotto circa a metà stampa ( a giudicare dalle impefezioni sulle parti stampate ) sto provando a cercare un vetraio che tratti borosilicato o ceramicato...
Hai provato a misurare la temperatura del piatto con un termometro a ir? Vedi se c'è una certa corrispondenza!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2016 05:10AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 18, 2016 05:49AM
Io sono al 4 vetro e mi sarei anche rotto le scatole , se qualcuno trova un vetraio che lo riesce a fare su misura faccia un fischio:-)
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 18, 2016 06:03AM
Quote
goryc
Quote
tommy88
ragazzi secondo specchio morto sulla mia evo... ieri sera ho lanciato una stampa poco prima di andare a letto ( da 7 ore ).. questa mattina ho trovato il vetro frantumato sad smiley si è rotto circa a metà stampa ( a giudicare dalle impefezioni sulle parti stampate ) sto provando a cercare un vetraio che tratti borosilicato o ceramicato...
Hai provato a misurare la temperatura del piatto con un termometro a ir? Vedi se c'è una certa corrispondenza!
provato con un termometro a termocoppia.. la temp è giusta... ed anche in riscaldamento sale uguale sia sullo strumento che da lcd ( pensavo ad un problema di isteresi ) sad smiley
Quote
claustro
Io sono al 4 vetro e mi sarei anche rotto le scatole , se qualcuno trova un vetraio che lo riesce a fare su misura faccia un fischio:-)
io ho appena sentito un vetraio della mia zona.. per 30E me lo fa in vetro ceramicato ( che poi non è vetro, ma ceramica trasparente ) solo che è 4mm... da un lato è peggio perchè sarà piu pesante ( velocità di stampa inferiori ) ma di contro sarà piu resistente alle sollecitazioni meccaniche, il calore dovrebbe essere piu uniforme e soprattutto non esploderà piu!!! tongue sticking out smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2016 06:11AM by tommy88.
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 18, 2016 06:20AM
Quote
tommy88
provato con un termometro a termocoppia.. la temp è giusta... ed anche in riscaldamento sale uguale sia sullo strumento che da lcd ( pensavo ad un problema di isteresi ) sad smiley
Non so che dirti! Io, dopo due specchi frantumati, mi sono accorto che il termistore non toccava il piatto e, da quando l'ho sistemato, facendo i dovuti scongiuri non si è rotto più nessuno specchio; la misura del mio termometro a ir segna 10°C in più e, quindi, mi regolo di conseguenza! So che Nicola sta cercando di risolvere il problema con un piano in borosilicato adeguato al caso. Io in attesa di una risoluzione definitiva ho comprato altri 2 piani da Nicola e mi sono fatto tagliare in città un piano in vetroceramica da 4mm di spessore; la differenza di peso non è nemmeno moltissimo (200g). Provate a chiedere a Nicola lo stato di avanzamento del casi!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 18, 2016 08:21AM
Ragazzi mi spiace per questo problema, non riesco a capire queste diversità di reazione dei vetri, alcuni vanno senza problemi, altri saltano appena passano i 90°...

A tutti, per ora, non superate i 90° e tenete l'alimentatore settato a 13v...ripeto ...per ora.

Sto risolvendo con delle lastre di vetro boro silicato, temprato e sabbiato: li ho già ordinati e sto aspettando 4 campioni diversi per i test, poi decido misure e tipo. Quando sono pronto vi avverto.

Sulla carta dovremmo risolvere sia il problema della tenuta sia il problema della delaminazione; spero poi che con l'opacizzazione si possa anche trovare una buona stabilità per il sensore ottico; spero infine di riscontrare buona robustezza sullo spessore inferiore che ridurrebbe il peso del carrello Y del 25% (e sapete bene cosa comporta!).

