Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perdita di passi asse Y

Posted by alex27riva 
Perdita di passi asse Y
January 27, 2016 02:25PM
Ciao a tutti, ho stampato 3 tartarughine, una è uscita perfetta, le altre 2 presentano un difetto di "layer shift" alla stessa altezza layer, è un problema della stampante o delle slicer? (Cura)
Allego foto:



Grazie


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Perdita di passi asse Y
January 27, 2016 02:33PM
è un problema della stampante, cerca perdita passi sul forum


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Perdita di passi asse Y
January 27, 2016 02:47PM
Quote
bilanciamist
è un problema della stampante, cerca perdita passi sul forum
Sisi, però in 4 mesi non ho mai avuto questo problema... E ora ho stampato un altro pezzo (alto circa 40mm) e non ha perso passi.. bah!


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Perdita di passi asse Y
January 27, 2016 02:51PM
Aggiungo solo una cosa, la perdita di passi può essere imputata sia alle eccesive accelerazioni che ad un'impedenza lungo il percorso, hai notato pezzi di PLA (suppongo) che si "alzano" in quel punto durante la stampa? A me è capitato durante la stampa di un'asola rovesciata, che siccome si "impennava" il lato, quando doveva fare il ponte sbatteva contro e perdava passi.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Perdita di passi asse Y
January 28, 2016 05:13AM
Quote
alex27riva
Sisi, però in 4 mesi non ho mai avuto questo problema... E ora ho stampato un altro pezzo (alto circa 40mm) e non ha perso passi.. bah!

come dire... "l'ho visto ieri e stava benissimo...", in 4 mesi di stampa può essere che una vite (per esempio una puleggia) si sia allentata e perda passi, oppure un driver che si surriscalda...
come detto da Paso il tutto dipende anche da accelerazioni e velocità impostate, quindi un pezzo può essere più "difficile" da stampare per la stampante rispetto ad un altro, con conseguente perdita di passi.

Magari però non ti ricapiterà più ed era solo un problema momentaneo, comunque lo slicer (se mantenute le stesse impostazioni) non dovrebbe centrare con la perdita di passi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Perdita di passi asse Y
January 28, 2016 01:55PM
Quote
bilanciamist
Quote
alex27riva
Sisi, però in 4 mesi non ho mai avuto questo problema... E ora ho stampato un altro pezzo (alto circa 40mm) e non ha perso passi.. bah!

come dire... "l'ho visto ieri e stava benissimo...", in 4 mesi di stampa può essere che una vite (per esempio una puleggia) si sia allentata e perda passi, oppure un driver che si surriscalda...
come detto da Paso il tutto dipende anche da accelerazioni e velocità impostate, quindi un pezzo può essere più "difficile" da stampare per la stampante rispetto ad un altro, con conseguente perdita di passi.

Magari però non ti ricapiterà più ed era solo un problema momentaneo, comunque lo slicer (se mantenute le stesse impostazioni) non dovrebbe centrare con la perdita di passi.
La "default acceleration" è impostata a 2500 mm/s^2, forse è troppo? Uso Marlinkimbra da un mesetto, prima col Marlin 1.2 era impostato a 1000mm/s^2


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Perdita di passi asse Y
January 29, 2016 06:37PM
Il firmware del Mago fa miracoli, ok, ma non è ancora in grado di migliorare le prestazioni delle meccanica :-) Soprattutto su Y che sposta il piano pesante prova a essere più conservativo

Occhio anche alle cinghie non perfettamente allineate, guarda se quella di Y tende a strisciare e consumarsi lato idler

Ah: i motori si danneggiano, la tensione sulla cinghia è molta, se il motore non è montato bene e la cinghia flette l'asse, alla lunga lui patisce


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Perdita di passi asse Y
February 01, 2016 01:23PM
Ho avuto ancora problemi di perdita di passi, ho lubrificato le barre e alzato un "pelo" il driver, spero di aver risolto..


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Perdita di passi asse Y
February 02, 2016 05:19AM
Si, quello che hai fatto è corretto, ricorda anche di controllare la tensione cinghie (se sono troppo molli o troppo dure, rischi che si perdano passi in un cambio di direzione, soprattutto se hai le accelerazioni troppo alte) e i grani sulle puleggie.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login