Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI

Posted by giangi123 
TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 13, 2016 07:30AM
SAlve e gia da un po che mi ero accorto che la temperatura variava di qualche grado durante la stampa... oggi gia dal riscaldamento con (205°) arriva fino a 210 poi cala e si rialza e non si stabilizza mai.. e di conseguenza la stampa non parte... cosa potrebbe essere ? come estrusore ho e3dv6

Edited 1 time(s). Last edit at 09/13/2016 07:30AM by giangi123.


PRUSA I3 STEEL createc3d ,Firmware Marlin kimbra 4.2.8, e3dv6 extruder
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 13, 2016 07:33AM
Fatto il PID tune?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 13, 2016 12:02PM
Succede anche a me che vari di molti gradi..però la stampa inizia


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 13, 2016 01:26PM
ok dove trovo una guida
come fare il pid tune ?


PRUSA I3 STEEL createc3d ,Firmware Marlin kimbra 4.2.8, e3dv6 extruder
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 13, 2016 02:30PM
Quote
giangi123
ok dove trovo una guida
come fare il pid tune ?

[3dita.falaschi.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 13, 2016 06:47PM
Aggiungo anche questa...
[www.marlinkimbra.it]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 13, 2016 10:13PM
fatto il test il risultato finale mi da gli stessi valori che avevo gia nel firmware.... il difetto lo fa ancora.... è normale che non parta la stampa vero ?


PRUSA I3 STEEL createc3d ,Firmware Marlin kimbra 4.2.8, e3dv6 extruder
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 14, 2016 01:55AM
Quote
giangi123
fatto il test il risultato finale mi da gli stessi valori che avevo gia nel firmware.... il difetto lo fa ancora.... è normale che non parta la stampa vero ?
Mi è capitato anche a me con una versione del mago, per farla partire, una volta che arriva a temperatura ed oscilla, vai nelle impostazioni di temperatura estrusore, abbassa di 1 o 2 gradi.
Vedrai che magicamente parte

Edited 1 time(s). Last edit at 09/14/2016 02:13AM by marchino65.
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 14, 2016 02:12AM
Non parte perchè, in lcuni slicer, c'è una funzione "stabilizza temperatura", ovvero il valore impostato nel software e quello reale devono essere uguali affinchè la stampa parta.. tgliendo quell'impostazione invece la stampa parte non appena si arriva (o supera) la T° indicata


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 14, 2016 06:49AM
in cura c'e questa impostazione?


PRUSA I3 STEEL createc3d ,Firmware Marlin kimbra 4.2.8, e3dv6 extruder
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 14, 2016 07:06AM
provato anche a calare un paio di gradi ma non parte , se ricarico il firmware conta qualcosa ?


PRUSA I3 STEEL createc3d ,Firmware Marlin kimbra 4.2.8, e3dv6 extruder
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 14, 2016 12:14PM
15gg fa ho avuto 3 brutte ore: la temperatura oscillava e non riusciva a raggiungere il target (per una 10ina di gradi)... ho compilato, rifatto il pid, aumentato il proporzionale, mosso i fili della resistenza: nulla... per 3 ore non c'ho capito nulla. Poi ho alzato lievemente il potenziometro dell'alimentatore, che nel mio caso penso sia abbastanza scarso, spingendo dentro 12.5 volt.
Non so se sia stato quello... non gli ho trovato una spiegazione granch'è logica... comunque da allora non ho avuto altri problemi.
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 14, 2016 02:35PM
bo adesso è partita... da 205 gradi sono arrivato a 199,poi ho controllato la corrente che con il piatto e l'estrusore acceso mi dava 12.30, l'ho regolata a 12.50 con entrambi accesi, l'unico dubbio che mi viene e che poco tempo fa do cambiato il blocchetto di alluminio dove ce la resistenza, che adesso è leggermente diverso da quello precedente è un pelo piu grande... non so se conta...pero' noto che la temperatura è ancora abbastanza variabile

Edited 2 time(s). Last edit at 09/14/2016 02:40PM by giangi123.


PRUSA I3 STEEL createc3d ,Firmware Marlin kimbra 4.2.8, e3dv6 extruder
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 14, 2016 04:05PM
Ciao a tutti

Ma il pid autotune si deve fare con la ventola di raffredamento del PLA accesa?
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 15, 2016 03:45AM
il pid tuning va fatto nelle condizioni di stampa "più estreme" che abbiamo intenzione di effettuare.... nel senso che se so già in partenza che userò sia Abs che Pla, il pid tuning lo farò con la temperatura di esercizio più alta.... e cioè quella dell'Abs....

Un consiglio su tutti...

