Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema indefinito scheda elettronica.

Posted by FoxMar 
Problema indefinito scheda elettronica.
August 30, 2016 11:26AM
Dopo mesi dalla presentazione eccomi con il mio secondo messaggio.
Dopo numerosi problemi, molti risolti grazie al forum, sono riuscito a portare a termine la mia Prusa I3 R2.
Per farla in breve... La stampante ha funzionato per una decina di giorni, ho tarato i driver, i motori, il piatto di stampa e fatto la prima stampa del cubo di prova 20x20 con risultati non pessimi.
Poi di punto in bianco non riesco più a far funzionare niente... Nello specifico:
Il display lcd non visualizza più nulla
Con Reptier host i comandi inviati rimangono in attesa per molti secondi o minuti
Ho provato a sostituire sia la ramps 1.4 che l'arduino mega con schede nuove ma niente
Ho provato a settare diverse velocità di baudrate pensando fosse un problema di comunicazione seriale provando a cambiare anche le porte usb del computer e il numero della COM virtuale. Nada.

Ho pensato che poteva esserevun problema dovuto ai settaggi del Marlinkimbra ma anche caricando il Fw base non ottiene risultati.
Ho provato a cancellare la eeprom e ricaricare il fw dato che l'ultima cosa che avevo provato era stata quella di abilitare la funzione EEPROM del marlin.
Insomma... Il fw si carica sulla scheda, comunica con Repetier inviando i settaggi ma poi tutto finisce li.

Il marlinkimbra è ver 4.2.88
Arduino ide 1.6.11
Cavo usb corto e schermato
Non so più che elementi darvi... Help me!!!


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
August 30, 2016 03:59PM
domanda banale, i 12 volt ci sono?
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
August 30, 2016 04:32PM
Si, però anche solo collegando la usb prima funzionava almeno il display. Anche con i 12v non va.
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
August 31, 2016 01:24AM
Ciao.

Se hai conservato una vecchia versione di FW funzionante, hai provato a mettere su quella, giusto per verificare che non siano modifiche anche accidentali che hai fatto?
Se hai una ramps potresti provare la versione di FW a 8 bit del mago, magari è piu stabile.

Ciao

Salvatore


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
August 31, 2016 01:50AM
Si, ho provato a mettere una versione stabile che avevo e niente. Ho provato una configurazione base e niente.
Quello che mi da fastidio è che tutto ha funzionato perfettamente da subito e poi all'improvviso il nulla.
È sicuramente un problema di comunicazione perché repetier mi da il messaggio "comunication timeout-reset sens buffer block".
Però allo stesso tempo la scheda dovrebbe funzionare anche staccata da pc... Boh... Non so che pensare.
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
August 31, 2016 08:35AM
Prova ad abilitare la comunicazione PingPong da repetier, ti rallenterà un po' ma potrebbe aiutare.

Ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
August 31, 2016 09:04AM
Già provato, niente da fare.
Credimi che sto provando di tutto, sto impazzendo guarda.
Su una pagina in inglese ho letto di tanto con problemi di comunicazioni e solo uno ha risolto utilizzando un altro computer.
Lo trovo assurdo, deve esserci qualcosa che viene memorizzato, forse nell' IDE di Arduino, e che ogni volta scombussola qualche parametro nel firmware.
Il firmware lo creo con il configuratore online e poi vado a sovrascrivere la cartella MK.
Ora sto provando a scaricare la versione 1.0.6 dell'IDE....
In attesa accetto altre soluzioni.
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
August 31, 2016 10:54AM
Ciao.

di dove sei? io sono in provincia di Milano e se sei vicino si può vedere se si risesce a fare qualche test (io ho un po' di HW supplementare).
Sei sicuro di aver azzerato correttamente la EPROM?

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2016 01:17PM by laudix.


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
August 31, 2016 02:09PM
Grazie per il supporto Laudix,
Io sto a Genova, se proprio non si riesce a risolvere proveremo altre soluzioni!
Sono sempre più convonto che sia un ptoblema di baud rate... Ho provato a reinstallare i driver della usb... Le schede sono dei cloni cinesi che usano il driver CH340G per la conversione usb/seriale e ho notato che nelle impostazioni della porta i dati di trasmissione erano impostati sul classico 9600,N,8,1
Il valore massimo selezionabile dal menù a tendina è 128000
Se però si considera che in passato tutto funzionava anche quando stava sui 9600 vuol dire che non dovrebbe essere li il problema.
Ho provato a ricaricare fw con baud rate più bassi e più alti ma la scheda invia dati leggibili solo a a 115200.
Per resettare la eeprom ho caricato sulla scheda lo sketch di esempio eeprom_clear... Se ci sono altri modi sono ben accetti.
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
August 31, 2016 03:13PM
anche il firmware ha un'impostazione di bauldrate: hai visto vero? perchè una volta che uno fa l'upload del firmware arduino deve avere la sua "indipendenza" .
#define BAUDRATE 115200 in configuration_overral.

ma se quando apri pronterface già arduino ti invia i dati di benvenuto significa che la comunicazione teoricamente ce l'hai.
Il fatto che il display non vada è un grosso dubbio... c'è una probabilità che si sia bruciato il regolatore dei 5 volt che è montato su Arduino ma in teoria il display quando lo attacchi alla usb prenderebbe la 5volt dall'usb accendendo almeno fiocamente l'lcd.
Addirittura la luce di background dovrebbe accendersi anche a spina staccata muovendo i motori. Che sia saltato il regolatore dei 3.3? però la 3.3 non serve proprio ovunque...

