Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prime stampe molti problemi

Posted by Kacro 
Prime stampe molti problemi
August 31, 2016 05:36PM
Salve a tutti ho una prusa i3sunhokey ho montato il tutto e ho provato a fare il cubo di prova ma viene uno schifo
Il filo e della filoalfa da 1,75 estruso a 190 piatto a 60.... Siccome non so usare repetier Host e cura molto bene non saprei che parametri
Impostare ho provato a smanettare un po di parametri e mi sa che ho incasinato peggio, ma non ci sono delle impostazioni di partenza da impostare? E poi da quelle modificarle di poco.. Scusate,ma sono veramente alle prime armi e non so come fare.. Ringrazio tutti quelli che proveranno a darmi una mano.
Re: Prime stampe molti problemi
September 01, 2016 01:29AM
metti una foto del cubo e delle pagine di configurazione... se no è difficile aiutarti
Re: Prime stampe molti problemi
September 01, 2016 03:08AM
Provvedo subito vi mando tutte le varie impostazioni cosi vedete se ce altro di sbagliato magari nella temperatura ecc.
vi allego link dropbox con foto [www.dropbox.com]
Re: Prime stampe molti problemi
September 01, 2016 05:52AM
...non ho un'esperienza tale da darti consigli giusti al primo colpo ma, più che altro in ottica di aiutare gli altri a risponderti, farei queste operazioni:

il "first layer" mettilo al 200%: fai una foto del pezzo da sotto così si vede: il primo layer deve essere bello liscio, adeso al piano e pieno.
Momentaneamente togli completamente l'infill, metti uno spessore delle pareti verticali di 1 o 2 giri, togli l'horizontal solid layer top (lascia il fondo) e ristampa il cubetto dovrebbe uscirti un " delicato vasetto vuoto": misura lo spessore della parete con un buon calibro. Assicurati che ci sia abbondante ventilazione, è fondamentale. (è PLA immagino...).
Vedo che ci sono gli angolini un po' alzati e questo potrebbe essere un problema della superficie sottostante ancora troppo calda e soffice oppure un problema di sovraestrusione: per questo appena stampato il cubetto vuoto misurerai lo spessore della parete deve tornare vicino con lo spessore dell'ugello x il numero di giri e se così non è prova a mettere un 0.9 in filament settings, extrusion multiplier
Vedo anche che comunque è tutto un po' ondulato in Z, sembra quasi che abbia perso passi ma poi che sia ritornato in asse: questo potrebbe essere un problema sull'asse Z ma ho notato su alcune mie prime stampe che anche sbagliando temperature e esagerando con l'estrusione si verificavano sbordature notevoli che magari poi sembrano quello che non è: pertanto prova un attimo questi settaggi poi pubblichi i risultati.
L'altezza del cubetto torna grossomodo? (almeno al centro)
Re: Prime stampe molti problemi
September 01, 2016 06:03AM
Prima di tutto grazie mille per l'aiuto e la pazienza ho aggiunto la foto del fondo in dropbox stasera non riesco a provare ma domani ci provero sicuramento
Re: Prime stampe molti problemi
September 01, 2016 06:11AM
Quote
qsecofr


il "first layer" mettilo al 200% quale intendi scusa perche raptier quando vado a fare lo slice mi da errore

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2016 06:11AM by Kacro.
Re: Prime stampe molti problemi
September 01, 2016 06:51AM
un altra cosa i layer non si attaccano bene l uno con l'altro
Re: Prime stampe molti problemi
September 01, 2016 06:53AM
Mettere il primo layer al 200% equivale a fare un layer di spessore doppio.. e nel momento in cui usi un layer alto ti trovi in brache di tela smiling smiley Pensa se usi un layer da 0,25.. magari con un ugello da 0,4..viene fuori un macello! Puoi provare a stamparlo con una decina di gradi in più.. e livellare bene il piano winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prime stampe molti problemi
September 01, 2016 06:53AM
in Print Settings/Layers and perimeters: tu hai 0.35 mi pare di ricordare: è un po tanto a mio avviso: è ok che sia un po' più alto del normale ma il filo non devi farlo "cadere" sul piatto ma devi un pelino schiaccarlo: lo devi un po'lo puoi settare anche in percentuale dell'altezza del layer.
Poi sempre in Printsettings/Advanced/extrusion width hai un first layer: anche li puoi agire: io ho un 150% che lo fa un po' più grasso ma poi sarà una tua scelta personale.
Il primo layer secondo me lo stai facendo troppo alto: i fili devono attaccarsi gli uni gli altri e devono essere un po' "schiacciati" a creare un film stagno e abbondante di modo che faccia una buona presa anche un po' a ventosa sul piano: qualcosa si può fare da software ma devi anche controllare che l'ugello sia ad una distanza corretta dal piano (col solito foglietto).
Usi lacca?
Riguardando le foto mi viene da pensare che sia l'esatto contrario di quello che ti ho detto: poca estrusione. Devi controllare che il filo spinto a mano si estruda facilmente e che facendo un "purge" da display esca un bel flusso a pieno nozzle.
Re: Prime stampe molti problemi
September 01, 2016 06:56AM
Quote
alil2096
Mettere il primo layer al 200% equivale a fare un layer di spessore doppio.. e nel momento in cui usi un layer alto ti trovi in brache di tela smiling smiley Pensa se usi un layer da 0,25.. magari con un ugello da 0,4..viene fuori un macello! Puoi provare a stamparlo con una decina di gradi in più.. e livellare bene il piano winking smiley

avevo visto che aveva 0.1 in layer e 0.35 in primo layer: 200% equivaleva per lui ad abbassarlo a 0.2.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2016 06:58AM by qsecofr.
Re: Prime stampe molti problemi
September 01, 2016 07:32AM
Se ho capito bene va come da foto delle 13.29 scusami ma ho difficoltà anche con la terminologia che usi
devo ancora capire sono proprio alle prime armi ed è il mio primo approccio
grazie mille per la pazienza
Re: Prime stampe molti problemi
September 08, 2016 02:49AM
OK purtroppo sono riuscito solo ieri a fare la prova risultato mi sembra stampato bene ma i leyers non sono saldati bene tra di loro sono molli
e il tutto rimane molto fragile infill al 50%.
Sapreste aiutarmi mi servirebbe un pezzo bello solido che cosa devo modificare?
posto immagini [www.dropbox.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login