Quando capita che la temperatura "saltella", le cause più probabili sono; o il cedimento del termistore, o un "falso contatto" tra i terminali del termistore e il blocchetto scaldante.... controllate bene gli isolamenti e per verificare se il problema è il termistore o gli isolamenti bisogna smontare il termistore dal blocchetto e collegarlo all'ingresso senza che tocchi nulla..... solitamente se saltella in temperatura... lo fa anche in minima parte a temperatura ambiente.... e si dovrebbe capire bene se smontandolo dal blocchetto si stabilizza.

Se non si stabilizza occorre verificare con un secondo termistore... nel caso sia quello che ha problemi....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 15, 2016 05:29PM
Ciao a tutti,

Nel mio caso temo che il problema sia la ventola che raffredda il PLA che raffredda anche il blocco riscaldante, perche' se con macchina ferma imposto 210 gradi la temperatura varia di +/- 1 grado, se accendo la ventola la temperatura scende anche di 6 gradi e viene riportata al valore impostato in circa 5 secondi.
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 15, 2016 05:42PM
Fai l'autotune con la ventola accesa!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 16, 2016 06:46AM
ecco io l'ho fatto con la temperatura da plasad smiley


PRUSA I3 STEEL createc3d ,Firmware Marlin kimbra 4.2.8, e3dv6 extruder
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 16, 2016 08:31AM
Che tu lo faccia con la temperatura del pla va bene... ma devi farlo "nelle condizioni di stampa del pla"... quindi come ha detto il mago.... a ventole accese... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 19, 2016 09:33AM
Anche io ho avuto quel problema, montavo una ventolina da 40 per l'estrusore e forse raffreddava troppo.
Ora monto una da 3,quella classica per l E3d v6 e poi ho fatto pid autotune per 210 gradi 5 cicli con ventola accesa.
Ora è abbastanza perfetto nle tenere la temperatura.
Comunque leggendo nel firmware ho visto che ci sono dei parametri per indicare entro quanti gradi la temperatura viene considerata come quella impostata e i secondi di questo controllo.
Quindi se imposti che entro 3 secondi una variazione di + o - 5 gradi è da considerare come quella impostata la stampa parte.
Certo però la soluzione migliore è configuare bene i pid e far mantenere la temperatura più possibile precisa.
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 20, 2016 05:05PM
Da mia esperienza appena passata ho avuto lo stesso problema con la temperatura che oscillava però io facevo l'auto tune dei pid con M303 S210 C5 e poi davo M500 però come mi ha spiegato il Mago non mettevo il sotto comando U1 e non mi salvava i nuovi valori quindi dopo aver dato M303 S210 C5 U1 mi salva i valori e la temperatura è bella ferma sul valore impostato per la stampa. Questo su Marlinkimbra Dev nella Kossel mini che monta E3D V6

Edited 1 time(s). Last edit at 09/20/2016 05:06PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 22, 2016 12:40AM
bah.... il problema mi persiste..... dite che sia il caso di provare a sostituire la sonda della temperatura ? ne ho 5 di scorta ... puo essere che ce ne siano di difettose?


PRUSA I3 STEEL createc3d ,Firmware Marlin kimbra 4.2.8, e3dv6 extruder
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 24, 2016 01:37PM
provato a sostituire la sonda... rifatto autotune.... (mi da sempre gli stessi valori) la prmia stampa la temperatura sta inchjiodata... al massimo un grado sopra o sotto..... la stampa seguente ..... ritorna lo stesso problemasad smileysad smileysad smiley


PRUSA I3 STEEL createc3d ,Firmware Marlin kimbra 4.2.8, e3dv6 extruder
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 26, 2016 06:30AM
Ma salvi i valori nel firmware dopo averli trovati?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 27, 2016 10:44AM
Ok... Risolto il primo problema... Ma vuoi proprio che fosse finita qui....mmmm davo il comando per salvare ma non mi salvava nulla... Così... Glieli ho messi manualmente.. e adesso va...ora.... Però.... Dopo tipo 10 min di stampa.... Si blocca dando errore maxtemp... Stasera provo a controllare che non ci sia un corto tra i fili vicino la sonda


PRUSA I3 STEEL createc3d ,Firmware Marlin kimbra 4.2.8, e3dv6 extruder
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
September 27, 2016 11:52AM
La parte scheda l'hai già controllata no? che il connettore sulla scheda non sia andato? a raffreddamento come sei? Dopo il pidtune, la temperatura rimane bella costante?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: TEMPERATURA VARIA DI DIVERSI GRADI
October 04, 2016 04:29AM
Ok risolto tutto avevo crimpato male lo spinotto della sonda


PRUSA I3 STEEL createc3d ,Firmware Marlin kimbra 4.2.8, e3dv6 extruder
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login