Che lcd hai?
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
August 31, 2016 03:55PM
L'LCD è un full graphic smart controller, ma non credo sua lui il problema. Se alimentato si accende la retroilluminazione ma non visualizza nulla.

Un dubbio... Ma quando genero la configurazione dal configuratore marlinkimbra online... La cartella MK nell'archivio deve andare a sovrascrivere quella già presente o cancellare la vecchia e copiare la nuova. Penso sia uguale... Ormai sto ritornando indietro anche se l'ho fatto mille volte.
E un altra cosa... Le impostazioni presenti nel file Configuration_Overall dovrebbero andare a modificare le stesse impostazioni presenti negli altri file (basic, cartesian ecc).
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
August 31, 2016 04:04PM
Io per pulizia cancello la MK e la ricreo e poi la copio dallo zip.
Quando ricarichi la Overall ci pensa il configuratore a ricreare i file che servono e metterli nello zip.

Ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
August 31, 2016 04:33PM
Ora mi sta dando mille errori il compilatore, è una settimana che provo di tutto. Il prossimo step è la bestemmia potente.
È proprio frustrante, quando ci capivo di meno fuzionava tutto.
Quello che intendevo prima è se le modifiche influenzano solo il file overall, perche se io guardo le stesse impostazioni presenti in overall e basic sono diverse. Nella scheda suppongo venga caricato overall.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2016 04:34PM by FoxMar.
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
August 31, 2016 04:53PM
Non è proprio uguale: il compilatore arduino fa delle "strane" operazioni prima di compilare: copia taluni file di talune directory all'interno dei percorsi suoi, inoltre compila un po' tutto quello che gli pare avere la giusta estensione o percorso anche se poi magari nel "main" non c'è la chiamata all'include. In pratica ci sono delle directory dove si aspetta esempi, directory dove si aspetta librerie e via discorrendo.
Quindi in sostanza la directory meglio che sia pulita e che non ci siano file zombie persi.
Succede tra l'altro che da 1.6.9 a 1.6.10 hanno rivisto le "politiche" delle librerie costringendo di fatto MK a rinominare la directory modules in src (la modules non veniva più vista). Inoltre (successo ieri a me) la 10 aveva diversi problemi e delle volte non riesce a fare l'upload: bisogna andare su ancora verso la 11 e speriamo di trovare la pace per qualche mese almeno.
Invece per quanto riguarda l'overall di fatto "ridefinisce" le altre impostazioni. Quindi modifiche in configuration_cartesian non vengono prese in considerazione perchè vengono poi sovrascritte da overall. In altre parole si tocca l'overral salvo cose strane e si lascia il resto stare.
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
August 31, 2016 08:18PM
Altre ore buttate dietro a questo problema. Posso dire che mi arrendo... Bel soprammobile la mia R2!
Ma qualcuno mi conferma che l'ultima versione dell'IDE di arduino carica senza problemi l'ultima versione del marlin?
Perche le schede sono buone, io non penso di essermi rincoglionito di colpo quindi o c'è una qualche incompatibilità tra i vari sw o veramente non ho più idee da testare.
Che versioni di ide e mk 4.2.x potete confermarmi che funzionano assieme?
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
September 01, 2016 01:23AM
Ciao

Allora io ho:
- scaricato l'altro ieri MK 4.2.88 DEV
- compilato con la IDE 1.6.11
- il mio PC è un chiodo e ci mette un po a fare tutto ma va
- uso repetier
- non ho il display sulla stampante.

se il caricamento da IDE ti va la seriale funziona, ma se vogliamo toglierci il dubbio carica nella ide uno degli esempi che utilizza la seriale a compilalo, così vediamo se ci sono problemi, il Multiserial penso possa andare bene.
Cariica qui il tuo configuratrion_overall, così possiamo guardarlo anche noi, tante volte un occhio in più puo vedere cose che sfuggono.
poi vediamo come andare avanti.

ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
September 01, 2016 09:54AM
Dopo ulteriori svariati tentativi sono riuscito a rifar funzionare il tutto.
Il problema principale è che mi ostinavo ad usare il configuratore online che mi dava sempre errori.
Non so se sia normale ma quando mi crea la cartella di configurazione i parametri giusti sono solo nel file Configuration_Overall mentre nei singoli file i parametri rimangono invariari e quando arduino carica i valori sulla scheda non carica quelli presenti in Overall.
Questo è quello che mi sembra di aver capito.
Ora ho preso una versione base del marlin (4.2.87) che ha quindi il Configuration_Overall vuoto e ho modificato i singoli parametri nelle singole cartelle (Cartesian, Temperature ecc).
Così funziona e ovviamente non posso caricare il mio Configuration_Overall perchè è vuoto.
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
September 01, 2016 10:47AM
il configuratore online ti da anche l'overrall in base a quello che hai settato. Non tocca gli altri config. Tagliando corto anche tu se vai con l'ide di arduino a toccare dovresti modificare in configuration_overral e lasciar stare gli altri file.
Re: Problema indefinito scheda elettronica.
September 01, 2016 11:08AM
Si, prima facevo cosi, ora se modifco Overall (a parte che 9 su 10 mi da qualche errore) mi carica comunque gli altri file quindi modifico dall'IDE i singoli file e Overall mi rimane vuoto.
Per il momento lascio cosi, no vorrei incasinare nuovamente tutto.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login