Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[risolto] tevo tarantula: nozzle sempre intasato

Posted by errore1202 
[risolto] tevo tarantula: nozzle sempre intasato
November 09, 2016 11:27AM
Ciao

ho preso una tevo tarantula e al termine del montaggio tutto sembra funzionare tranne il nozzle (allego una foto). Dopo aver scaldato l'hot end fino a 210 °C, quando l'estrusore carica il filamento, inizialmente dall'hot end esce il filo di pla come previsto ma, dopo qualche millimetro tutto si ferma. L'estrusore non riesce nemmeno a ritrarre il filamento.
Controllando il nozzle e ritirando il filamento a mano a caldo ho trovato sempre un blocco di plastica come nella fotografia allegata.

Lo stesso filamento pla da 1,75 mm in una smartrapcore alu non da nessun problema alla stessa temperatura o a temperature diverse.

Secondo voi qual'è il problema? Potrebbe essere un nozzle per filamento da 3 mm?

Vi ringrazio

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2016 10:22AM by errore1202.
Attachments:
open | download - blocco pla tevo tarantula.jpg (372.3 KB)
open | download - tevo tarantula nozzle.jpg (375.6 KB)
Re: tevo tarantula: nozzle sempre intasato
November 09, 2016 01:25PM
Diminuire la velocità della ventola di raffreddamento hai già provato?
Re: tevo tarantula: nozzle sempre intasato
November 09, 2016 01:51PM
Guardando le foto pare il contrario, ovvero che la ventola dell'hotend non riesca a mantenere il filo freddo prima dell'heatblock. che quindi si comprime ed espande come da foto, se puoi cambia la ventolina anche solo per fare un test, a mio avviso quella ventola non basta facendo ammollare il filo prima del dovuto. usa anche un ventilatore tanto per fare la prova.
Re: tevo tarantula: nozzle sempre intasato
November 09, 2016 02:18PM
Bhe tentare entrambi di certo male non gli fa
Re: tevo tarantula: nozzle sempre intasato
November 09, 2016 05:13PM
Vi ringrazio per i suggerimenti.

La parte coperta dalla ventola prima dell'heatblock è fredda. Ho smontato la parte terminale, perdonate l'ignoranza ma non so come si chiama in specifico solo il "tubetto grigio" di collegamento tra la parte raffreddata e l'ugello. Confrontandola con la dimensione del blocco di plastica( immagione "dimensioni blocco pla tevo tarantula.jpg"), sembrerebbe proprio occupare lo spazio tra la parte fredda e l'ingresso dell'ugello.
E' possibile che sia troppo larga per il filamento da 1,75 mm avendo un diametro interno (il vuoto) di 3 mm( immagine "tevo tarantula interno nozzle.jpg"), mentre quello dell'ingresso dell'ugello è largo quanto il filamento? Oppure il tubo trasparente di collegamento con l'estrusore deve entrare completamente anche nell'heatblock fino contro l'ingresso dell'ugello per evitare spazi vuoti nella parte più calda? Non rischia di fondersi?


Se il problema fosse quello che sospetto, potreste dirmi come si chiama il "tubetto grigio" e dove potrei acquistarlo e riceverlo in pochi giorni?

Grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/09/2016 05:34PM by errore1202.
Attachments:
open | download - dimensioni blocco pla tevo tarantula.jpg (289 KB)
open | download - tevo tarantula interno nozzle.jpg (147.9 KB)
Re: tevo tarantula: nozzle sempre intasato
November 09, 2016 05:58PM
Mmmn ma scusa non ti sei informato con le specifiche tecniche al momento dell'acquisto per sapere che filamento utilizza? Prima di tutto accertati il filamento per cui é stata progettata, DOPO e solo dopo se mai il problema fosse reale e dovresti utilizzare un filamento da 3mm ti consiglio vivamente di non trafficare troppo sull' estrusore (soprattutto se non ne conosci ancora a pieno il funzionamento) e comprarne uno con le misure consigliate.