Altre news in arrivo:

_nuovo corpo estrusore con sensore filo stabile e molto semplice da montare; attualmente sotto test, è lo stesso che equipaggerà il WR3Micro, e va veramente bene.
_nuovi pattini porta boccole Y: ho eliminato la tanto odiata procedura di allineamento delle boccole; non sarà più necessario scaldare nulla, si potranno registrare le boccole tramite due grani, portando i giochi al minimo e riallinearle.
_semplicissima modifica per il montaggio delle viti trapezioidali M6 Igus con madrevite Drylin: tra le tre nonostante sia la più bramata, è la modifica che incide di meno.

Man mano vengono pronti li rilascio.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 18, 2016 08:26AM
Quote
Nicola P
Ragazzi mi spiace per questo problema, non riesco a capire queste diversità di reazione dei vetri, alcuni vanno senza problemi, altri saltano appena passano i 90°...

A tutti, per ora, non superate i 90° e tenete l'alimentatore settato a 13v...ripeto ...per ora.

Sto risolvendo con delle lastre di vetro boro silicato, temprato e sabbiato: li ho già ordinati e sto aspettando 4 campioni diversi per i test, poi decido misure e tipo. Quando sono pronto vi avverto.

Sulla carta dovremmo risolvere sia il problema della tenuta sia il problema della delaminazione; spero poi che con l'opacizzazione si possa anche trovare una buona stabilità per il sensore ottico; spero infine di riscontrare buona robustezza sullo spessore inferiore che ridurrebbe il peso del carrello Y del 25% (e sapete bene cosa comporta!).

Altre news in arrivo:

_nuovo corpo estrusore con sensore filo stabile e molto semplice da montare; attualmente sotto test, è lo stesso che equipaggerà il WR3Micro, e va veramente bene.
_nuovi pattini porta boccole Y: ho eliminato la tanto odiata procedura di allineamento delle boccole; non sarà più necessario scaldare nulla, si potranno registrare le boccole tramite due grani, portando i giochi al minimo e riallinearle.
_semplicissima modifica per il montaggio delle viti trapezioidali M6 Igus con madrevite Drylin: tra le tre nonostante sia la più bramata, è la modifica che incide di meno.

Man mano vengono pronti li rilascio.
Grazie Nicola,
queste sono notizie "succulente"!!!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 18, 2016 09:15AM
nel dubbio ho contattato anche io un'azienda che fa vetri borosilicati... domani vado a ritirarne un paio ( spessore " normale ", 3.3mm ) spero di darvi aggiornamenti nel WE.
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 19, 2016 05:54PM
Riporto anche qui per completezza, ho fatto confusione e l'ho postato nella discussione della r2 evo
Ecco 2 foto del vetro nuovo


Sta gi stampando e per ora ha retto anche alla spruzzata di lacca in centro mentre era a 110 gradi... Notare il sensore vicino al vetro e la pasta termica che completa il tutto grinning smiley
Domani mattina provo a mettere l'alimentatore a manetta... Ma sono sicuro che tenga comunque
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 19, 2016 11:48PM
Quote
tommy88
Riporto anche qui per completezza, ho fatto confusione e l'ho postato nella discussione della r2 evo
Ecco 2 foto del vetro nuovo
.................................

Sta gi stampando e per ora ha retto anche alla spruzzata di lacca in centro mentre era a 110 gradi... Notare il sensore vicino al vetro e la pasta termica che completa il tutto grinning smiley
Domani mattina provo a mettere l'alimentatore a manetta... Ma sono sicuro che tenga comunque

Scusa tanto Tommy ma quel termistore affogato nella pasta termica non va bene assolutamente, non poggia sul vetro ma in un lago di pasta; a quel punto, meglio non mettere nulla.
L'esperienza mi insegna che la pasta termica (vedi microprocessori) va stesa in uno strato sottile ed uniforme, altrimenti il microprocessore si brucia (non riesce a dissipare, quindi non trasmette adeguatamente il calore).
Togli subito quella melma e, se proprio ci tieni ad avere delle temperature corrette, lascia al massimo sporco il bulbo del termistore ed adagialo con sicurezza ed adeguatamente al vetro. Il borosilicato e/o il vetroceramica non lo rompi ma le temperature della superficie vetro saranno sicuramente più alte delle letture rilevate dal termistore.smiling smiley


