Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema asse Z in movimento manuale

Posted by pulce15 
problema asse Z in movimento manuale
June 24, 2016 07:09AM
Ciao a Tutti,

mi chiamo federico e sono un novellino in questo settore, ho una stampante 3d autocostruita con pezzi presi un po' qua e un po' là, ho un problema che non riesco a risolvere sull'asse Z, premetto che devo ancora regolare bene lo scorrimento che non è dei migliori, l'asse si muove tramite due barre filettate M6 collegate 1:1 con gli stepper,ora se faccio l'azzeramento (mettiamo che sono a 50mm dal piano) i motori si muovono e il carrello scende tranquillamente preme il finecorsa e si mette in posizione, una volta che è a zero se io gli dico manualmente di andare a +10 i motori girano una frazione di secondo e fanno un rumore come se fossero sotto sforzo e mi tocca accompagnarli a mano sballando tutto. Nella stampa ovviamente il pezzo non viene all'altezza giusta, ma questo penso sia dovuto alla parte meccanica da regolare. sapete aiutarmi?
Re: problema asse Z in movimento manuale
June 24, 2016 07:24AM
Vref dei driver è feedrate troppo alto per Z...
Quanto hai di Vref e feedrate??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema asse Z in movimento manuale
June 24, 2016 07:39AM
dove li trovo quei valori?

ho trovato il federate:

/ default settings

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,3200,93.75} // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {300, 300, 5, 25} // (mm/sec)
//#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {3000,3000,50,3000}
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {2000,2000,40,2000} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION 2000 // X, Y, Z and E acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 2000 // E acceleration in mm/s^2 for retracts
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z acceleration in mm/s^2 for travel (non printing) moves

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instantaneously)
#define DEFAULT_XYJERK 20.0 // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK 0.4 // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK 5.0 // (mm/sec)

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2016 07:47AM by pulce15.
Re: problema asse Z in movimento manuale
June 24, 2016 07:57AM
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {300, 300, 5, 25} // (mm/sec)


Mettilo a 2!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema asse Z in movimento manuale
June 24, 2016 08:02AM
ok, grazie per l'aiuto, stasera quando torno a casa lo modifico.
Re: problema asse Z in movimento manuale
June 24, 2016 03:44PM
ok,ho modificato come mi hai detto e la situazione è migliorata parecchio, ora si muovono anche manualmente. però ho il problema che quando stampa un pezzo se questo è alto 10mm me lo fa alto solo 5mm.
Re: problema asse Z in movimento manuale
June 24, 2016 03:49PM
Che driver hai su Z?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema asse Z in movimento manuale
June 24, 2016 04:20PM
Ho preso questo kit dovrebbero essere dei A4988
Re: problema asse Z in movimento manuale
June 27, 2016 01:40AM
Per l'altezza ho risolto, nei calcoli mi sono sbagliato a mettere le dimensioni della barra filettata, ho messo m6 al posto di m5, il valore corretto adesso è 4000, però uno dei motori dell'asse Z non sta al passo e ogni tanto si blocca, proverò a sostituirlo.
Re: problema asse Z in movimento manuale
June 27, 2016 02:24AM
A quanto hai settato la Vref? su Z visto che un solo driver pilota 2 motori deve essere quasi doppia rispetto agli altri assi
Re: problema asse Z in movimento manuale
June 27, 2016 04:08PM
Scusate il ritardo ma sono rientrato adesso, ho misurato e mi da questi valori:

asse x = 0,629
asse y = 0,652
asse z = 0,593

Estrusero = 0,620

Allora, non so se ho fatto bene ho modificato il trimmer dell'asse z e ora è a 0,639. Ho sbagliato devo modificare qualcosa?
Non sono ancora riuscito a fare una prova di stampa per vedere se è cambiato qualcosa, forse domani riesco.
Re: problema asse Z in movimento manuale
June 28, 2016 05:09AM
Se i motori non scaldano troppo va bene, su Z se hai ancora problemi puoi aumentarla gradualmente anche fino a 1V, ma assicurati che la temperatura dei motori non superi i 50° durante il funzionamento.
E se non li hai metti sui driver i dissipatori e una ventola che ci soffia sopra.
Re: problema asse Z in movimento manuale
June 28, 2016 05:11PM
Ho migliorato il raffreddamento sulla ramp e ho dettato le Vref così:

X= 0,629
y=0,652
z=0,742 ma ho diminuito il max federate a 2

estrusore = 0,650

Ho provato in manuale e lasse Z sembra muoversi bene senza sforzi,ho misurato col calibro lo spostamento e sembra coincidere con quello richiesto, domani provo a fare una stampa.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login