Questo é il mio consiglio, ma ovviamente questo é un forum e come tale devo cercare di informare e accendere uno scambio di conoscenze e opinioni, quindi:
Il tubo trasparente/bianco che credo ti riferisci si chiama semplicemente "tubo di teflon" ovviamente perché é di teflon, un materiale resistente a alte temperature e soprattutto che presenta poco attrito o almeno minore in confronto a altri materiali, esso serve per accompagnare i filamenti al foro di uscita dell' estrusore (Nuzzle) che ovviamente é riscaldato permettendo di sciogliere il materiale.

Ora dopo questa spiegazione abbozzata veniamo al dunque, questo tubo di teflon é preimpostato negli estrusori per determinati filamenti, non a caso, ma perché dietro ci sono studi riguardanti soprattutto la pressione che si forma all'interno della struttura con un determinato diametro del filo ecc ecc... Quindi volendo puoi prendere il tubo di teflon adatto al tuo problema con le misure che ritieni più opportune, ma personalmente lo sconsiglio, ma teoricamente POTREBBE funzionare... Sito come RepRap world dovrebbero averne se no puoi cercare nei famosi Amazon/ebay, se invece si cercasse qualcosa più "su misura" basta cercare tubi di teflon per impianti a pressione e si dovrebbero trovare aziende adatte.

Edited 2 time(s). Last edit at 11/09/2016 06:01PM by Stephen_Wing.
Re: tevo tarantula: nozzle sempre intasato
November 09, 2016 06:08PM
Quote
Stephen_Wing
Mmmn ma scusa non ti sei informato con le specifiche tecniche al momento dell'acquisto per sapere che filamento utilizza? Prima di tutto accertati il filamento per cui é stata progettata.

Ciao

il filamento per questa stampante è quello da 1,75 mm ( di cui regalano 2 bobine). Ammetto che le istruzioni di montaggio sono molto "carenti". Il mio dubbio è se il tubo di teflon deve essere inserito completamente nell'heatblock fino a contatto con l'ugello, evitando quindi spazi in cui si possano formare blocchi di plastica fusa.
Re: tevo tarantula: nozzle sempre intasato
November 09, 2016 06:10PM
Si solitamente deve essere inserito fino al contatto con l'ugello o una sede apposita, ma ovviamente se mi fai questa domanda immagino non ci sia
Re: tevo tarantula: nozzle sempre intasato
November 09, 2016 06:24PM
Esatto.

Non essendoci istruzioni e essendo tutta la parte già montata pensavo che il tubo di teflon si inserisse solo parzialmente e si bloccasse contro un apposita sezione dal diametro esatto nella parte raffreddata. Invece il tubo si bloccava contro la prima riduzione non penetrando completamente fino al contatto con l'ugello.
Domani monto tutto come descritto e riprovo e vi faccio sapere come va.
Grazie mille per le spiegazioni.
Re: tevo tarantula: nozzle sempre intasato
November 09, 2016 06:26PM
Ci mancherebbe speriamo che si risolva
Re: tevo tarantula: nozzle sempre intasato
November 10, 2016 10:24AM
Risolto!
Il tubo in teflon deve essere inserito completamente fino a contatto col l'ugello. Segnalo che la ventola in dotazione raffredda senza problemi.
Re: [risolto] tevo tarantula: nozzle sempre intasato
November 10, 2016 11:28AM
Ottimo sono felice che si sia risolto il problema smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 11/10/2016 11:30AM by Stephen_Wing.
Re: [risolto] tevo tarantula: nozzle sempre intasato
November 10, 2016 04:28PM
pero' se il condotto in ptfe e' 3mm interno non dovrebbe usare quel filamento? io con l'mk9 avevo il tubo in ptfe od3 id2....

Mi pare tanto spazio da 3 a 1.75...
Re: [risolto] tevo tarantula: nozzle sempre intasato
November 10, 2016 07:16PM
Leggi la discussione aveva già detto che alla fine era impostata per 1.75
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login