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 20, 2016 09:35PM
Ciao goryc!
Domani ti faccio una macro... Ma comunque il termistore affiora dal lago di pasta termica eye rolling smiley è appoggiato al vetro... Misurando con il termometro le temperature sono giuste ( sia in temperatura statica che in riscaldamento) la storia dell'eccesso di pasta la sapevo anche io winking smiley comunque ho risolto definitivamente... Portato l'alimentatore a manetta... Ora arriva a 105 gradi in 3 minuti senza problemi smiling smiley
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 21, 2016 07:34AM
Troppo veloce, così ricshi si di romperlo, senza contare che se hai una classica ramps fai passare decisamente troppa corrente se è attaccato direttamente alla scheda, senza utilizzare relè..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
February 21, 2016 03:20PM
Quote
alil2096
Troppo veloce, così ricshi si di romperlo, senza contare che se hai una classica ramps fai passare decisamente troppa corrente se è attaccato direttamente alla scheda, senza utilizzare relè..
È vetro borosilicato ( pyrex) non si schianta... E la r2 evo ha il relè sul piatto winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/21/2016 03:21PM by tommy88.
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
April 24, 2016 05:51PM
E per fortuna che non ti sei fatto male! sad smiley

Sono stato in vetreria, un mastro vetraio mi ha chiesto a che temperatura doveva lavorare il vetro.
Quando gli ho detto 65 gradi mi ha risposto che il vetro normale regge i 35 gradi, oltre è assolutamente necessario usare vetro TEMPERATO.

La tempratura del vetro è un processo che lo rende costoso, ma ancora abbordabile (diciamo sui 25-30 euro tutto compreso per il solito A4 scarso).

Tenete presente che quando qualcuno stampa oltre i 40 gradi con un vetro 'normale' se non succede nulla è puro c... fortuna.
C'è da fare anche una considerazione sulla dilatazione del vetro e la conseguente non planarità perchè il vetro prima di schiantarsi si deforma ma non ve lo dice.

Morale della favola, andate in vetreria e portatevi a casa un bel vetro temperato da almeno 4 mm di spessore.
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
April 24, 2016 06:53PM
Quote
Steelformer

Morale della favola, andate in vetreria e portatevi a casa un bel vetro temperato da almeno 4 mm di spessore.

...così perdete passi a go-go... 4mm è troppo pesante per un piano da 300 in movimento!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
April 25, 2016 03:39AM
Quote
Steelformer

Sono stato in vetreria, un mastro vetraio mi ha chiesto a che temperatura doveva lavorare il vetro.
Quando gli ho detto 65 gradi mi ha risposto che il vetro normale regge i 35 gradi, oltre è assolutamente necessario usare vetro TEMPERATO.

Il tuo "mastro" vetraio ti ha detto una "boiata colossale".... e digli pure che te l'ho detto io.....
Se così fosse d'estate vedresti scoppiare vetri in ogni dove....... ma hai mai toccato un vetro che è stato al sole..... magari al sud e in piena estate???

I vetri temperati vanno sicuramente meglio dei vetri "normali", ma a parte le scheggiature, che peraltro avvengono anche nei temperati o nei ceramici (ne ho già "mangiati" oltre una decina di svariato tipo, temprati, ceramici, al borosilicato, ecc. ecc.), fino ai 90°/100°, se il riscaldamento è progressivo e la temperatura corretta, non fanno una piega.......

Edited 2 time(s). Last edit at 04/25/2016 03:44AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Vetro schiantato con il riscladamento
April 26, 2016 02:33AM
Concordo con Davide, io porto il piatto a 110° con i "vetracci" di leroy marlin, ogni tanto una scheggiatura ma visto quanto costano ..... :-)


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login