Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con filamento che non esce

Posted by bebbbo 
Problema con filamento che non esce
February 08, 2016 02:51PM
Ciao a tutti,
ho una Prusa i3 R2 con estrusore Wade e ultimamente mi sta succedendo che ad un certo punto della stampa non esce più filamento.

La prima volta, ad estrusore caldo, ho spinto il filamento di forza dentro l'estrusore a mano e ad un certo punto si è come stappato ed è uscito regolarmente.

Oggi mi è successo di nuovo ma se spingo il filamento comunque non esce, sembra tipo bloccato da qualche parte.

Il filamento è PLA 1.75 e di solito stampo a 190°, mentre spingevo a mano il filamento l'ho anche portato a 220° per farlo stappare ma nulla di che.

Secondo voi cosa potrebbe essere successo e come mai accade?

Grazie,
R.
Re: Problema con filamento che non esce
February 09, 2016 09:06AM
Hai provato a staccare il blocco dell'estrusore e a spingere il filamento direttamente dentro l'hotend caldo e poi tirarlo via?
Re: Problema con filamento che non esce
February 09, 2016 12:20PM
che hotend hai? hai messo la ventola (se è richiesta dall'hotend) ?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema con filamento che non esce
February 10, 2016 03:49AM
Quote
bilanciamist
che hotend hai? hai messo la ventola (se è richiesta dall'hotend) ?

L'hothead è il J-head e c'è una ventola diretta sull'hotend e due ventole con convogliatori sul materiale estruso.

Anche ieri sera ho iniziato una stampa e ad un certo punto, dopo un paio di layers, non è più uscito il filamento :-(
Re: Problema con filamento che non esce
February 10, 2016 08:27AM
Per la poca esperienza che ho...
mi è capitato un paio di volte...
1) temperatura troppo bassa (non sembra il tuo caso)
2) le molle che comprimono il filo sull'asse dell'estrusore (l'asse ziglinato), o sono poco tirate (il filo scivola, si formano dei buchi o mangia il filo) o troppo tirate (schiacciano il filo)
3) nel canale che porta all'hotend c'è della sporcizzia e blocca il filo

se ho scritto monate grinning smiley coreggetemi pure

Edited 1 time(s). Last edit at 02/10/2016 08:27AM by M_a_X_Italy.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Problema con filamento che non esce
February 10, 2016 10:52AM
voi come svitate l'ugello a freddo?

Ho provato a svitarlo con una piccola chiave ma ruota tutto l'hotend e non va bene, temo che il PLA fuso all'interno abbia fatto tipo saldatura.

Volevo controllare che all'interno il tubo PTFE non sia messo male.

R.
Re: Problema con filamento che non esce
February 10, 2016 11:36AM
con una pinza a pappagallo o una chive regolabile tengo hotend, con una chiave fissa (non ricordo la misura) svito l'ugello.
Per il momento stampo solo abs... ho eseguito l'operazione a temperatura di fusione, ben consapevole di quello che potrebbe succedere.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Problema con filamento che non esce
February 10, 2016 12:57PM
se hai un jhead dovresti riuscire a smontarlo come detto da max, con due chiavi. se proprio no riesci puoi provare a scaldarlo un pelo, ma a temperatura di fusione secondo me rischi dei danni, prova prima a 60-80 gradi.

puoi anche provare a pulire l'hotend infilando un perno con punta arrotondata della stessa misura del filo e spingere dopo aver portato a temperatura l'hotend. non cercare di "stappare" il nozzle, sopratutto a caldo, rischi di rovinarlo irrimediabilmente.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema con filamento che non esce
February 10, 2016 01:36PM
Se riesci a smontare il nozzle lo prendi con delle pinze con manico isolante e lo metti rovesciato su un fornello del gas finchè non esce del materiale. Dopo che ne uscito un pò lo immergi in acqua fredda un attimo, lo fai freddare e poi gli dai dei piccoli colpetti laterali, dovrebbe uscire del bruciaticcio nero. Ripetere se occorre. Altro modo è quello di estrudere dell'ABS a 240/250 gradi che si porta dietro il pla residuo. Io faccio così.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Problema con filamento che non esce
February 10, 2016 04:17PM
Quote
bilanciamist
se hai un jhead dovresti riuscire a smontarlo come detto da max, con due chiavi. se proprio no riesci puoi provare a scaldarlo un pelo, ma a temperatura di fusione secondo me rischi dei danni, prova prima a 60-80 gradi.

puoi anche provare a pulire l'hotend infilando un perno con punta arrotondata della stessa misura del filo e spingere dopo aver portato a temperatura l'hotend. non cercare di "stappare" il nozzle, sopratutto a caldo, rischi di rovinarlo irrimediabilmente.

Che intendi non tentare di stappare il nozzle a caldo?

Mi sa che è proprio quello che ho fatto, le 2 volte precedenti che ho avuto questo problema ho portato l'hotend a temperatura di fusione e ho spinto il filo dall'alto a mano finché non si è stappato...

Perchè cosi si dovrebbe rovinare?
Re: Problema con filamento che non esce
February 10, 2016 04:54PM
io ho detto che secondo me possono esserci problemi se sviti il nozzle dal corpo quando è ad alta temperatura, Non dubito che si possa fare, ma per non rischiare la filettatura io proverei prima a freddo o a bassa temperatura.

se lo "stappi" spingendo il filamento o un perno arrotondato devi per forza farlo a caldo, altrimenti non vai da nessuna parte...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema con filamento che non esce
February 10, 2016 04:56PM
concordo con Alessandro


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Problema con filamento che non esce
February 12, 2016 01:47PM
Quote
bilanciamist
io ho detto che secondo me possono esserci problemi se sviti il nozzle dal corpo quando è ad alta temperatura, Non dubito che si possa fare, ma per non rischiare la filettatura io proverei prima a freddo o a bassa temperatura.

se lo "stappi" spingendo il filamento o un perno arrotondato devi per forza farlo a caldo, altrimenti non vai da nessuna parte...

Concordo al 100%, MAI FARE QUESTE OPERAZIONI IN TEMPERATURA. Sempre "a freddo", 40-50°, non a 0°, ma soprattutto non a 200, dove hai la quasi certezza di rovinare il materiale, soprattutto se è peek..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con filamento che non esce
February 16, 2016 08:19AM
Allora, come vi dicevo il filamento ad un certo punto della stampa non usciva piu, ho cambiato allora filamento stappando il nozzle a caldo a temperatura di estrusione (200 gradi) spingendo il nuovo filamento dall'alto e sono partito con le nuove stampe.

Ho avuto subito l'impressione che le dimensioni del nuovo filamento che usciva dal nozzle erano piu' piccole di prima, un filamento piu' fine, come se il nozzle fosse parzialmente ostruito e credo che non era solo un impressione perche' ho stampato il supporto motore dell'asse Z con infill al 50% ed oltre ad essere fragile come se fosse mezzo vuoto, mi sembra che ci siano anche delle linee mancanti o parzialmente mancanti come si evince dalla foto seguente:



Allora ho svitato il nozzle e queste sono le condizioni in cui l'ho trovato, otturato con del nero e con materiale nero anche sulla filettatura.
Mi chiedo perche e come posso risolvere?



Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login