Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema blocco del dissipatore

Posted by angryblackwolf0 
Problema blocco del dissipatore
July 12, 2016 02:45AM
Ciao a tutti!
Ho una prusa i3 r2 con estrusore bowden di Nicola p ,stampo in pla,premetto che non stampo da un paio di mesi. Questo problema però si era presentato anche prima che la mettessi in "stand by". Praticamente carico il filamento, dal nozzle esce il filo estruso correttamente, poi dopo poco si blocca tutto. Ho smontato il dissipatore e mi sono reso conto che si era intasato di pla. Cosa potrebbe essere?

[imageshack.com]
Re: Problema blocco del dissipatore
July 12, 2016 03:33PM
Ciao lupo arrabbiato,
questo genere di problema affligge anche me, anche se non sempre. Potrebbe essere dovuto a un'errata temperatura (alta) associata a una velocità di stampa bassa.
Quali sono i parametri con i quali stampi?
Re: Problema blocco del dissipatore
July 12, 2016 03:44PM
Le ventole le avete sempre accese al massimo?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema blocco del dissipatore
July 12, 2016 04:48PM
Stampo in pla a 200 gradi,la velocità ve la comunicazione appena posso ;-) le ventole sono sempre accese!
Re: Problema blocco del dissipatore
July 12, 2016 04:57PM
Ciao Andrea,
ventole, una, al massimo: è collegata direttamente in parallelo ai 12 volt continui.
Io il problema lo riscontro su pezzi dove ho molto ritrazione, ovvero l'estrusore deve spostarsi da un pezzo all'altro. A esempio ho provato a stampare i para elica di un quadricottero e mi si blocca dopo aver stampato diversi layer di supporti. Se stampo un pezzo unico riesco a portare la stampa al termine.
Per quanto riguarda la temperatura della barriera termica, posso dire che è fredda, come penso debba essere.
Mario.

--- Aggiunta

Scorrendo i topic uno a uno, ho visto che il problema in fondo è comune hai neofiti. In pratica leggevo che dovrebbe essere un problema relativo all'eccessiva pressione in fase di stampa e dato che il problema lo riscontro principalmente nel caso di tanto retraction, domani provo aumentando l'accelerazione (DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION) da 3000 a 10000, come suggerito.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/12/2016 05:52PM by mr.krash.
Re: Problema blocco del dissipatore
July 12, 2016 05:58PM
Però se ti si crea un blocco è perchè va troppo veloce..quindi io abbasserei la velocità, non la alzerei..anche se forse mi sfugge qualcosa.. comunque, hai un bowden o un diretto? e che velocità hai di ritrazione? e distanza?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema blocco del dissipatore
July 13, 2016 02:00AM
Ho un bowden,le velocità sono tutte basse (40mm/s) e la rifrazione è 2 mm....
Re: Problema blocco del dissipatore
July 13, 2016 03:52AM
io ho cominciato a vedere la luce in fondo al tunnel quando ho abbassato la retraction sotto il mm... ma sono diretto: forse posso farlo meglio di un bowden.
Re: Problema blocco del dissipatore
July 13, 2016 04:11AM
Forse i post si accavalano spinning smiley sticking its tongue out Cmq, ho le velocità tutte in automatico, su Slic3r ho impostato solo la velocità massima a 60mm/s. La retraction lasciata a std, 2mm e ho un diretto (Greg's). Ora sto provando con i vari suggerimenti che sia tu (Andrea) che iec avete dato in passato, sto provando quindi a impostare e scendere le velocità.
Sicuramente passerò a breve al bowden, ho già tutto l'occorrente!!
Mario.
Re: Problema blocco del dissipatore
July 13, 2016 07:49AM
Io prediligo il diretto grinning smiley Con il bowden, 2mm sono davvero pochi..ma anche 4..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema blocco del dissipatore
July 13, 2016 10:29AM
Quote
mr.krash
Forse i post si accavalano spinning smiley sticking its tongue out Cmq, ho le velocità tutte in automatico, su Slic3r ho impostato solo la velocità massima a 60mm/s. La retraction lasciata a std, 2mm e ho un diretto (Greg's). Ora sto provando con i vari suggerimenti che sia tu (Andrea) che iec avete dato in passato, sto provando quindi a impostare e scendere le velocità.
Sicuramente passerò a breve al bowden, ho già tutto l'occorrente!!
Mario.

se sei ancora diretto prova a mettere 0.7mm e velocità (di ritrazione) a 40...
... ho copiato da questo test qua...
[craftunique.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 07/13/2016 10:30AM by qsecofr.
Re: Problema blocco del dissipatore
July 13, 2016 03:54PM
caspita come hai maltrattato la boccola della tenuta del tubo in cima.
secondo me è li il problema:
con la pressione di spinta il tubo non è in tenuta e risale sopra anche di pochissimo
cosi nella meltzone si crea il blocco di materiale sciolto


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Problema blocco del dissipatore
July 14, 2016 07:52AM
Grazie!Adesso verifico...
Re: Problema blocco del dissipatore
July 18, 2016 08:50AM
Piccolo aggiornamento: abbassata retraction (0.6mm) e velocità (30mm/s in caso di bridge con un massimo di 45mm/s) riesco a completare tutte le stampe. Detto questo, significa che l'estrusore da 13€ che ho a più di questa velocità non può andare?
Altra cosa, l'estrusore che sto usando in modo "diretto" in realtà è un bowden a cui ho tolto il raccordo (per questo dicevo che presto passerò a bowden, perché ho comprato raccorderia e tubi), questo può in qualche modo influire? Ovvero, quei 5mm in aria libera che vanno dal greg all'ingresso effettivo nel blocco di alluminio, possono influenzare?
Grazie mille!!
Mario.
Re: Problema blocco del dissipatore
July 18, 2016 10:32AM
Quei 5mm sui materiali duri non dovrebbero dare troppo fastidio.. eh si, probabinete quello è il limite del tuo hotend..se non dissipa abbastanza potrebbe essere colpa del materiale di cui è fatto..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema blocco del dissipatore
July 22, 2016 05:02PM
Ciao a tutti!Ho fatto delle prove con l'estrusore bowden:in pratica,inizia a stampare bene,poi dopo un po' smette di estrudere e si sente che perde passi. La temperatura è 215 gradi,stampo in pla,nozzle da 0.4 e filo 1.75. Cosa potrebbe essere? Ho letto molti consigli....nn ho risolto....
Re: Problema blocco del dissipatore
July 23, 2016 01:19AM
Quote
angryblackwolf0
...dopo un po' smette di estrudere e si sente che perde passi...

Definisci "dopo un po'"... ancora nel primo layer o in layer successivi?

Se è ancora nel primo layer la cosa più probabile è che sei "troppo basso", così schiacci il materiale sul piatto e l'estrusore non ce la fa più a spingerlo giù... lo grattugia quando perde passi e quando l'ha grattuggiato abbastanza non fa più presa e stop!

Se invece ti capita nei layer successivi devi capire se ti si blocca nell'hotend o nel barrel, perché se è nel barrel potrebbe essere che stampi con ritrazione troppo alta in relazione alla temperatura che usi, così facendo la temperatura "risale" lungo il barrel, che si dilata e blocca il filo.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login